• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nel giardino di Andrea

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Salvia Nemorosa
P5110006.jpg


Rosa Complicata
P5120006.jpg


questa Clematis l'anno scorso era seccata completamente, dopo averla rasata a zero è ripartita
P5140002.jpg


gli archi con le rose e gli onnipresenti Iris
P5150015.jpg


Geranium Apfelblute
P5180025.jpg


Oenothera Speciosa
P5160007.jpg


un simpatico inquilino del giardino
P5250029.jpg


Consolida con la Ruta in secondo piano
P5250024.jpg
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
rose Mutabilis e regina delle Nevi
P5250018.jpg


Verbena Bonariensis
P5270008.jpg


la colossale rosa Mermaid sta arrampicandosi sul tetto del capannone dei miei vicini, e chi la ferma piu'...
P5270011.jpg


P6020012.jpg


la fioritura giallo acido della Ruta
P5230016.jpg


Alcea Rosea
P6020008.jpg


Hydrangea Quercifolia in vaso sembra se la passi bene, ogni anno è sempre piu' rigogliosa
P6010002.jpg


rose Prince e the Fairy
P6020005.jpg


scorci
P6020016.jpg


P6020011.jpg
 

soledelsud

Giardinauta
quali e quante meraviglie, Andrea!
la fot ocon la Complicata sembra un dipinto...troppo bello per essere vero e troppo vero per essere "solo" dipinto...:love:
complimenti...sei il solito mago degli accostamenti e della fotografia...dal pollice verdissimo, certamente...:flower:

2 domande: la quercifolia, che è una hydrangea che io adoro...e dovrebbe essere una di facile coltivazione...per me è al momento una quasi-sconosciuta. ne ho comprate 3 nell'autunno scorso...una diciamo che sta bene anche se ha i bordi di alcune foglie un po' bruciachiati...le altre due invece...mi sa ch enon ce la stanno facendo, una è in terra piena, altra in vaso.
quella tua bellissima...che vaso ha? e quanti anni? cosa mi racconteresti come cose importanti nella sua coltivazione?

la seconda...anche la tua alcea ha le foglie bucherellate, o vedo male nella foto?...la mia era piena di uova di qualche parassita sul retro delle foglie, mi hanno mangiato un bel po' delle foglie più verso la base, fino a quando ho deciso di intervenire...:mazza:
 

carne

Florello Senior
La quercifoglia ce l'ho anch'io, è una bellissima pianta, io l'ho messa in piena terra e ogni anno prende spazio allargandosi, Vista la sera il bianco dei fiori sembra fosforescente.
Superfluo dire che hai un bellissimo giardino ricco di fiori, mi piace soprattutto per la varietà dei fiori, devi essere molto appassionato
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
quali e quante meraviglie, Andrea!
la fot ocon la Complicata sembra un dipinto...troppo bello per essere vero e troppo vero per essere "solo" dipinto...:love:
complimenti...sei il solito mago degli accostamenti e della fotografia...dal pollice verdissimo, certamente...:flower:

2 domande: la quercifolia, che è una hydrangea che io adoro...e dovrebbe essere una di facile coltivazione...per me è al momento una quasi-sconosciuta. ne ho comprate 3 nell'autunno scorso...una diciamo che sta bene anche se ha i bordi di alcune foglie un po' bruciachiati...le altre due invece...mi sa ch enon ce la stanno facendo, una è in terra piena, altra in vaso.
quella tua bellissima...che vaso ha? e quanti anni? cosa mi racconteresti come cose importanti nella sua coltivazione?

la seconda...anche la tua alcea ha le foglie bucherellate, o vedo male nella foto?...la mia era piena di uova di qualche parassita sul retro delle foglie, mi hanno mangiato un bel po' delle foglie più verso la base, fino a quando ho deciso di intervenire...:mazza:
La Quercifolia è una pianta robusta che non richiede molte cure, la tengo da tre anni in un vaso neanche grandissimo, credo sia 35x35. Terriccio per acidofile, stallatico in autunno e pacciamatura con il compost a primavera. Le do' acqua frequentemente perche' beve molto ed è in posizione ombreggiata, ma so per certo che si sviluppa molto bene anche in luoghi dove il sole batte per tutta la mattina. Soffre di marciume del colletto quindi al momento dell'impianto questo è meglio tenerlo qualche cm al di sopra del livello del terreno.
Per l'Alcea: c'è un bruco che si nutre delle foglie ma alla fine non fa grandi danni quindi lo lascio indisturbato.

nomi cognomi e codice fiscale prego :D l'ultima poi è de na delicatezza! bellissimo giardino...melo dovrò riguardar bene bene con calma!
La prima Clema è Vyvyan Pennell, la seconda the President e la terza è una varieta' di Montana di cui mi sfugge il nome :)
 

Alex81

Master Florello
la vyvyan ce l'ho anch'io stamminkia se promette bene....la mia è ancora in vaso e un po stressata dopo un lungo viaggio ma non credo ai miei occhi....la tua è una meraviglia! esposizione?!...l'ultima è proprio bella se per caso ti ricordassi il nome ricordati anche di passarmelo che mi informo :eek:k07: ...bellissimi scatti!
 

Anna

Giardinauta
Tutto meraviglioso, come sempre. Adoro l'invasione di iris, sembrano nuvole. E quella rosa Mermaid è spettacolare!
La clematis montana dovrebbe essere "Marjorie", l'ho appena acquistata.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Il tuo giardino è sempre tra i più interessanti (e anche fonte di ispirazione :ciglione:)

Senti, ho qualche domanda: hai una pianta del giardino?
Le varie aiuole e bordure le completi e modifichi a mano a mano, con aggiunte non previste o spostamenti, o ti capita anche di progettare qualcosa a tavolino? Io ci provo ma in genere ho tempi di realizzazione biblici, anche se ultimamente sto riuscendo a fare qualcosa :D
 

Alex81

Master Florello
Tutto meraviglioso, come sempre. Adoro l'invasione di iris, sembrano nuvole. E quella rosa Mermaid è spettacolare!
La clematis montana dovrebbe essere "Marjorie", l'ho appena acquistata.

vero....perfettamente ragione era in lista infatti ma non mi ricordavo fosse cosi bella! grazie!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
sempre meglio Andrea, questo giardino è fantastico!!! belli gli scorci ed effettivamente bellissime le clematis:eek:k07:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Il tuo giardino è sempre tra i più interessanti (e anche fonte di ispirazione :ciglione:)

Senti, ho qualche domanda: hai una pianta del giardino?
Le varie aiuole e bordure le completi e modifichi a mano a mano, con aggiunte non previste o spostamenti, o ti capita anche di progettare qualcosa a tavolino? Io ci provo ma in genere ho tempi di realizzazione biblici, anche se ultimamente sto riuscendo a fare qualcosa :D
Non ho progettato niente a tavolino, il giardino è nato e cresciuto poco alla volta. Una volta in mente la forma che doveva prendere ho realizzato i sentieri che attraversano le aiuole. Poi, nel tempo, ho fatto l'impianto di base (con successivi innumerevoli spostamenti) delle rose e degli arbusti da fiore a seconda dell'esposizione e dei contrasti cromatici, dopodichè seguendo lo stesso criterio ho aggiunto le perenni e i bulbi per riempire i buchi.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Geranium "Rozzane" nel giro di un'anno è diventato un morbido cuscino a fioritura continua, ed il bello è che va avanti cosi' fino in autunno!
P6180001.jpg


Achillea "Love Parade"
P6180002.jpg


Hydrangea Serrata "Blue Billow" da me fiorisce in rosa
P6180004.jpg


rosa Little White Pet con il sopracitato Geranium
P6210014.jpg


Centaurea Montana "Ametysth in Snow" sta rifiorendo
P6210015.jpg
 

Harma

Maestro Giardinauta
Wow..Andrea che bello!!!Amore a prima vista per il Geranium "Rozzane"....messo in lista per Murabilia .
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La Buddleja Ille de France è in piena fioritura e, come da manuale, attira numerosissime farfalle
P6240008.jpg


P6240011.jpg


altra pianta amatissima dalle farfalle è il Lithrum Salicaria, nella mia zona spontanea sulle rive dei fossi ed accolta volentieri in giardino
P6230003.jpg


intanto la rosa rugosa Frau Dagmar sta cominciando a maturare i cinorrodi contestualmente alla nuova ondata di fiori
P6250015.jpg
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
grande andrea ,il tuo giardino è da copertina.piace anche a me il tuo geraneum rozzane lo cercherò a masino,fantastica la centaurea,....interessante anche il lithrum silicaria c'è anche dalle mie parti,grazie per il nome non lo sapevo,grazie ancora per la visita guidata ciao:cool:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Riporto su' questo 3d con un po' di aggiornamenti
Acidanthera
P9260013.jpg


Clematis Jackmanii Superba torna a fiorire
P9290024.jpg


Parthenocissus Quinquefolia, la vite del Canada comincia a prendere i colori autunnali
PA020032.jpg


nuovi getti della rosa Jacques Cartier
PA020028.jpg


Festuca Glauca con Salvia Indigo Spires (credo) sullo sfondo
PA020025.jpg


questa
PA020006.jpg


Buddleja, Anemoni e Stachys Lanata
PA020021.jpg


Aster Prince
PA020017.jpg


Aster sconosciuti con la Deschampsia Cespitosa sullo sfondo
PA020007.jpg
 
Alto