• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Necessito di aiuto per tentativo identificazione

R

Riverviolet

Guest
Dopo aver visto le foto tue Scardan, sono certa non sia una Old Blush.
Mi perdonerete la presenza della cancellata, non ho potuto fare diversamente a meno di trasformarmi in Spider man e risalire i palazzi.
RosaMundi, ci passo di lì, ma non vivo lì, come faccio ad appostarmi?

Comunque, guidicate voi:
2009_02270001.jpg


2009_02270008.jpg


Con contorno vi parietaria, guardate quanti i rami, guardate la differenza di colore tra le foglie dell'erbaccia immortale (a testimonianza che quella rosa non se la fila nessuno) e quelle della rosa.

2009_02270002.jpg


2009_02270003.jpg


2009_02270006.jpg


2009_02270009.jpg


2009_02270005.jpg


2009_02270004.jpg


2009_02270007.jpg


Spinosetta eccome, anche se diradate sul ramo, reclinano indietro, quelle giovani sono quasi di color arancio.
Il fiore è doppio e non semidoppio e singolo, le foglioline sono in numero di 5.
Io propendo per tre classi, noisette, cinese o tè.

E' favolosa, DEVO sapere chi è, devo averla!
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
ho davanti agli occhi una rosa che assomiglia alla tua: contesse du cayala...non ricordo piu' dove l ho vista, ma era un cespuglio grande cosi' e so per certo che era una te'...poi , naturalmente , io nn sono una esperta.....
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
appena alzata, ho pensato che senz' altro , la rosa che ti ho indicato, ha la coppetta piu' aperta e ha meno petali della tua bellissima, il colore ci puo' assomigliare quando e' un po' sfiorita,,,,percio' ora ho piu' dubbi anche io...
una rosa, ancora tutta verde in questa stagione,con i nuovi germogli in contemporanea, rossicci , nn puo' essere che una cinese ( anche tea se riparata)..
altri ti sapranno dire meglio..buona giornata ciao!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
per me si tratta di Mme Laurette Messimy cinese introdotta da guillot nel 1887
secondo me per ottenere quel risultato impressionante hanno piantato talee della pianta tutto intorno:squint:
ora non posso mettere la foto ma la trovate su hmf:Saluto:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
così a naso non saprei, ma che sia una cinese è quasi fuor di dubbio a vederla così. Certo che lo schermo del mio pc tutto rosa non mi aiuta molto (si è rotto)..:fischio:
è uno spettacolo comunque..
 
R

Riverviolet

Guest
Ho controllato le rose che mi avete proposto (e avevo già scorto parecchie liste e foto), ma non corrisponde nessuna.
Guardate bene il fiore di lato, è una coppa aperta con i petali disposti tutti alla medesima altezza, mentre nella Massimy quelli centrali sono più alti.
Poi, la sfumatura sbianca verso il centro sia sul retropetalo che sul petalo e possiede una leggera sfumatura salmone sui bordi e un ombra proprio, di giallo sulla sfumatura, ma appena accennato.

I germogli nuovi, in questo momento, soprattutto nel mio clima, appartengono a tè e cinesi e di quel colore, escludo le noisette. Il fogliame è più grigio, verde scuro rispetto a Comtesse du Cayla che presenta anche una colorazione del fiore più intensa, portamento dei petali diversa che retroflette sul bordo.
La pianta fotografata, è in zona ventosa, non sono ancora certa che quel fiore da me, ritratto sia scomposto per via dell'aria e anche vecchiotto o se, è un tipico ocmportamento del fiore, per cui, propendo per una tè.
Le foglie sono quasi bollate e sono decisamente piccole, tre cm di lunghezza e meno di due in larghezza.
Il fogliame mi ricorda tanto le rose botaniche, in questo momento nel mio giaridino Bengala comune, assomiglia tanto come colorazione e portamento, ma il colore è verde chiaro.

Il risultato può essere dovuto a diverse talee, ma tendo ad escluderlo, occorrerebbero cure, che quella pianta non sembra avere mai.
Si noterebbero tagli verso la base di quei rami che su singola talea convergerebbero verso l'interno, ma non ne ho visti. Posso sbagliarmi evidentemente.
Eppure l'istinto a me dice, che quella rosa è cresciuta lasciata a sè e che pian pianino per sua caratteristica, ha fatto ponte sui rami vecchi, salendo da sè e facendo tutto da sè.

Sò che esistono delle mutazioni, rare, ma esistenti di Mutabilis, perchè per me, il tipo di crescita ed il fogliame sono i suoi.

L'unica cosa certa è che ci stò facendo una malattia e che tornerò a ritrarla presto, perchè devo vederci chiaro, più chiaro possibile.
Un colpo di fortuna a beccare il proprietario non sarebbe affatto male (emoticon che prega!), ma mi rodo perchè sono sicura che le sue caratteristiche sono particolari e la mia incompetenza non me la lascia battezzare.
Sò solo che DEVO AVERLA!
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

Riverviolet

Guest
Venite pure, stà sotto la stazione di Genova Sturla, ma soprattutto si presenti qualcuno dalle braccia luuuunghe :ciglione:
Prima o poi, arriverà alla cancellata un ramo? La supererà?

Preferirei però, incotrare il proprietario, diversamente mi sentirei una ladra, preferisco chiedere.
Dalla mia foto (e solo dalla mia foto, pensate un po' quanto ho guardato il resto!) ho notato scalette ed una porta finestra.
Però sulla cancellata non c'è un cancello, nè un campanello, ciò significa che quel proprietario, ha l'entrata in casa dall'altro lato.
Quasi quasi, vado a dare un'occhiatina, primo piano, o è il numero 1 o il due.

Mi spaccio per fotoreporter di gardenia? Eh? :lol::lol:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
buona idea,io suonerei al primo campanello che trovo e chiederei il permesso,tanto se non la cura nessuno a chi vuoi che importi se prendi una telea!!:Saluto:
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
sai che potresti fare river? mandare le foto che hai mandato a noi, al museo della rosa antica, fineschi, e vedere se possono identificarla...
magari nn sara' cosi' entusiasmante come scoprirlo da sola, ma sicuramente , potrai avere piu' certezze...
ti capisco benissimo, anche io , se avessi visto una rosa cosi', non ci dormirei la notte...

ps. quello strano colore delle foglie, e' dovuto al mal bianco..
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
l'idea della cinese l'ha !! Non so quanto schiarisca il rosa la tua macchinetta , però ho un dubbio le spine ......

Ho riguardato la foto, i fusti sono troppo pieni di spine, troppo fitte, troppe per una cinese.


Opto per un' H.T. d'antan, forse un h.t. del periodo d'oro dei giardinieri liguri. Tutte quelle spine mi fanno sempre pensare a Kordes e quindi dal 1936 in poi .

Smontatemi il concetto delle spine e mi ricredo.
 
Ultima modifica:

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Sonia, posto che per essere assolutamente certi dell'identificazione bisognerà avere riscontro dalle fioriture di aprile e maggio (che sono solitamente quelle più vicine agli standard varietali), e che bisogna accertare l'eventuale evoluzione del colore con temperature più calde, credo di poter dare un nome abbastanza attendibile alla tua rosa.

E' evidentemente una Tè, non una Cinese né una Noisette. Questo, se servissero dei riferimenti, si può stabilire a giudicare dal fatto che è un grosso arbusto, e non una rampicante, con fiori singoli o in piccoli gruppi (questo esclude le Noisette), mentre il fogliame e altri dettagli escludono le Cinesi.
Vero che le spine sono troppo grandi e alate per essere di una Cinese tipica, ma ci sono Cinesi ben più spinose di questa. La stessa 'Old Blush' che è stata citata tante volte, è tutt'altro che inerme!

Si tratta di una vecchia pianta (avrà almeno 30 anni...) ed è probabile che non sia mai stata mai potata, e questo come per tutte le Tè porta quei risultati strabilianti col tempo nelle giuste condizioni climatiche. Anche piante che da giovani possono essere rachitiche e pochissimo vigorose, col tempo acquistano forza e il risultato è quello lì...

Il nome? 'Isabelle Nabonnand' è l'opzione più attendibile secondo me, tutti i caratteri corrispondono, comprese foglie e spine. Guarda su HMF le prime foto... e poi attendiamo le tue, al momento giusto, per confermare.

Ciao ciao
Maurizio
 
R

Riverviolet

Guest
Ciao Maurizio! Ti sono davvero molto grata per avermi soccorso e tra l'altro felice, perchè hai confermato alcuni miei 'sospetti'.
Certamente rifarò foto e presto e magari anche migliori, mi spiace sò che non sono al top, ma di lì ci passo accompagnata dai miei bambini, la strada è trafficata e non posso prendere le misure se non da vicino per scattare.
Se fosse Isabelle (ora vado a darvi un'occhiata) sarebbe davvero una fortuna insperata visto che Nino la commercializza.
Non sò Margherita, se v'è un stato un tocco di oidio è su tutta ma tutta la pianta interamente, e non v'è traccia sui boccioli o sui rami, non credo sia questo la causa.
Sicuramente mi chiedo se, in esposizione più soleggiata, i colori cambierebbero, sia del fogliame che del fiore stesso, ma se è Isabelle farò presto a scoprirlo. :D

E 30 anni per vederne una crescere in questo modo!! Dunque facendo due conti, a 60 dovrei arrivarci quasi tranquilla :lol:
 
R

Riverviolet

Guest
Hem... io le ho guardate le foto su Help me find, Maurizio, ma a meno di straordinario cambiamento del fiore sulla pianta da me fotografata, ai miei occhi non sono la stessa rosa.
Uno dei particolari su cui mi sono soffermata per capire a quale classe appartenesse sono stati i rami e le colorazioni di questi.
E nessuno, nè giovani nè vecchi, apparivano di colorazione rossa o prugna, ma belli verdi. Solo i germogli nuovissimi, quelli che vedete rossi, portano questa colorazione, ma il resto della pianta ne è esente.
Da quel che vedo, i fiori della Isabelle sono intensamente colorati (sì, ricordo ciò che mi hai detto riguardo alla fioritura di Aprile e maggese e ovviamente terrò dato e registrazione) compare l'arancione (se ci si può fidare delle foto di HMF) e il fiore quasi pieno, molto doppio e mi pare abbastanza ordinato.
Ma, prometto di aguzzare la vista ancora meglio di prima e di segnalare ogni cambiamento significativo.

:)
 
R

Riverviolet

Guest
Scusate, scusate, scusate il triplice post, ma mi sono appena ricordata che Isabelle Nabonnad io la conoscevo già, ma con il nome Nonna Censy!!!
L'ho avuta Maurizio e l'ho anche data via, per vari motivi, crescita arzigogolata quasi in orizzontale e colori troppo accesi e fiore che non durava sulla pianta l'attimo che lo guardavi, non si apriva mai bene senza perdere qualche petalo per la strada. Bocciolo molto bello, ma anche in partenza bello giallo-ramato e poi, piccolissimo sui 3 cm, forse perchè anche la pianta era piccola?

La pianta che ho fotografato mostra fiori di circa 8 cm e non ho mai visto (a meno chè non sia a causa della mezz'ombra o carenza di luce solare) colori così aranciati nè pronunciatamente gialli.

Caspita se è la stessa rosa devo imparare molto riguardo la pazienza e sì, che me lo avevi anche già detto! :D

Speriamo che almeno Aprile si sbrighi ad arrivare, ora la curiosità è proprio alle stelle.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Sonia, a questo punto non ci resta che aspettare.
I fiori che hai fotografato non sono affatto ben formati, ma andando per esclusione e per probabilità, 'Isabelle Nabonnand' è uno dei nomi più probabili. Ce ne sarebbero altri, ma non vorrei complicare la situazione prima di avere dei dati concreti di riferimento. I fiori non sono affatto piccoli ed hanno una forma ed un colore estremamente variabili.
Nota che alcune foto su HMF sono sbagliate (quelle con i fiori più scuri), c'è una certa confusione con altre due varietà simili del medesimo ibridatore (Nabonnand).
Il colore dei fiori che hai fotografato è visibilmente alterato dalla luce invernale e dalle condizioni climatiche (potrei portarti come esempio un fiore di 'Paul Noel' sbocciato da me in questi giorni, albicocca pallido quasi bianco anziché rosa-salmone acceso!)

Piuttosto, non capisco a cosa si riferisca il tuo dubbio riguardo il fogliame. Quasi tutte le Tè hanno germogli giovani purpurei (per quanto non tutte, ad esempio 'Anna Jung' li ha verdi appena sfumati di bronzo) e questo è un fattore non legato al colore finale delle foglie (che possono essere verde scuro o verde bronzato indifferentemente) né al colore dei fiori ('Mrs Dudley Cross' è una delle Tè a fogliame più scuro e germogli porpora deciso, ma i fiori sono bianco avorio sfumato di rosa).

Ciao ciao
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Papillon, nella versione Tè di Nabonnand? Possibile? s'è capito che il genere è + o meno quello, basta trovare un nome ora :mazza:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Noor la stai mettendo veramente sul difficile è dura seguirti coi nomi,

comunque una cosa è vera e l'ho notata con alcune delle mie : se il ramo è rosso altrettantonon è altrettanto vero che lo sia il fiore .

Riguardo alla forma della foglia, quella vista da River assomiglia molto a quella della Honorine, anche se ovviamente non lo è.
 
Alto