• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mutabilis: suggerimenti per "furto" talea!

C

chicca

Guest
Acciribicchiolina..l'ho notata oggi per la prima volta..un enorme cuspuglio di rosa mutabilis nel "giardino" della stazione! Pensavo che qui da noi potesse soffrire il freddo, invece è fantastica..una profusione di fiori.
La zona non è particolarmente raccomandabile di notte..ma vorrei provare a prelevare una talea..mi date istruzioni DETTAGLIATISSIME?
..insomma qualosa di più esplicativo di: abito scuro e calza in testa! ;)
grazie mille
 
A

albertinik

Guest
sei sicura che sia una mutabilis?io non le ho mai viste in giro comunque se ti riesce il furto con destrezza e se tiene puoi talearmene una?io contraccambiero'no problem.
 
C

chicca

Guest
Sicura? Certo che NO..
però portava fiori semplici, di circa 8-9 cm di diamentro, di tre colori..giallo-rosato, rosa carne e rosa carminio..ci sono altre rose con fioritura multicolore?
Se si trattasse di mutabilis..
una talea te la faccio volentierissimo..ma prima qualcuno mi deve spiegare quando fare il prelievo e che parte del ramo devo tagliare!
 

lisa

Giardinauta
Se volete senza macchiarvi la fedina le talee ve le dò io :D
annalisa
rosecampo8.jpg


[ 28-04-2002: Messaggio scritto da: lisa ]

[ 28-04-2002: Messaggio scritto da: lisa ]
 
A

albertinik

Guest
caspita lisa la tua e' proprio bella a me non ispirava molto perche in vaso e' sempre un po spoglia la tua e' una vera bellezza e sembra anche molto sana!
 
C

chicca

Guest
E' proprio lei..e quella di Lisa è bellissima! Forse in vaso sembra spoglia perchè le foglie sono piccoline, ma lo spettacolo dei fiori è impagabile..
ma possibile che nessuno sappia niente di talee di mutabilis??
X Lisa: non posso accettare la tua talea..sai che ho dei pessimi precedenti! Prima ti devo spedire gli anemoni japonica!..e poi vuoi mettere la soddisfazione? ;) grazie mille lo stesso, a presto
 
C

chicca

Guest
Uhm..sono sempre io..visto che ti sei offerta..magari sai qual'è la stagione giusta! Se si..vai con istruzioni..
 

rita finocchi

Giardinauta
Scusate se mi intrufolo, ma sulle rose sono ignorantona, e vorrei chiedere a proposito di mutabilis:
Ma i fiori alla sera si chiudono e si riaprono la mattina?
Me ne hanno regalata una tutta in boccio qualche giorno fa.
Ieri mattina c'era un fiore aperto, nel tardo pomeriggio e' venuta l'amica che me la ha regalata e l'ho portata fuori per farle vedere il primo fiore. Il fetente era chiuso.
Stamattina vado a vedere ed e' aperto.
E' l'arteriosclerosi che mi sta galoppando incontro o e' normale?
rita
 

Noor.

Giardinauta Senior
Bellissima "Mutabilis".... e che qualità, ragazzi!
Chicca se aspetti qualche giorno te ne potresti trovare una piantina tra le lettere (anche se è molto piccola, cresce in fretta! ) insieme alle altre che ti avevo promesso...... ;) ;)
 

Noor.

Giardinauta Senior
Sì, Rita, è normale, i fiori si chiudono di notte, e anche quando sono molto maturi e scuri tendono a chiudersi. Ciao!
 
C

Clematide

Guest
Vergogna, rubare i fiori! :D
Giusto ieri ho notato due rose bellissime in un'aiuola incolta e mi stavo chiedendo la stessa cosa, quando posso tagliare un po' di talee?
Sono proprio bellissime, a luglio ci provo.
 
C

chicca

Guest
DAVVERO Noor?!

Io le aspettavo per l'autunno..ma va bene eh?! Va benissimo..accipicchia non dovevi dirmelo..adesso mi torcerò le mani tutte le mattine, in attesa del postino.. ;)
WOW vado subito a zappettare un pò in giardino..ah, è buio? Uhm.. zappetterò piano piano.. ;)
 
E

etere

Guest
Anche io dovrei avere qualche piccola piantina in vaso 8 disponibile(a Milano), le mie le ho fatte in estate e se proprio dovete deturpare il verde pubblico(come me) aspettate fino a giugno.
 
Alto