• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo tentativo talee...

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...so' che forse questo è un argomento visto e rivisto,ma a me non è poi così chiaro,visto che i miei tentativi con le talee sono finiti miseramente!:cry: Per fare delle talee come si deve,da dove devo prendere i pezzi di rosa?E come devono essere?E' possibile produrre una talea da fiori recisi,tipo da rose comprate dal fioraio?Come comportarmi?:confused: Una volta sono riuscita a far fare le radici a una rosa comprata,lasciandola in acqua un sacco di mesi,ma poi messa in terra ha fatto foglie nuove e poi si è inesorabilmente seccata!:burningma Ho comprato sia gli ormoni in polvere che quelli liquidi,ma non mi hanno aiutata!Il mio problema è che conosco solo una persona che ha un rosaio(più che rosaio ormai è un albero!),ma non so' se mi regala un ramo,e poi non saprei come scegliere quello giusto....
Se potete aiutarmi,mi fate un favore,soprattutto a mia mamma,perchè è stufa di vedere moncherini di rosa ovunque,tutti rinsecchiti...e poi finchè non riesco a combinare qualcosa,mi sa che non mi fermo...Voglio anch'io delle rose...:( Comprerei anche quelle con le radici,già pronte per essere piantate,ma sono spesso grandi,e io ho un balcone piccolo,ed è esposto verso nord,credo...quindi non saprei nemmeno che rosa comprare..!
Un bacio a tutti!!!!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Sulle talee si è scritto tanto e tanto ripetutamente.

1) la talea si fa in riposo vegetativo va bene anche agosto.

2) la talea, lunga ciorca 20 cm si preleva nella parte centrale di di uno stelo fiorifero, o di un ramo ( non vecchio) ; può anche includere la scarpa del ramo ( tallone ) appartenete al ramo da cui si è sviluppata ( si ritiene che favorisca il radicamento. Se il ramo è privo di scarpa la talea deve finire sotto l'ultimo occhio ( gemma ) . Per facilitare la radicazione usa gli ormoni per telee arbustive semilegnose.

Per quanto concerne il substrato, utilizza/mescola ( in volumi ) 1/2 di terr del giadino, 1/4 di sabbia ed 1/ di torba. Se utilizi un vaso di coccio, prime dell' utilizzo immergilo nell'acqua per qualche ora finchè sia ben imbevuto. poi rinvasa la talea nel vaso e bagna bene . al fine di amntenere l' umidità, poni il vaso all' ombra e coprilo con un telo/sacchetto di plastica trasparente per impedire l' evaporazione. Controlla periodicamente ( d' estate tutti i giorni) se l'impasto è umido, se no bagna.

Tanti auguri,

gianfranco
 

MARIAROSA

Giardinauta
girasole* ha scritto:
Ciao a tutti...so' che forse questo è un argomento visto e rivisto,ma a me non è poi così chiaro,visto che i miei tentativi con le talee sono finiti miseramente!:cry: Per fare delle talee come si deve,da dove devo prendere i pezzi di rosa?E come devono essere?E' possibile produrre una talea da fiori recisi,tipo da rose comprate dal fioraio?Come comportarmi?:confused: Una volta sono riuscita a far fare le radici a una rosa comprata,lasciandola in acqua un sacco di mesi,ma poi messa in terra ha fatto foglie nuove e poi si è inesorabilmente seccata!:burningma Ho comprato sia gli ormoni in polvere che quelli liquidi,ma non mi hanno aiutata!Il mio problema è che conosco solo una persona che ha un rosaio(più che rosaio ormai è un albero!),ma non so' se mi regala un ramo,e poi non saprei come scegliere quello giusto....
Se potete aiutarmi,mi fate un favore,soprattutto a mia mamma,perchè è stufa di vedere moncherini di rosa ovunque,tutti rinsecchiti...e poi finchè non riesco a combinare qualcosa,mi sa che non mi fermo...Voglio anch'io delle rose...:( Comprerei anche quelle con le radici,già pronte per essere piantate,ma sono spesso grandi,e io ho un balcone piccolo,ed è esposto verso nord,credo...quindi non saprei nemmeno che rosa comprare..!
Un bacio a tutti!!!!
Ciao Girasole, I consigli per fare te li ha già dati Gianfra io mi limito a dirti che se devi tenerla in vaso hai bisogno di una rosa che non sviluppi troppo hai quindi bisogno di fare una talea da una rosa con le caratterestiche che a te servono,:flower: attento a non farti regalare un rametto di rosa banksiae che a vederlo sembra piccolo e indifeso e invece si sviluppa enormemente:D
vedere per credere, http://www.giardinaggio.it/forum/forum-delle-rose/28631-banksiae-lutea-monster.html
:rolleyes: beh! ho esagerato un po' ma la banksiae è bellissima e tra lei e le mini rose c'è tutto un universo di forme misure colori e profumi. Un abbraccio, ciao Maria.
 
Alto