• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ne è arrivata un'altra!!!

Bebba

Aspirante Giardinauta
P5310095rid.jpg

P5310096rid.jpg

P5310093rid.jpg

Che ne dite? bella vero?
l'altra phal che ho non è invasata cosi, come me comporto con questo invaso muschioso?

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao! Che bella Phal che hai preso! Mi sembra molto sana, ma quel terriccio non mi convince... la mia appena presa stava nel bark, in pratica quasi tutto corteccia, lì sembra esserci terriccio... è probabile che abbia bisogno di un rinvaso... ma aspetta gli esperti, ti consiglieranno meglio di me :)

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, bellissima pianta,con dei colori molto particolari.:love::love:
per il composto invece non capisco se è sfagno o altro.
potresti essere più precisa?:Saluto:

marco837

Florello Senior
Mi associo ai complimenti,
la pianta è molto bella e ha un fiore anche molto particolare (non se ne vedono molte così in giro)
l'unica cosa che mi perplette un po è il substrato.
un buon substrato dovrebbe permettere alle radici di respirare bene e non dovrebbe rimanere umido troppo a lungo.
Come sono le radici all'interno del vaso?
Le riesci a vedere?
Puoi fare qualche foto?
Io la rinvaserei in Bark (corteccia) dato che permette una buona areazione all'apparato radicale.
Prima di prendere una decisione comunque ti conviene mettere altre foto delle radici nel vaso

caterina.

Giardinauta Senior
La pianta e molto bella e il fiore decisamente particolare , :love::love::love:vedo che e rinvasata in solo sfango … occhio perche trattiene molta acqua , anche io mi assoccio ai altri e ti consiglio di rinvasare in solo bark (corteccia di pino )

:Saluto:

Bebba

Aspirante Giardinauta
Mi associo ai complimenti,
la pianta è molto bella e ha un fiore anche molto particolare (non se ne vedono molte così in giro)
l'unica cosa che mi perplette un po è il substrato.
un buon substrato dovrebbe permettere alle radici di respirare bene e non dovrebbe rimanere umido troppo a lungo.
Come sono le radici all'interno del vaso?
Le riesci a vedere?
Puoi fare qualche foto?
Io la rinvaserei in Bark (corteccia) dato che permette una buona areazione all'apparato radicale.
Prima di prendere una decisione comunque ti conviene mettere altre foto delle radici nel vaso

Presto posterò altre foto!:Saluto:

Bebba

Aspirante Giardinauta
ANZI, ECCOLE QUI'!!!!!!!!!!!!

P6020068rid.jpg

P6020069rid.jpg

P6020070rid.jpg

P6020071rid.jpg

Che ne pensate, il fioraio mi ha detto di annaffiarla tutti i giorni immergendola in un secchio d'acqua, ma io non lo faccio!!!

caterina.

Giardinauta Senior
Noooo … non annaffiare assolutamente tutti i giorni .. lo sfango trattiene moltissima acqua e andresti sicuramente incontro a marciumi … io annaffio le mie anche ogni giorno solo quando fanno 35 gradi quelle rinvasate in solo bark che stano fuori sul balcone , quelle che stano in casa non cosi spesso .. per la tua ti devi regolare tu … annaffia solo quando vedi che le radici che stano dentro al vaso diventano color argento chiaro e lo sfango e asciutto … non so pero se va benne annaffiarla per immersione rinvasata cosi .. aspetta che ti dia più indicazioni qualcuno che usa un rinvaso simile al tuo ...

:love_4: :Saluto:

miciamimi

Maestro Giardinauta
quoto al 200% caterina. se la bagni tutti i giorni a breve avrai tutte le radici marce.
le phal invasata in sfagno sono complicate da gestire, e il rischio di marciumi è altissimo. io ti consiglio di rinvasarla subito in bark. :Saluto::Saluto:

Bebba

Aspirante Giardinauta
Noooo … non annaffiare assolutamente tutti i giorni .. lo sfango trattiene moltissima acqua e andresti sicuramente incontro a marciumi … io annaffio le mie anche ogni giorno solo quando fanno 35 gradi quelle rinvasate in solo bark che stano fuori sul balcone , quelle che stano in casa non cosi spesso .. per la tua ti devi regolare tu … annaffia solo quando vedi che le radici che stano dentro al vaso diventano color argento chiaro e lo sfango e asciutto … non so pero se va benne annaffiarla per immersione rinvasata cosi .. aspetta che ti dia più indicazioni qualcuno che usa un rinvaso simile al tuo ...

:love_4: :Saluto:

quoto al 200% caterina. se la bagni tutti i giorni a breve avrai tutte le radici marce.
le phal invasata in sfagno sono complicate da gestire, e il rischio di marciumi è altissimo. io ti consiglio di rinvasarla subito in bark. :Saluto::Saluto:

:hands13:Grazie infinite, le rinvaserò appena posso in bark!!! E per ora le bagnerò con molta cautela:Saluto:!!

caterina.

Giardinauta Senior
Ho dimenticato di dirti una cosuccia … io buco lateralmente con un cacciavite riscaldato tutti i vasi delle mie phal anche se sono rinvasate in solo bark .. lo consiglio anche a te .. e sbrigati a rinvasare.. :food:

:love_4:

alcol

Bannato
bebba, hai il vaso pieno di sfagno! quello si ascigua prestissimo d'estate e ti consiglio di bagnare ogni circa 3 giorni o massimo 4 per l'estate!

prima dell'inverno necessita rinvaso o e' troppo umido come ambiente :(

Alto