• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis con foglia gialla e raggrinzita

Saclapa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono iscritta al forum proprio perché ho urgentemente bisogno di consigli. :cry:
In casa ho una piccola phal di tre foglie soltanto, che ho comprato già immersa in un composto "muschioso" che tende a rimanere molto umido.
In questi ultimi giorni ho notato che la foglia più grande, quella più in basso, si sta ingiallendo e sta diventando sempre più rugosa. So già che è destinata a cadere.
Quello che mi chiedo è: ma è normale? o è sintomo di malessere della mia pianta? ho smesso di innaffiarla aspettando che questo terriccio a muschio si asciughi un po'...
le radici però sono molto verdi e carnose e le altre due foglie stanno bene, sono di un verde scuro molto intenso...
di sotto il link per vedere la mia povera cucciolotta sofferente...

https://picasaweb.google.com/109563...llaERaggrinzita#slideshow/5597387484395836210

Aspetto un vostro consiglio e vi ringrazio in anticipo!!!!!

Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
Ciao e benvenuta :)
potresti mettere delle foto sia della pianta che del vaso(per vedere le radici)? :eek:k07:

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
eh si ci vuole la foto! potrebbe essere ristagno idrico. se ha solo 3 foglie è impossibile che si tratti di una caduta "naturale".....

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
una foto sarebbe utile in effetti,

comunque la perdita di una foglia bassa, potrebbe non essere un problema
se lo sfagno (la specie di muschietto) resta bagnato.. smetti di annaffiare, ed evita che vi sia ristagno nel sottovaso

se tutte le radici sono verdi e le foglie rimanenti anche, non sembrerebbe avere grossi problemi
:Saluto:

Saclapa

Aspirante Giardinauta
Eccomi, e di seguito vi riporto il link per poter vedere la mia povera cucciola sofferente.

https://picasaweb.google.com/109563...llaERaggrinzita#slideshow/5597387484395836210

Le radici non sembrano malate, ma il fusto sì.
Quel buchetto che vedete su una delle foglie già c'era al momento dell'acquisto e non so a cosa sia dovuto.
Grazie a tutti in anticipo per i vostri preziosissimi consigli.

PhalaenopsisConFogliaGiallaERaggrinzita

Green95

Fiorin Florello
ahi ahi ahi ahi!
c'è una patologia fungina in corso! io direi di: svasarla,togliere lo sfagno,tagliare le radici marce e fare un bagno nel previcur.

Saclapa

Aspirante Giardinauta
ahi ahi ahi ahi!
c'è una patologia fungina in corso! io direi di: svasarla,togliere lo sfagno,tagliare le radici marce e fare un bagno nel previcur.

il previcur???? cos'è?
in casa per poterla rinvasare ho un po' di corteccia che mi hanno dato in più al momento dell'acquisto di un'altra phal, ma la vorrei sterilizzare prima di usarla...
acqua e alcool? la faccio bollire? no... aiutatemi !!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ahi ahi ahi ahi!
c'è una patologia fungina in corso! io direi di: svasarla,
ok, un'occhiata a com'è messa sotto può anche essere utile

togliere lo sfagno,
si, per poter vedere va tolto

tagliare le radici marce

visto da fuori non pare ce ne siano

e fare un bagno nel previcur.

un bel bagno nel previcur lo farei anche io, la macchia nera sul fusto, con relativo ingiallimento della foglia, non mi piace, per il resto però sembra bella
per cui quando trovi in previcur, o qualcosa che contenga il medesimo principio attivo propamocarb,
falle un bel bagno completo radici e foglie, lasciala pure ammollo anche un'ora, poi la scoli per bene anche capovolgendola, in modo da non lasciare residui di acqua
quando è asciutta rinvasi, io riutilizzerei lo sfagno (anche a lui un bel bagno nel fungicida) lo strizzi per bene e rinvasi e poi la tieni controllata.

:Saluto:

Alto