• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli!

Federicadd

Aspirante Giardinauta
Questo è il colletto e la radice, come procedo? Scusami per le mille domande ma ho paura di compiere il passo sbagliato!
 

Allegati

  • IMG_7811.JPG
    IMG_7811.JPG
    871,3 KB · Visite: 3
La radice sembra possa essere viva solo nella parte più prossima al colletto.

Lasciala asciugare e se vuoi invasare procedi come ti ho detto.

Secondo me però la sfioro terapia sarebbe la cosa migliore visto non ha più radici e le rimangono solo quelle aeree.
 
Per la sfioro terapia è molto semplice dovresti mettere la tua Phal. in un recipiente riempito d'acqua sino a pochi millimetri dalla base dell'orchidea ma questa non deve toccare l'acqua in nessun modo.
 
Si, sospesa sull'acqua per il tempo necessario che le servirà a produrre nuove radici.

Con questo metodo a differenza dell'invasatura eviti che il contatto diretto della base della Phal. sprovvista di radici con la corteccia umida possa marcire.
 
Devi metterla in posizione ombrosa, anche in esterno e quando avrà qualche radice anche lunga due o tre centimetri o più potrai iniziare a pensare di invasarla.
 

Federicadd

Aspirante Giardinauta
Devo togliere il nero sul colletto? Perchè ho tentato di togliere il più possibile ma ora è a stretto contatto con la pianta e quindi preferirei aspettare che si asciughi con la cannella! Tu che dici?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
levigare? Cosa vuol dire? La parte marcia va asportata completamente altrimenti il marciume si estende alla parte sana.
Comunque la vedo dura perché mi sa che sotto la guaina delle foglie il colletto è marcio.

Ciao

Carlo
 
Alto