• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli!

Federicadd

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi chiedo consigli per la mia Phal. prima che sia troppo tardi!
L'ho presa a marzo ed era stupenda ma purtroppo era invasata in un vaso di vetro! Il fiorista mi aveva detto di annaffiarla da sopra e poi svuotare l'acqua. A giugno ha iniziato a prendere i fiori e mi sono accorta di una cosa. Il muschio con cui era stata invasata l'orchidea non si asciugava mai. Allora ho deciso di toglierla dal vaso in vetro per vedere le sue condizioni. Ed eccolo li, il marciume radicale! Ho tolto subito le radici marcie e l'ho rinvasata in un vaso trasparente con i buchi sul fondo. La fiorista mi ha consigliato di darle da bere e così ho fatto lunedì. A distanza di una settimana ha perso due foglie ed il colletto è giallo. Il terriccio nel vaso fa fatica ad asciugarsi e non vedendo bene le radici ho paura che non sia guarita. Consigli, vi prego!!
 

Allegati

  • IMG_7793.JPG
    IMG_7793.JPG
    852,3 KB · Visite: 6
Ciao Federica,
sarebbe stato molto utile vedere una foto dell'apparato radicale, in ogni caso dopo un rinvaso con asportazione di radici marce per favorire la cicatrizzazione nei casi meno gravi si tamponano le radici con cannella nei casi più gravi si utilizza un fungicida ed in entrambi i casi non si bagna per più di una settimana.

Ti consiglio di estrarre nuovamente la pianta dal caso e fare una foto delle radici che rimangono e dello stato della base della pianta.
 
Le paure vanno affrontate e comunque è una paura a mio parere immotivata perché è facilissimo, se non guardi la situazione sottostante non puoi capire quanto sta avanzando il problema e penso sia peggio che la Phal. arrivi a morire piuttosto che tentare di effettuare un rinvaso anche se hai paura.
Prima o poi dovrai farlo e nella vita c'è sempre qualche cosa da imparare ;).
 
Ultima modifica:

Federicadd

Aspirante Giardinauta
Aspetto un vostro aiuto sul rinvaso allora! ;) Comunque eccola quì!
 

Allegati

  • IMG_7799.JPG
    IMG_7799.JPG
    1.011,3 KB · Visite: 7

Federicadd

Aspirante Giardinauta
E se le dovessi tagliare tutte poi come posso fare? Devo metterci anche del fungocida o basta la cannella? Nel frattempo ho messo il terriccio ad asciugare al sole!
 
Se dovessi doverle asportare tutte e dovesse rimanere solo la base della pianta senza radici non preoccuparti ho visto che fortunatamente ha una radice aerea e sfrutterai quella.

Ti consiglio la terapia sfioro d'acqua, facile da mettere in atto complice anche la bella stagione consiste nel poggiare la pianta su un recipiente dove la base sia sospesa a pochi millimetri dall'acqua ma ovviamente non deve toccarla direttamente.

Oppure puoi rinvasarla con altra corteccia ma dovrai acquistarne di nuova, con marciume radicale è sconsigliabile riutilizzare quella vecchia, tanto più che dicevi asciugasse a fatica quindi già molto decomposta.
 

Federicadd

Aspirante Giardinauta
Va bene allora andrò a prenderla! È un problema se la Phal. rimane scoperta fino a questo pomeriggio? La cannella la metto? E il fungocida? Come si effettua il rinvaso in questo caso?
 
Puoi tranquillamente lasciare la tua Phal. a radice nuda, non succederà nulla.

Controlla poi la base delle foglie ingiallite che non sia marcia sotto.

Ti avverto per quanto riguarda che i composti per orchidee commerciali contengono oltre alla corteccia anche del terriccio e non sono quindi indicati, sarebbe meglio trovassi solo corteccia in alternativa puoi utilizzare quella per pacciamatura tagliando con forbici i pezzi troppo grandi.
Se trovi solo il composto per orchidee con terriccio devi ovviamente scartare tutto il terriccio in qualsiasi caso metti poi in ammollo la corteccia ed utilizza solo le parti che rimangono a galla, la poggi poi su carta assorbente o la lasci a sgocciolare un poco e la utilizzi per rinvasare.

Puoi spolverizzare la parte finale della pianta dove c'erano le radici marce con cannella levando bene l'accesso e lasciando asciugare visto che dalla foto sembra molto umida.

Per effettuare il rinvaso è più facile a farsi che a dirsi, riempi il vaso di corteccia appoggi la pianta che abbia la base a livello del bordo del vasetto e aggiungi altra corteccia sino a rimpirlo completamente.
Ovviamente non innaffiare per almeno una settimana e poi la pianta in una stanza dove non riceva troppa luce.
 

Federicadd

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! La base delle foglie è solamente gialla, non sembra marcia! La cannella deve evitare foglie e radici giusto? Grazie mille per tutti i vostri consigli e spero veramente in meglio per la mia Phal.! Ti chiederò probabilmente per il rinvaso! Grazie davvero!:V:V
 
La cannella non è che deve evitare foglie e radici ma in quei punti è inutile ;).
Lascia asciugare un poco e poi spolverizza la per precauzione nella parte che ti ho detto.
Aspettiamo notizie!
 

Federicadd

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, ultime due domande:
-il vaso che devo usare ,essendo la Phal. così ridotta, è meglio che uso un vaso più piccolo?
- È meglio che la lascio qualche giorno all'aria perchè si asciughi bene?
-ho visto che l'unica radice rimasta si sta seccando, meglio tagliarla?
-in alcuni video puliscono le pellicine delle radici rimaste, devo farlo?
Grazie mille!
 
Ciao Federicadd,
- si, è meglio utilizzare un vaso non troppo grande.
- si, è preferibile lasciare qualche giorno all'aria che asciughi, ma se torna il caldo torrido dei giorni passati sarebbe meglio invasarla o metterla a sfioro.
- dipende: seccando, disidratando o marcendo...
- le radici asportate vanno eliminate completamente altrimenti si decomporranno all'interno del vaso creando muffe.
 
Alto