• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavori in corso

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
Siamo arrivati finalmente al 4 di marzo :ciglione: ! sì lo so, non è ancora primavera, ma vi prego non ditelo troppo forte, fatemi illudere che il bel sole che ci ha graziato nella domenica di ieri sia il preludio della bella stagione.
Intanto io mi son fatta contagiare dalla pazza voglia giardinicola, malattia di cui siamo tutti infetti :D ...e così sabato pomeriggio ho scarrozzato mia mamma, appassionata come me di piante, al vivaio...lei per ricambiare mi ha comprato delle bellissime aromatiche: l'adoro :love: .
Siccome ho sperimentato lo scorso anno diverse piante da mettere nel "buco" :lol::inc: (io lo chiamo così, la piccolissima verandina che da su salotto e cucina) e non hanno avuto uno straordinario risultato, quest'anno ho deciso: voglio creare uno spazio stile orto. ecco è un pò azzardata e fantasiosa la mia idea...però ho deciso di inserire delle aromatiche e un alberello di agrumi.
allora andiamo per ordine...
1° questo era l'orrore appena acquistata casa
SDC11873.JPG

muri da intonacare, pavimentazione da inserire, insomma lavori da fare (come nel resto dell'abitazione, va beh)
poi due anni fa finalmente, finita la casa interna abbiamo completato per ultimo anche questo spazietto esterno.
a fine lavori la situazione era questa ( vista dalla cucina)
SDC11889.JPG

(vista dal salotto)
SDC12970.JPG

to be continued....
 
Ultima modifica:

Daniela5

Giardinauta Senior
decisamente tutta un'altra cosa! :)
io mi astengo dai consigli perchè non ho molta esperienza..ma sicuramente con i consigli degli esperti potrai ricavarti una piccola oasi.
buon giardinaggio!
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
finalmente l'anno scorso ci siamo trasferiti nella nuova casetta e ho cominciato a sperimentare qualcosina, l'inserimento di alcune piante fiorite, per lo più stagionali e una lavanda + una phoenix roebellenii che francamente mi è avanzata dal giardino (non entrava da nessuna parte :boh: )
quindi ho inserito queste piante insieme ad un tavolino in ferro con due sedie che occupavano poco spazio...
SDC13113.JPG

il punto è che a lungo andare la cineraria mi è morta e la lavanda, a causa della morte di una pianta nel giardinetto davanti casa, l'ho sostituita....quindi ero rimasta solo con la phoenix...e una desolazione immensa.
tra l'altro era mia intenzione sfruttare il muro frontale che visto così è un pò squallido...però non sapevo di preciso come...avevo proposto a mio marito di rivestirlo in modo carino con delle pietre o tinteggiarlo colorato, ma lui mi ha dissuaso dicendo che lo avevamo appena sistemato e bla bla bla...alla fine siamo arrivati ad un compromesso...avrei appeso dei vasi. avevo pensato a dei canestri...ma non son riuscita a trovarli da nessuna parte, così ho acquistato quei vasi a semicerchio che si appendono al muro..ci ho piantato dei semi che non son mai nati (la pianta non la ricordo) poi ho inserito delle talee di lippia che ho nel giardinetto davanti casa sperando in questo risultato (un vaso che avevo in giardino)
SDC13586.JPG

ma nulla....disastro totale...inizialmente sembrano attecchire ma poi seccano senza speranza...dopo ho capito che c'era un ristagno d'acqua...i vasi che avevo appeso non avevano fori...io avevo inserito in quei vasi dei vasetti più piccoli con la lippia...ma in pratica avevo toppato perchè quando li innaffiavo rimaneva l'acqua dentro :muro: .....
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
in estate sposto il tavolino con le sedie nel giardinetto davanti casa...e la verandina resta deserta...solo la phoenix resiste :lol:
a ottobre mi decido e compro un alberello di arancio e lo trapianto in un vaso capiente in coccio che era della mia nonna.
per tutti questi mesi è rimasta stabile la situazione...pari a zero :cry: ...anche perchè l'inverno ammettiamolo non è la stagione migliore per noi giardinicoli incalliti .
cmq qualche giorno fa comincio a ristudiare la situazione e penso: l'agrume già ce l'ho, è una verandina che da in cucina, ma vorrei che fosse graziosa anche da vedere...risultato: faccio uno pseudo orto-girdino...mignon :lol::cry: questa la mia reazione vera...vorrei avere più spazio...ma si sa chi si accontenta gode, dicono...io non ci credo...cmq....
vado con il mio caro maritozzo e compro tra vari semi per la campagna che servono a lui, dei semi di nasturzio...ignoravo in realtà che questo bel fiore rampicante viene utilizzato nei country garden inglesi. lo scopro online e così comincio sempre di più a convincermi che forse si può fare....posso creare una zona di aromatiche dall'atmosfera un pò campestre...uno spazio raccolto solo per me....bello da vedere e anche utile.
venerdì sera vado in un centro di bricolage e acquisto 2 bei vasi in coccio che erano in offerta (mi lascio tentare anche se non posso ma erano davvero belli e poi che ci devo fare? ho smesso pure di fumare...in qualche modo mi dovrò sfogare! :lol: )
SDC14307.JPG

qui dentro, penso, seminerò il nasturzio (sperando che fiorisca e che rispecchi le mie aspettative di rampicante)
... e poi vedo delle surfinie rosse :eek: di già??? o mamma...e adesso???....ne prendo 3...lo so lo so...non dovevo...ho peccato...ma che ci devo fare!?
sabato sono a pranzo dai miei...mia mamma ha le riviste di giardinaggio in bella mostra...cominciamo a parlottare tutte e due ( quando ero ancora a casa era un rito per noi...da primavera fino a fine estate si prendeva il caffè la mattina e si sfogliavano le riviste di giardinaggio fantasticando...come al solito :rolleyes:)
lei mi chiede se la posso accompagnare nel pomeriggio al vivaio....ehm :ciglione: ma certo mammina :D ...........
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
così puntuali si parte...io la scarrozzo e lei oltre ai suoi acquisti mi regala un bel alloro, un rosmarino officinalis, un thymus vulgaris, e il vivaista mi regala 2 piante di erigeron.....che bel weekend che si prospetta :ros: .
tutta contenta torno a casa e comincio già a fantasticare sperando che l'indomani sia una bella giornata per lavoricchiare.
Domenica mattina, pulizie in casa...che barba nulla di fatto...poi sono a pranzo dai suoceri,ma...tadaaaaaaaa....passiamo da un fioraio amico di mio marito...vedo il cavolo ornamentale.....oooooooooooooooohhhhhhh amò che bello! :love_4: va bene te lo compro.....ihihihihih....evvai!!!
e arriviamo alla parte più importante
nel pomeriggio finalmente comincio a lavorare tutta contenta...comincio con le surfinie da inserire nei vasi appesi al muro (non badate al muro che è tutto sporco a causa della pioggia...il prossimo lavoro appena si sistemano le giornate sarà quello di tinteggiarlo di giallo melone)
SDC14313.JPG

poi passo all'alloro, al timo e al rosmarino da trapiantare in vasi di coccio
SDC14310.JPG

su li ho pacciamati con un pò di corteccia grossa di pino...però se non va bene accetto consigli.
e poi continuo con i due cavoli ornamentali e delle primule che ho messo nel vaso del arancio...
SDC14311.JPG

in fine in questa bella giara che mi ha regalato il mio papà quest'inverno ho inserito una primula...quando sfiorirà magari metterò una surfinia.
SDC14301.JPG
 
Ultima modifica:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
qui si vedono più da vicino i cavoli ornamentali
SDC14303.JPG

SDC14304.JPG

qui si vede un pò tutto nell'insieme (la qualità della foto fa :cry: scusate)
SDC14309.JPG

accanto sulla sinistra si vede una piccola panca di circa 1m (è in fase di restyling, non fateci tanto caso)
e qui un'immagine più completa della situazione attuale
SDC14312.JPG

ora i prossimi passi saranno: settimana prossima, probabilmente domenica o forse oltre ho intenzione di seminare nei vasi di coccio vuoti i semi di nasturzio e vorrei collocare sempre negli stessi vasi le piantine di erigeron (una per vaso)spero che non stiano troppo stretti. i vasi hanno un diametro di 40cm...che dite? altro lavoro è quello di tinteggiare il muro di giallo e poi successivamente fissare i due tralicci in legno verde che ho acquistato per il nasturzio. sono dei tralicci estensibili che misurano 1x2 m.
che ne pensate? avete suggerimenti,consigli, critiche ??? accetto tutto, purchè gratuito :lol: .....grazie della cortese attenzione....vi aggiornerò presto.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
..io sulla giara metterei un bel rosmarino prostrato, o comunque qualcosa che caschi e ci si arrotoli intorno, poi perchè non fai un angolo accostando tra loro anche dei vasi quadrati/rettangolari? sempre marroni, ma in misure diverse e diverse altezze, ti permetterebbero di avvicinarti meglio al muro e per gli aromi vanno anche meglio, secondo me..io quest'anno vorrei fare così sul mio terrazzo..
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ah, scusa, comunque volevo dirti che è bellissima l'idea di quest'angolino subito fuori la cucina, se riesci a ricoprire anche la parete con i nasturzi sarà una favola..li ho presi anch'io per il terrazzo, saranno il mio esperimento per i balconi quest'anno..anche se il clima qua non è proprio come da te..
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
grazie mille rosita.
il rosmarino prostrato so che ha bisogno di un bel pò di terra e solitamente cresce mlto, quindi non do se posso inserirlo nella giara, anche perchè sulla giara ho posizionato un vaso con la primula dentro...non l'ho riempita di terra.
per quanto riguarda i vasi rettangolari non saprei, non vorrei che sembrassero male, dato che ho inserito già un bel pò di vasi rotondi...e cmq credo di non poter inserire molto altro ancora, tutto sommato è un piccolo spazio. però vedrò di studiare per bene i tuoi suggerimenti.
spero che il nasturzio riesca a crescere bene e che copra un pò il muro. questo pomeriggio ho fatto qualche prova per vedere precisamente come collocare le griglie in legno che ho preso...effettivamente sembra già diverso il muro. spero di poterlo tinteggiare quanto prima. tu posta le foto del tuo terrazzo col nasturzio appena ti è possibile.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
beh..ci vorrà ancora un po' di tempo..dato che devo ancora seminarlo..penso di farlo domenica prossima, tempo permettendo, qui stamattina mi dicono che eravamo ancora sotto zero..il rosmarino prostrato è una delle mie ultime fissazioni..ne avevo già una piccola pianta, in vaschetta con una maggiorana, e adesso ne ho preso un bel vasone diam. 20 che voglio mettere appunto sopra un bel vaso alto per farlo cascare..comunque, si, l'impegno quest'anno è anche di postare un po' di foto..buon lavoro, a te e a me
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
beh anch'io ho rimandato la semina del nasturzio a domenica prossima sempre se il tempo è buono..effettivamente ancora non siamo in piena stagione primaverili, qui ci son giorni come ieri e oggi in cui c'è il sole e giorni in cui è sempre grigio, piove e fa freddo.
per esempio un altro acquisto che vorrei fare sarebbe l'origano. in estate poi compro sempre menta e basilico, l'anno scorso erano diventate enormi e le ho utilizzate tanto, però poi sono stagionali e quindi non ingombrano tantissimo durante tutto l'arco dell'anno.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
domenica è stata una giornata all'insegna del lavoro per la verandina...il tempo era bello e così ne ho approfittato...ho messo sotto anche il maritozzo che mi ha dato una mano per tinteggiare il tavolino e la panca, mentre io preparavo l'imbottitura...chi potrebbe mai dire che era un piano d'appoggio per un acquario?
SDC14343.JPG

SDC14340.JPG

abbiamo appeso il traliccio sul muro e posizionato sopra i vasi appesi con le surfinie
SDC14345.JPG

ed io ho tinteggiato qualche vaso come prova per vedere un pò il risultato
SDC14341.JPG

resta ancora da seminare il nasturzio e trapiantare l'erigeron e poi avevo pensato di creare sulla panchina un effetto simile con una mosquitos net...che dite?
0078882.jpg

8548f943689661debe8ad4bff21ec726.jpg
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
..che belli quei cortili tutti in fiore..però anch'io ho pensato la stessa cosa..innaffiarli sarebbe un tormento..già sto pensando di fare un mini impianto sul mio terrazzo per quest'estate..il tuo cortiletto migliora di giorno in giorno..ma qui danno ancora neve questa settimana e temperature in ribasso di dieci gradi e il mio terrazzo piange...
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
grazie mille cara....da noi per oggi ancora una bellissima giornata, però domani porta piogge sparse...spero non freddo...spero che si stabilizzino presto queste giornate.
 
Alto