• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nasturzio nano

iturati

Aspirante Giardinauta
Quasi tutti i miei neonati di nasturzio nano hanno fatto le due foglioline alcune delle quali già ben sviluppate. Quando potrò interrarli nel giardino .
E' forse meglio metterli in vaso?
Mi date un consiglio, è la prima volta che provo con i semi , mi sta piacendo tantissimo ma ho bisogno di aiuto.
Grazie

1yukiko

Giardinauta Senior
Io le seminati nell'ultima settimana di aprile, spuntano con vigoria
variabile, ho piantine già 5 cm e oltre, altre appena spuntate..
evabbè..Io li ho messi in due vasi per poi farne basked da
appendere...certo se hai possibilità di piantarli in piena terra...

steff

Florello
Quasi tutti i miei neonati di nasturzio nano hanno fatto le due foglioline alcune delle quali già ben sviluppate. Quando potrò interrarli nel giardino .
E' forse meglio metterli in vaso?
Mi date un consiglio, è la prima volta che provo con i semi , mi sta piacendo tantissimo ma ho bisogno di aiuto.
Grazie

Ciao ,il nasturzio non ama il trapianto ...in genere si semina in loco .Dovresti spostarli al più presto a dimora intanto che hanno l'unica radice .Io li ho seminati a novembre e sono già in fiore da un mese ed non faccio altro che togliere i semi . steff .

iturati

Aspirante Giardinauta
Si, anch'io pensavo di poterli trapiantare in giardino subito, almeno quelli più "prosperosi", ma qui ci sono 2-3 gradi di mattino presto e poco più di 10 alle 2 del pomeriggio , quindi temo che si gelino.
Cosa ne dite? Caspita, ho una paura...!

steff

Florello
Ciao ,se hai questo dubbio allora mettili in vasetto (uno per vasetto) ,quando le temperature saranno ottimizzate li pianterai in giardino senza rompere il pane di terra .

iturati

Aspirante Giardinauta
Grazie Steff del suggerimento. In effetti sono già piantati nei vasetti, uno o due semi per vasetto a seconda del diametro del contenitore.
Quindi tu mi confermi che li posso tenere per un po' così in modo che si sviluppino ulteriormente senza però prendere troppo freddo.
Possono stare nei vasetti piccoli ancora per una quindicina di giorni? Incrociando però le dita perchè non geli ancora!
Dopo quanto tempo (circa) fioriscono?
Scusa hai esperienza sulla semina delle violacciocche? Ho chiesto qualche informazione ma nessuno mi ha risposto.
Grazie mille davvero

steff

Florello
Grazie Steff del suggerimento. In effetti sono già piantati nei vasetti, uno o due semi per vasetto a seconda del diametro del contenitore.
Quindi tu mi confermi che li posso tenere per un po' così in modo che si sviluppino ulteriormente senza però prendere troppo freddo.
Possono stare nei vasetti piccoli ancora per una quindicina di giorni? Incrociando però le dita perchè non geli ancora!
Dopo quanto tempo (circa) fioriscono?
Scusa hai esperienza sulla semina delle violacciocche? Ho chiesto qualche informazione ma nessuno mi ha risposto.
Grazie mille davvero

Certo che sì ...possono starci fino a che le radici hanno invaso tutto lo spazio a disposizione ( come le annuali che vendono sui banchetti ) però non appena è possibile trapianta e di giorno tienili fuori si irrobustiscono .
cominciano a fiorire dopo un mese di vegetazione ...anche più se fa freddo ,e la posizione migliore è mezza giornata di sole ,oppure anche sole pieno ma schermato da alberi ad alto fusto ; ma credo che questo non
è un tuo problema .

Per le violacciocche ,so che sono biennali ...cioè le semini ora e ti fioriranno la prossima primavera 2011.Quindi se fa ancora freddo puoi tirare a Maggio-Giugno .Io non le ho mai seminate stò cercando i semi di quella color fuxia ,ma ancora non ci sono riuscita .
Non capisco da dove scrivi !! ciao steff .

iturati

Aspirante Giardinauta
Grazie Steff!!!!!
Scrivo dalle Dolomiti, Moena, mt. 1200 circa.
Che freddo che fa qui!!!! Stamattina alle 7 erano 1grado.
Solo il mio grande amore per le piante non mi fa desistere a coltivarle.
Certe volte penso che un bel prato verde mi rilasserebbe di più.
Grazie di tutto

anna rita 62

Giardinauta
questo è i mio nasturzio,ma è rampicante,così almeno era scritto sulla scatola
piantato il 28 aprile,direttamente in vaso e all'esterno,
ma certo io non sono alle tue temperature brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!!!!!!!!!!
ti ammiro per la tua tenacia:hands13::hands13:
ciao e auguri per le tue piantine!!!!!

Allegati

• 101_1989..jpg
    101_1989..jpg
    90,1 KB · Visite: 5.673

iturati

Aspirante Giardinauta
Anna Rita, sapessi certe volte che depressione, stanotte per esempio andrà sottozero....!!!!
Grazie per gli auguri che ricambio
Cristiana

steff

Florello
questi sono i miei seminati a novembre :

miste193.jpg

miste188.jpg

miste186.jpg

miste185.jpg

ciao steff .

Alto