• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio nano

giallopersia

Maestro Giardinauta
Salve, ho acquistato dal brico center, un ciliegio nano. Non e' in vaso, ma in un sacchetto di plastica e vorrei piantarlo in vaso. Non conosco questa pianta, ma immagino che sia bella tenerla nel giardino o nella veranda. Il giardino e' esposto a nord e ha poco sole al tramonto, la veranda e' esposta a sud ed e' ben riparata e calda anche d'inverno. Cosa mi consigliate? e di quali cure ha bisogno? e inoltre i frutti li fa' davvero? sarebbe bello:food: .
Grazie e ciao:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sarebbe meglio una posizione soleggiata, quindi direi a sud, anche se l'ideale sarebbe poterlo piantare direttamente in terra.
Non so se fruttificherà fin da quest'anno, ma probabilmente il prossimo anno comincerà. Bisogna fare attenzione soprattutto agli attacchi di insetti (afidi).
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Sarebbe meglio una posizione soleggiata, quindi direi a sud, anche se l'ideale sarebbe poterlo piantare direttamente in terra.
Non so se fruttificherà fin da quest'anno, ma probabilmente il prossimo anno comincerà. Bisogna fare attenzione soprattutto agli attacchi di insetti (afidi).

Grazie Boba, se nasceranno le ciliegine le chiamero' come te :D .
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Allora parti dal presupposto che io di alberi da frutta non me ne intendo, comunque a febbraio scorso ne ho fatto piantare uno e il mio giardino è esposto a nord, quindi direi che nel mio caso gli è andato bene.

In primavera si è riempito di fiori bellissimi (anche se la foto è stata fatta appena sono sbocciati i primi)

Dsc00583.jpg


Poi ha fatto anche le ciliegine: bellissime, ma aspre (magari perchè non erano maturissime) quasi tutto nocciolo ed infine in autunno ha continuato ad avere il suo fascino

Dsc01483.jpg


Adesso è lì che aspetta la primavera: non vedo l'ora di ritrovarmi la mia nuvoletta bianca.
 
I

il grande Lebowski

Guest
Mi spiace deluderti... il ciliegio nano fa pochi frutti e sono come quelli che hai trovato: piccoli e aspri. Non ha nulla a che vedere con quello "normale".
Se cerchi nel forum troverai altre persone che hanno postato sull'argomento.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Allora è un ciliegio nano o un ciliegio da fiore ,o entrambi sono la medesima cosa come penso ???

io ho un ciliegio da fiore ( fiorellini rosa quasi bianchi insiglificanti,per il mio gusto molto più belli quelli del pesco cotogno rosa carico ) che non fà frutti.
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se l'ha acqistato al Brico molto probabilmente è un ciliegio da frutto su un portainnesto nanizzante, quindi in teoria dovrebbe fruttificare. Poi sulla qualità delle ciliegie non mi esprimo, dipende dalla varietà. Io ne ho uno (non nano) che ha cominciato quest'anno a fruttificare, e da quei pochi frutti che ho assaggiato non mi sembra granchè, ma non so se sia dovuto ad altri fattori.
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, ho visto le foto di Simonetta66 e devo dire che sono proprio belle con tutti quei fiori, che meraviglia. Mi delude un po' il fatto che i frutti possono essere poco commestibili (chissa' che raccolta mi aspettavo di fare :martello: ) pero' magari sotto la veranda, dove ieri mattina l'ho sistemato, potrebbe fare la sua figura e dare un tocco di freschezza :flower: :flower: :flower: .
Grazie ancora dei consigli a tutti voi, ciao:Saluto:
 
Alto