• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nashi cosa mi dite? è impollinatore di meli e peri?

Delvi83

Giardinauta
Salve,

vorrei chiedervi com'è il Nashi, quanti e quali varietà esistono?...se è vero che è impollinatore di tutte le specie di meli e peri e che gusto ha il suo frutto !!

Grazie
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao....la forma assomiglia alla mela, il gusto alla pera....nn è ne uno ne l'altro....ci sn tante varietà...se vuoi coltivarlo, procurane 2 che si impollinano a vicenda, quindi fai un'attenta ricerca varietale!
 
Ultima modifica:

Delvi83

Giardinauta
ciao....la forma assomiglia alla mela, il gusto alla pera....nn è ne uno ne l'altro....ci sn tante varietà...se vuoi coltivarlo, procurane 2 che si impollinano a vicenda, quindi fai un'attenta ricerca varietale!

Credo esistano anche varietà autofertili...cmq è una curiosità più che altro !! Al momento non credo di prenderlo...dato che ho giù il pero e il melo (che non mai fruttificato..ma hanno si e no 5 anni) !!
Credevo avesse un gusto diverso, ma in molti dicono sia simile alla pera come gusto..con una leggera fraganza alcolica !
 

Commelina

Master Florello
il gusto varia a seconda del tipo di nashi. In alcuni prevale il gusto di mela in altri quello di pera. Se ti può essere utile una opinione..... a me non piacciono da mangiare, ma ci ho fatto delle ottime marmellate con quelli che mi regalano. Qui da me non hanno mercato....
 

Delvi83

Giardinauta
il gusto varia a seconda del tipo di nashi. In alcuni prevale il gusto di mela in altri quello di pera. Se ti può essere utile una opinione..... a me non piacciono da mangiare, ma ci ho fatto delle ottime marmellate con quelli che mi regalano. Qui da me non hanno mercato....
Credo che anche dalle mie parti non ci sia molto mercato....infatti per assaggiarli si deve avere l'albero suppongo !!
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, è molto difficile trovarli in commercio per via della loro delicatezza, e perchè devono maturare sulla pianta. Io ne ho una, è autofertile, il frutto ha il sapore sia della mela che della pera, la buccia e la consistenza è della seconda, la forma della prima (all'incirca), con un che di alcolico.

La pianta ha una fioritura magnifica. Mai visti tanti fiori bianchi in un colpo solo. I rami si coprono letteralmente, vale la pena tenerne una pianta solo per questo.

Ciao
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, è molto difficile trovarli in commercio per via della loro delicatezza, e perchè devono maturare sulla pianta. Io ne ho una, è autofertile, il frutto ha il sapore sia della mela che della pera, la buccia e la consistenza è della seconda, la forma della prima (all'incirca), con un che di alcolico.

La pianta ha una fioritura magnifica. Mai visti tanti fiori bianchi in un colpo solo. I rami si coprono letteralmente, vale la pena tenerne una pianta solo per questo.

Ciao
 

Delvi83

Giardinauta
Ciao, è molto difficile trovarli in commercio per via della loro delicatezza, e perchè devono maturare sulla pianta. Io ne ho una, è autofertile, il frutto ha il sapore sia della mela che della pera, la buccia e la consistenza è della seconda, la forma della prima (all'incirca), con un che di alcolico.

La pianta ha una fioritura magnifica. Mai visti tanti fiori bianchi in un colpo solo. I rami si coprono letteralmente, vale la pena tenerne una pianta solo per questo.

Ciao

Sembra più simile ad una varietà di pera più che ad una specie a se stante!! Mi sa che per il momento non lo prendo....lo spazio scarseggia in giardino...non posso metter tutti gli alberi a 2 m di distanza (alcuni ne ho già) eh eh
 

yara83

Aspirante Giardinauta
infatti è una varietà di pera...nashi in giapponese vuol dire pera ma a mio parere è fantastica non amo molto le pere ma questa è molto succosa e dissetante, se vi capita di assaggiare quelle proveninte dalla Corea vedrete che non hanno niente a che fare con quelle vendute nei supermercati nostrani ^_^ poi il retrogusto alcolico da quel tocco in più. Per me un posticino in giardino lo meriterebbe ^_-
 

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Ciao,io aggiungerei che il frutto e' molto croccante oltre che dissetante(perfetto poiche' matura ad Agosto).Io ho una varieta' autofertile,confermo la bella fioritura:

attachment.php
 

yara83

Aspirante Giardinauta
concordo...croccantissimo! Ah che bei fiori, stupendi proprio..quasi quasi me ne prendo anche io uno! si trova facilmente nei vivai? o meglio su internet?
 

Delvi83

Giardinauta
Tra le diverse varietà con frutto di buon gusto qual è quella a fioritura più tardiva per scappare alla gelate primaverili !???

Grazie
 
Alto