• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco peri e meli autofertili

awalkony

Giardinauta Senior
ciao,
qualcuno saprebbe indicarmi qualche varieta' di peri e meli che sono autofertili?
o al limite consigliarmi che varieta' innestare per fare alberi a doppio innesto?
un 'ultima cosa, e' vero che non bisogna MAI piantare in una buca un albero da frutto dove prima c'era un altro della stessa famiglia ? (pero - pero /melo-melo) ?
se non avessi altra scelta al di fuori di piantarlo nella stessa buca che accorgimenti dovrei utilizzare?
Grazie
andre
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma se devi piantare diverse piante da frutto, basta che utilizzi due varietà di pere differenti, due mele differenti etc... Puoi optare per varietà innestate su portainnesto nanizzante, così avrai più varietà, più scalarità nel raccolto, piante più facilmente trattabili.
Si in linea generale sarebbe meglio non piantare nello stesso punto pomacce su pomacee, drupacee su drupacee, poi dipende sempre cosa c'era prima, da quanti anni è rimasta piantata, quanti anni sono passati dall'estirpazione, che interventi sono stati fatti nel terreno etc...
 

awalkony

Giardinauta Senior
grazie brandegeei,
il fatto e' che non volevo avere tanti alberi da frutta in giro per il giardino...mi interessavano appunto piante da frutto a doppio innesto per il fattore spazio e cosi' si autoimpollinano...in Inghilterra e' molto comune avere alberi da frutto a doppio innesto,cosi' mi chiedevo se anche qui da noi i vivai li avessero o meno.
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino; molti alberi sono innestati doppi o tripli, prugni, meli , peri, ciliegi, kiwi; però gli innesti me li faccio io, poichè e raro trovarli già innestati nei vivai.

Ho notato che la produzione di questi alberi è sempre piena.

Mi è capitato di dover ripiantare un albero uguale a quello che c'era prima, ma in questo caso, ho fatto una buca bella grande, tipo 1,5 X 1.5 X1.5 metri, preparata durante l'estate lasciarla aperta per tuttu il periodo estivo e poi in tardo autunno, ripiantare il nuovo albero , mettendo terra nuova, ( non quella stessa).

Saluti

Salvo
 

awalkony

Giardinauta Senior
grazie albicocco;
e gli alberi ripiantati nello stesso punto han dato problemi poi? e se accendessi un piccolo falo' potrebbe servire a "disinfettare" un po' la buca? hai ragione per quanto riguarda innestarseli da soli ma ci sono due problemi al riguardo:
1- non so farlo (o meglio, so come si fa nella teoria e tutte le tecniche ma non ho mai provato a farlo fino ad ora)
2- bisogna trovare varieta' compatibili con la propria per innestarli e non sempre i vicini la hanno...
comunque cercero' di farlo sicuramente.
Andre
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Vedo solo ora questa discussione.
Spero possa tirarla su.

Ho comprato un piccolo albero di melo annurca, di 1 anno e mezzo circa. Sono quelli che si vendono nei Garden Center, in vaso ed alti circa due metri con un fusto esile.
L'ho messo in un vaso da 60cm di diametro.

Il punto è: nel mio giardino non ci sono altri meli.
Ci sono Lime, Limoni, Mapo, Mandarini, Melograni. I miei vicini hanno: Pero, Albicocco, Pompelmo, Ciliegio, ma niente Melo.
Nella mia zona non vedo altri meli.

Il mio melo annurco fruttificherà ?

Lo ULMUS
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che ti conviene piantare un'altra pianta di melo, oppure accontentarti del caso, che non avrai un gran produzione se non viene impollinato anche da altre varietà.
 
Alto