• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

NASHI - problemi di impollinazione

P

Pietrosi

Guest
Cari amici, ho appena acquistato una pianta di SNAHI (pero cinese).
E' piena di frutti in fase di crescita.
Ho saputo però che per l'impollinaizone è necessaria un'altra pianta di diversa varietà della stessa specie.
E' vero? Serve proprio un altro NASHI oppure basta una qualsiasi pianta di pera o di mela?
Grazie
Pietro

alby80

Giardinauta Senior
anche io ce l'ho ma quando l'ho acquistato non mi sono state dette queste cose.. io nei paraggi ho pero e melo.. tu ne hai ?

P

Pietrosi

Guest
Si, ho un pero e due meli, ma non so proprio se vanno bene.
Anzi, su un altro sito ho letto che ciascuna varietà di nashi ha addirittura una specifica altra varietà che la impollna.
Se è così, dovrò accontentarmi dei frutti di quest'anno.
Pietro

alby80

Giardinauta Senior
ma figurati.. le piante si impollinano anche da sole.. io avrò 20 varietà di frutti tutti con un solo albero e ho sempre preso un sacco di frutta.. altrimenti il mio vivaista di fiducia me l'avrebbe detto ..

armiriella

Aspirante Giardinauta
Mi stavo chiedendo la stessa cosa per via di un nashi che ho, molto produttivo ma che ora produce poco o nulla... Per andarci sicuri bisogna conosce la cultivar del nashi e da li si puo risalire se e autoimpollinante o se e quali impollinatori necessita.

K

Kakugo

Guest
I Nashi vengono in molte varietà.
Alcune, come Shinseiki, sono autofertili. Altre, come Nikiseiki, sono parzialmente autofertili, ovvero sia danno comunque frutto ma senza impollinazione incrociata le dimensioni delle pere sono decisamente più piccole. Altre ancora, come Ya-Li, richiedono impollinazione incrociata.

A questo bisogna aggiungere che i Nashi, come tutti i peri, hanno requisiti di freddo durante i mesi invernali per dare frutti. In media stanno sulle 400 ore dai 5°c in giù, ma alcune varietà, ad esempio la già citata Shinseiki, producono bene già con 250 ore. Visto che l'ultimo inverno è stato decisamente mite, è possibile che non abbiano avuto abbastanza freddo per dare frutto.

Alto