• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

narcisi senza sole?

michele87

Florello Senior
ciao ragazzi scusatemi se vi sto tempestando di domande..ma solo ieri mi sn iscritto,e quindi se mi potete aiutare..fatelo!:cry: una mia zia mi ha regalato un vaso con dentro dei bulbi di narcisi tazetta,quelli piccoli bianchi numerosi su ogni stelo e profumatissimi..quelli che fioriscono di questi tempi..e infatti gli steli già ci sono..il vaso me l'ha dato ieri..ma io sul mio balcone nn ho sole..passa solo per un quarto d'ora di primo mattino su un balcone però nella restante parte della giornata sta più in ombra mentre sull'altro c'è solo una buona luce diffusa per tutta la giornata ma senza sole..dove li metto???:cry:
 
Ultima modifica:

Tilly

Aspirante Giardinauta
Credo che la posizione in luce soffusa sia la migliore. Un quarto d'ora di sole mi sembra decisamente poco.
Comunque i bulbi che fioriscono ora sono tutti forzati. Due anni fa avevo preso dei paperwhite che hanno fiorito prima di Natale ma che, nonostante le migliori cure, gli anni successivi non hanno fatto che foglie.
Hai pensato invece di optare per dei ciclamini? Io ne ho uno dal 2003 - f a v o l o s o!!! - che stà sempre a nord - ombra perenne. Se vai in un posto dove c'è molta scelta ti consiglio di annusarli tutti e scegliere i più profumati.
 

tano83

Apprendista Florello
Luce diffusa può andare bene x i narcisi...magari cerca di fare attenzione alle innffiature. Cmq ha ragione tilly, se hai dei balconi che non vengono colpiti dal sole puoi sbizzarrirti!! Ciclamini, fucsie, azalee, camelie...tutte piante meravigliose!!
 

michele87

Florello Senior
buona domenica a tutti!..vedrò di optare per le piante che mi avete consigliato..magari un altro ciclamino:D ..per ora vi ringrazio dei consigli e vi farò sapere se la fioritura dei narcisi ha avuto successo..cmq nn credo che questi narcisi siano forzati perchè mia zia che li ha nel giardino da anni,fioriscono sempre di questi tempi..sarà una varietà precoce..mah:)
 

michele87

Florello Senior
a me basterebbe un angolo in piena terra..:cry: beati voi!a pensare che mio zio ha un giardino abbandonato..e nn mi vuole far mettere piede..:burningma cat:
 

Akebia

Aspirante Giardinauta
Quindi sotto un pergolato (incannucciata sopra, piante intorno), prendendo qualche ora scarsa di sole di prima mattina, possono fiorire bene uguale?
 

michele87

Florello Senior
a me nn hanno ancora fiorito..però mi pare che i boccioli vogliano scoppiare..e quindi vogliono fiorire..speriamo che nn fa brutto tempo!
 

michele87

Florello Senior
ah tano,io studio architettura..per ora penso ad andare avanti così però vorrei approfondire l'architettura dei giardini..a proposito dei semi,l'altra volta sn andato a controllarli e sono pochissimi..:( te li mando lo stesso ma mi dispiace che ne sn pochi..se vuoi ti mando anche dei semi che provengono da mia zia della francia,nigella damascena cioè la fanciullaccia e altri tipo zinnie,astri e dei fiori gialli che sinceramente nn so cosa esattamente sono..fammi sapere!:hands13:
 

michele87

Florello Senior
cari colleghi del giardinaggio!oggi cm avevo previsto il tempo qui è stato brutto e della fioritura dei narcisi niente proprio!dallo stelo ancora col bocciolo chiuso si intravede che qualche fiorellino voglia sbocciare..già il sole è pochissimo poi ci si mette anche il brutto tempo..:burningma cat: ..cmq secondo voi,se portassi il vaso dentro,mi fiorirebbero immediatamente col caldo?cmq voglio aspettare a domani,può essere che avrò una sorpresa..:food: ,ma intanto secondo voi cosa mi conviene fare,oltre che aspettare fino a domani?
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
ragazzi AIUTOOO!neanche oggi ho avuto la bella sorpresa e cioè la fioritura dei narcisi..mi fanno tenere sulle spine..ho paura che i fiori "affoghino"nella membrana del bocciolo e secchino..cosa posso fare?mi devo rassegnare?:cry:
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
Michele, non ti preoccupare, fioriranno!
Una delle doti principali che il giardinaggio allena è .... la pazienza! So che la nostra società ci impone ritmi frenetici, ma i tempi della natura sono lenti ma inesorabili e non vanno forzati, anzi .... lasciati "catturare" dai ritmi naturali e ti riapproprierai di un atavico senso del tempo ....:rolleyes:
... Per quanto riguarda i balconi all'ombra: Dov'è la bravura nel coltivare piante in un appartamento con ottima esposizione??:lol: giusto? Il bello sta proprio nel rendere bellissimo e colorato un triste piccolo balconcino esposto a nord .... :ciglione:
Ciao a tutti :Saluto:
 
Alto