• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Margherite

Avtokrator

Aspirante Giardinauta

Ciao a tutti!
Mi diletto di giardinaggio dall'anno scorso, coltivo piante in vaso, poichè ho solo un balcone esposto a sud, quindi in stra - pieno sole per tutto il giorno. Dopo i risultati altalenanti dell'anno scorso quest'anno le cose sembrerebbere andare molto meglio, se non fosse per le mie povere margherite ed anche un po' per la calendula. Il problema è che le suddette piantine, dopo essere state copiosamente in fiore, hanno cominciato improvvisamente a seccare ed a smettere di fiorire. Le margherite, in particolare, si sono improvvisamente trasformate da rigogliose regine del balcone a piantine secche secche e senza fiori... ho provato a dargli il sangue di bue sciolto in acqua e sembrava che le cose si stessero mettendo a posto, margherite e calendula si erano riprese e stavano rifiorendo, ma da qualche giorno stanno sfiorendo e seccando nuovamente..
Qualcuno può aiutarmi? :cry:

Grazie mille e scusatemi per la perniciosa prolissità!:martello:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao oltre a urgere un rinvaso,vanno potate lasciandole a 10 cm poi concima è vedrai che torneranno a vegetare, si riempiranno benissimo e torneranno a fiorire ,questa tecnica va usata per tutte il genere di margherite seno non viene potata, la pianta si allunga i sotto diventa squallido e si lignifica ,ciao buona potata
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi mettere delle foto? Hai controllato se i fusti sono verdi o sono seccati? le foglie si sono seccate di colpo o solo in parte???
 

Avtokrator

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Si, metterò le foto tra oggi e domani, purtroppo il tempo che il lavoro mi lascia è veramente poco...

Le foglie si sono seccate in parte, a partire dal centro della pianta e man mano il seccume si è esteso. Le ho tolte tutte e ho dato il sangue di bue e mi sembrava che le piante si riprendessero, tanto è vero che è rispuntato anche qualche fiorellino, ma dopo poco tempo è ricominciato e la stessa cosa purtroppo sta succedendo anche alla calendula e, me ne sono accorto proprio stamattina, alla dimorphoteca, che è rigogliosissima..

Spero che possiate aiutarmi, perchè davvero mi dispiace per le mie povere piante!

Ciao e grazie ancora!!!
Ciao
puoi mettere delle foto? Hai controllato se i fusti sono verdi o sono seccati? le foglie si sono seccate di colpo o solo in parte???
 

maria luigia

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono appena arrivata tra voi....
Ho bisogno di aiuto in merito a un problema con le margherite.... mi sono accorta che stanno seccando ma la cosa peggiore è che i boccioli che dovrebbero dare origine a nuovi fiori, sono piccoli, secchi e si staccano facilmente.... qualcuno sa dirmi perché è come posso rimediare?? Appena acquistate dal vivaio, che tra l'altro le ha messe in vaso e concimate, erano tantissime....sembrava una mega sfera... ora sono poche e sfiorite ... grazie
 
Alto