• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Narcisi che fioriscono poco

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Salve, ho dei narcisi in giardino, li ho sempre avuti, e qualche anno fa ho deciso di tirare su i bulbi e rimetterli in terra a distanze regolari in modo da formare delle file. Per il primo anno sono fioriti tutti, ma poi gli anni successivi hanno calato la fioritura e ora fioriscono a un tasso di 1 su 10 circa (nel senso che una volta spuntati solo poche piante arrivano a sviluppare uno stelo fiorifero, le altre fanno solo foglie....
Questo succede sia per quelli che ho messo sul lato anteriore della casa (che da a nord, e per questi me lo sarei aspettato, visto che è una zona poco soleggiata), ma anche per quelli che stanno a sud, dove prendono il sole per buona parte della giornata e sono piantati comunque a una certa distanza da siepi o altri alberi. Ogni anno li lascio senza tagliarli almeno finchè le foglie non ingialliscono.
Mi è quindi venuto un dubbio: devo concimarli? Devo diradare i bulbi eliminando quelli in eccesso ogni anno? Io vorrei evitare di dover zappare e vangare ogni anno, perchè stanno proprio in mezzo al prato e mi piace che spuntino direttamete in mezzo all'erba....
 

cidderi

Giardinauta Senior
A me su una cinquantina hanno fiorito in 3, il resto foglie e foglie e foglie. Sono stati estirpati da un giardino abbandonato da qualche anno, però vedendo le foto dell'anno scorso la fioritura era nettamente più alta. I bulbi erano belli grossi, ci saranno stati da almeno 25 anni nel giardino da cui li ho presi.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
A me non sembra comunque un fenomeno solo di quest'anno, nonostante l'anticipo di primavera, a dire il vero è già qualche anno che noto questa cosa, anzi, l'anno scorso i fiori spunati erano ancora meno di ora...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Boba ,passati un 4-5 anni massimo sui narcisi ci si deve mettere mano.
E' una questione di cultivar pure ma sono pocchissimi quelli che permettono affolamento
specie se spuntano tra l'erba.
Nel caso tuo secondo me cè gia da diradare,usa triangoli o quadrati di messa ai bulbi nel tuo prato
ma tenendo un minimo di 16-18 cm
tra i bulbi>>ecco questo ti darà un margine di altri 4-5 anni di pura pigrizia.
Mi piacerebbe chiarire qualcosa anche per chi capita su questo topic- le foglie non vengono
tagliate quando sono gialle,ci si lasciano fino al seccarsi e staccarsi da sole ,è una bella
differenza questa di almeno 2 settimane ed è molto importante per il bulbo di adormentarsi
spontaneamente.Voglio dire ecco cosi poi dormono come tronchi e si puo caminare sopra e passare
con il tosaerba e tutto>>>nemmeno se ne accorgono fino alla prima pioggia di Settembre.
 
Alto