@lisyy Corylopsis è la pianta chiamata falso nocciolo, sì? Mettile una bella acqua almeno per aiutarla di fare delle belle foglie. Vista solo una volta e nemmeno ho pensato di una eventuale fioritura in quanto mi erano piaciute le foglie.Posso immaginare la felicità di condividere con altri appassionati il frutto delle proprie coltivazioni e la tua reticenza ad approfittare della generosità altrui.
Io ho la fortuna che con mia sorella non ci sono problemi, divideremo i bulbi non appena avranno formato un gruppetto più sostanzioso.
Questa fine inverno anomala per temperature alte e priva di precipitazioni ha favorito la fioritura anticipata di alcune bulbose (i narcisi doppi si sono aperti oggi) e scoraggiato quella di altre piante come gli arbusti precoci come la mia Corylopsis pauciflora: in ritardo di un mese e scarsissima.
Volendo puoi mettere mano e sistemarli a modo tuo. Una cosa certa c'è >> la naturalizazione con tutte le varietà non è possibile. La magior parte richiede attenzioni. Se non altro diradarli.@cerastium ne ho anch'io uno tutto strano e mezzo verde, se domani è possibile lo fotografo, ma la maggior parte dei miei narcisi non li ho piantati io, li ho trovati già qui, e ogni anno ne trovo di più ed in posti sempre diversi...
@nonnapiccola questi danni sono causati dai nemici micidiali dei narcisi in natura - La grande mosca del narciso e le due Piccole mosche del narciso. Vale la pena approfondire per capire come funzionano questi insetti. Ci sono alcune cose(poche) che si puo tentar di implementare nella coltivazione ma tutto sommato con dei scarsi risultati.Provo invidia nel leggere che i vostri narcisi si riproducono alla grande.
A me piacciono quelli grandi("tromboni") gialli, ma ho avuto esperienze sfortunate.
Per alcuni anni alla fine del ciclo vegetativo ho tolto i bulbi dal terreno, li ho puliti e conservati seguendo le regole. E la cosa ha funzionato. Poi per due anni di seguito, al momento di interrarli, li ho trovati completamente svuotati.
Ho chiesto consiglio qui sul forum e mi è stato risposto di lasciarli in terra, ma neanche questo ha funzionato.
Mi sono rassegnata a ricomprarli tutti gli anni .Sic!
Ma se lascio i miei narcisi a terra, come faccio poi in autunno a lavorare la terra senza rovinare i bulbi? Se sai darmi dei consigli, ti ringrazio di@nonnapiccola questi danni sono causati dai nemici micidiali dei narcisi in natura - La grande mosca del narciso e le due Piccole mosche del narciso. Vale la pena approfondire per capire come funzionano questi insetti. Ci sono alcune cose(poche) che si puo tentar di implementare nella coltivazione ma tutto sommato con dei scarsi risultati.
Io stimo di avere delle perdite fisse di 7-9% percento... ma sul numero che pianto. Prendendomi cura di lavorare i posti prima della messa ho come minimo un garantito raddoppio dei bulbi e questo abatte le perdite. Per cosi dire questa la mia strategia.
Ma se lascio i miei narcisi a terra, come faccio poi in autunno a lavorare la terra senza rovinare i bulbi? Se sai darmi dei consigli, ti ringrazio di
Grazie, Cerastium per i tuoi consigli. Vorrà dire che quest'anno proverò a toglierli nel punto dove solitamente ho avuto problemi e a conservarli secondo le regole (li ho in tre punti del giardino).No, la si lavora, si piantano i bulbi e rimangono 3 anni come minimo ma non piu di 4 purtroppo perchè veramente diventano fittissimi.
Il narciso sofre il caldo, sofre per davvero... e questo lo si risolve con metterli piu profondi possibilmente - 10-12 cm sopra sono d'obbligo ma molto meglio 15-17cm. Cosi stanno piu dritti, reggono i venti e si "crede" che il vermicello della mosca è piu ostacollato ad arrivare al bulbo >> questa una delle piccolie da tentare ma come menzionato non à prova di gran successo nella lotta contro 'sta mosca.
L'unico intervento sulla terra con i narcisi gia dentro è il controllo delle erbacce. Ma... la concorenza sono solo quelle a crescita autunno-invernale quando il narciso stresso parte col metabolismo per la nuova stagione. In breve basta pulire bene i posti a inizio/meta novembre. Casomai, perchè nessuno mi è mai morto per questo da tarda estate fino a gennaio spargo della cenere, talvolta anche tanta per non buttarla, ma per non doverla guardare sempre tento di azzecare qualche pioggia o nevicata - a pensarci fenomeni talmente rari negli ultimi anni.
Assolutamente!!!!!!!!!!!!!! Credimi oltre il sole le cose sono 3 sole e facendole la piantagione la fai piu che virtuosaPoi quando lavorerò la terra, mi consigli di inserire qualche concime e/o stallatico?
@lisyy credo che se pronunciato con amore "Quelle matte là" è un gran bel nome, proprio quello esatto perchè si addiceBellissima “primadonna”! Della serie mi si nota di più, se arrivo prima o in ritardo?
Anche mia sorella ne ha alcuni in fiore da una decina di giorni. Non ne conoscevo il nome, ma ora, grazie a te, potremo chiamarle correttamente, non più "quelle matte là".
Leggo che profumano, ma non ce ne siamo accorte, però. Peccato!