• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Narcisi, daffodils e simili

tartina

Master Florello
non so perchè i miei narcisi doppi son sempre un fallimento, fanno dei bei boccioloni e poi la maggior parte appassisce senza riuscire ad aprirsi, mentre quelli che si aprono non reggono il peso...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
van sion.jpg

Per amor di trasparenza c'è un narciso doppio gia in fiore pure nel mio di giardino - uno dei due unici Van Sion per quest'anno :ROFLMAO: La spettinatura e la presenza di verde nel fiore per chi non lo sa è la vera bellezza sua.

@tartina anch'io sono piu lamentele che gioie in questa stagione ma prima di tutto non ho diritto di generalizzare sui narcisi doppi perchè i miei sono tutti 'Tahiti' e questa è una varietà di quale si sa che sia tutta storta e che passati 7-8 anni comiciano a fare tutto quel che gli pare - spariscono colori, escono semidoppi per un anno ma in compenso l'anno dopo emanano un profumo divino... se mi metto a raccontare non finirò.
Una manciata di cose però veramente funzionano e si sanno >>> il narciso doppio richiede la messa piu in profondità, fiorisce a 4 belle foglie e per questo serve un serio sole, loro esigenze di regime idrico ottimale è in qualche modo diverso.
E' un dannato algoritmo che rende le cose con loro un anno sì e uno NO! Prendere o lasciare.
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Posso immaginare la felicità di condividere con altri appassionati il frutto delle proprie coltivazioni e la tua reticenza ad approfittare della generosità altrui.
Io ho la fortuna che con mia sorella non ci sono problemi, divideremo i bulbi non appena avranno formato un gruppetto più sostanzioso.
Questa fine inverno anomala per temperature alte e priva di precipitazioni ha favorito la fioritura anticipata di alcune bulbose (i narcisi doppi si sono aperti oggi) e scoraggiato quella di altre piante come gli arbusti precoci come la mia Corylopsis pauciflora: in ritardo di un mese e scarsissima.
@lisyy Corylopsis è la pianta chiamata falso nocciolo, sì? Mettile una bella acqua almeno per aiutarla di fare delle belle foglie. Vista solo una volta e nemmeno ho pensato di una eventuale fioritura in quanto mi erano piaciute le foglie.
 

tartina

Master Florello
@cerastium ne ho anch'io uno tutto strano e mezzo verde, se domani è possibile lo fotografo, ma la maggior parte dei miei narcisi non li ho piantati io, li ho trovati già qui, e ogni anno ne trovo di più ed in posti sempre diversi...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
@cerastium ne ho anch'io uno tutto strano e mezzo verde, se domani è possibile lo fotografo, ma la maggior parte dei miei narcisi non li ho piantati io, li ho trovati già qui, e ogni anno ne trovo di più ed in posti sempre diversi...
Volendo puoi mettere mano e sistemarli a modo tuo. Una cosa certa c'è >> la naturalizazione con tutte le varietà non è possibile. La magior parte richiede attenzioni. Se non altro diradarli.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Provo invidia nel leggere che i vostri narcisi si riproducono alla grande.
A me piacciono quelli grandi("tromboni") gialli, ma ho avuto esperienze sfortunate.
Per alcuni anni alla fine del ciclo vegetativo ho tolto i bulbi dal terreno, li ho puliti e conservati seguendo le regole. E la cosa ha funzionato. Poi per due anni di seguito, al momento di interrarli, li ho trovati completamente svuotati.
Ho chiesto consiglio qui sul forum e mi è stato risposto di lasciarli in terra, ma neanche questo ha funzionato.
Mi sono rassegnata a ricomprarli tutti gli anni .Sic!
 

Allegati

  • IMG-20230323-WA0010_copy_540x960.jpg
    IMG-20230323-WA0010_copy_540x960.jpg
    306,8 KB · Visite: 6

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La mia filosofia coi narcisi è di acquistarli e poi lasciarli sempre in terra. Sarà che mio padre faceva così e aveva dei filari pieni di N. Poeticus e doppi (come quelli nella foto del post #18). Invidia!
Con alterne fortune, io viaggio tra narcisi comperati, piantati e mai più rivisti (tra cui dei Rip van Winkle); dei rimpianti Cheerfulness gialli e degli Hawera (stupendi entrambi) durati 2 o tre stagioni e i miei N. Golden Harvest (tromboni tutti gialli) e N. Mount Hood (tutti bianchi), N. Ice Follies (bianchi e gialli) che se ne stanno in terra da almeno 11 anni e si arrangiano da soli, si moltiplicano, "camminano" dove trovano spazio e nutrimento. Anche i piccoli N. Tête-à-Tête ricompaiono ogni anno, non sono tanto esuberanti, ma non serve toglierli dal terreno.
Spero che si comportino allo stesso modo anche dei N. Jetfire (provenienti da Ikea) che ho salvato in extremis a casa di mia sorella, perché ho intenzione di piazzarli in terra quest'autunno.
In compenso quest'anno è comparso in luogo inaspettato, dove anni fa piantai dei N. triandrus Thalia (visti un anno solo) quello che sembra un N. Suzy, vedremo come si comporterà: io lo lascerò indisturbato.
Un bulbo, invece, acquistato 4 anni fa di N. Geranium è sempre lì, solo soletto, ma almeno si ripresenta. E' stupendo, volesse mai che si riproducesse in quantità...anche se non ci conto molto. Così come un N. Recurvus che dopo il primo anno di fioritura, poi ha fatto solo foglie. Ma lo tengo in castigo: se e quando vorrà, si farà vedere.
Piccolo OT, per quanto riguarda il deperimento della mia amatissima Corylposis, lo so per certo, è dovuto alla siccità dell'estate scorsa seguita da un inverno altrettanto asciutto. Noi siamo in emergenza idrica (anche se qui non lo dicono ad alta voce) e io non me la sento di irrigare il mio giardino di bellezza. Metto qui una foto del 2021. Grande rimpianto.
 

Allegati

  • Corylopsis pauciflora feb 2021.jpg
    Corylopsis pauciflora feb 2021.jpg
    299,8 KB · Visite: 10

tartina

Master Florello
ho provato a scavare qualche bulbo dei narcisi doppi che nell'aiuola troppo in ombra dove sono non rescono ad aprirsi... so che non sarebbe il momento giusto, ma se aspetto che vadano a riposo poi chi li ritrova...
in ogni caso ho dovuto lasciar perdere, sono talmente in basso che anche col badile venivano su solo foglie rotte, e intorno ci sono troppe altre bulbose a cui tengo di più e che rischio di rovinare se insisto ad andare più in profondità... amen!!!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Il fenomeno Narciso doppio 2023 si puo considerare concluso. Non era male anche ma in quasi totale assenza di sole il tutto si è svolto in vari vasi con qualche cristallo di zucchero nell'acqua :laugh:
Stranamente l'ultimo riuscito ad aprirsi da solo mostra evidenti segni di formazione di semi - cosa mai finora successa - e per curiosità decido di lasciarlo fare.

d2.JPG

n1.JPG

n.JPG
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Provo invidia nel leggere che i vostri narcisi si riproducono alla grande.
A me piacciono quelli grandi("tromboni") gialli, ma ho avuto esperienze sfortunate.
Per alcuni anni alla fine del ciclo vegetativo ho tolto i bulbi dal terreno, li ho puliti e conservati seguendo le regole. E la cosa ha funzionato. Poi per due anni di seguito, al momento di interrarli, li ho trovati completamente svuotati.
Ho chiesto consiglio qui sul forum e mi è stato risposto di lasciarli in terra, ma neanche questo ha funzionato.
Mi sono rassegnata a ricomprarli tutti gli anni .Sic!
@nonnapiccola questi danni sono causati dai nemici micidiali dei narcisi in natura - La grande mosca del narciso e le due Piccole mosche del narciso. Vale la pena approfondire per capire come funzionano questi insetti. Ci sono alcune cose(poche) che si puo tentar di implementare nella coltivazione ma tutto sommato con dei scarsi risultati.
Io stimo di avere delle perdite fisse di 7-9%... ma sul numero che pianto. Prendendomi cura di lavorare i posti prima della messa ho come minimo un garantito raddoppio dei bulbi e questo abatte le perdite. Per cosi dire questa la mia strategia.
 
Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
@nonnapiccola questi danni sono causati dai nemici micidiali dei narcisi in natura - La grande mosca del narciso e le due Piccole mosche del narciso. Vale la pena approfondire per capire come funzionano questi insetti. Ci sono alcune cose(poche) che si puo tentar di implementare nella coltivazione ma tutto sommato con dei scarsi risultati.
Io stimo di avere delle perdite fisse di 7-9% percento... ma sul numero che pianto. Prendendomi cura di lavorare i posti prima della messa ho come minimo un garantito raddoppio dei bulbi e questo abatte le perdite. Per cosi dire questa la mia strategia.
Ma se lascio i miei narcisi a terra, come faccio poi in autunno a lavorare la terra senza rovinare i bulbi? Se sai darmi dei consigli, ti ringrazio di ❤️
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ma se lascio i miei narcisi a terra, come faccio poi in autunno a lavorare la terra senza rovinare i bulbi? Se sai darmi dei consigli, ti ringrazio di ❤️

No, la si lavora, si piantano i bulbi e rimangono 3 anni come minimo ma non piu di 4 purtroppo perchè veramente diventano fittissimi.

Il narciso soffre il caldo, soffre per davvero... e questo lo si risolve con metterli piu profondi possibilmente - 10-12 cm sopra sono d'obbligo ma molto meglio 15-17cm. Cosi stanno piu dritti, reggono i venti e si "crede" che il vermicello della mosca è piu ostacollato ad arrivare al bulbo >> questa una delle piccolie da tentare ma come menzionato non à prova di gran successo nella lotta contro 'sta mosca.

L'unico intervento sulla terra con i narcisi gia dentro è il controllo delle erbacce. Ma... la concorenza sono solo quelle a crescita autunno-invernale quando il narciso stesso parte col metabolismo per la nuova stagione. In breve basta pulire bene i posti a inizio/meta novembre. Casomai, perchè nessuno mi è mai morto per questo :laugh: da tarda estate fino a gennaio spargo della cenere, talvolta anche tanta per non buttarla, ma per non doverla guardare sempre tento di azzecare qualche pioggia o nevicata - a pensarci fenomeni talmente rari negli ultimi anni.
 
Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
No, la si lavora, si piantano i bulbi e rimangono 3 anni come minimo ma non piu di 4 purtroppo perchè veramente diventano fittissimi.

Il narciso sofre il caldo, sofre per davvero... e questo lo si risolve con metterli piu profondi possibilmente - 10-12 cm sopra sono d'obbligo ma molto meglio 15-17cm. Cosi stanno piu dritti, reggono i venti e si "crede" che il vermicello della mosca è piu ostacollato ad arrivare al bulbo >> questa una delle piccolie da tentare ma come menzionato non à prova di gran successo nella lotta contro 'sta mosca.

L'unico intervento sulla terra con i narcisi gia dentro è il controllo delle erbacce. Ma... la concorenza sono solo quelle a crescita autunno-invernale quando il narciso stresso parte col metabolismo per la nuova stagione. In breve basta pulire bene i posti a inizio/meta novembre. Casomai, perchè nessuno mi è mai morto per questo :laugh: da tarda estate fino a gennaio spargo della cenere, talvolta anche tanta per non buttarla, ma per non doverla guardare sempre tento di azzecare qualche pioggia o nevicata - a pensarci fenomeni talmente rari negli ultimi anni.
Grazie, Cerastium per i tuoi consigli. Vorrà dire che quest'anno proverò a toglierli nel punto dove solitamente ho avuto problemi e a conservarli secondo le regole (li ho in tre punti del giardino).
Poi quando lavorerò la terra, mi consigli di inserire qualche concime e/o stallatico?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Poi quando lavorerò la terra, mi consigli di inserire qualche concime e/o stallatico?
Assolutamente!!!!!!!!!!!!!! Credimi oltre il sole le cose sono 3 sole e facendole la piantagione la fai piu che virtuosa :su:
1/ con diligenza maniacale togliere tutte le pietre e pietrine piu grandi di 2 cm. Specialmente in quelli posti dove le sudette sono naturalmente piatte. Come ogni bulbosa ad apparato radicale elementare per un narciso è una vera catastrofe se proprio sotto il bulbo si ritrova una "lastra" - questo anche perchè unicamente i 2-3mm di radice della punta sono in grado di assimilare i nutrienti. Tali apparati radicali devono andare dritti nella profondità che riescono di raggiungere senza ostacolo meccanico alcuno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
2/ tutto quel di nutriente che si ha a disposizione per il fondo, per sotto il bulbo. Se non altro anche sola cenereo_O ma qualcosa deve esserci e mischiato a una 15-cina di cm. Meglio roba naturale anche perchè nel freddo quelle sintetiche non che farebbero faville. Potrei però anche sbagliarmi. Semplicemente avendo sotto mano vecchio letame, compost - perchè cercare dell'altro.
3/ un centimetro di terra pura, della buca, un strattino settaciato dove pogerà il cerchio radicale del bulbo. E li si sotterra per bene e buona notte per i futuri tre anni! Tutto qui.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
"Messi profondi, cibo sotto le radici alla messa":) :) :) >>> siccome 'sta cosa l'ho ribadita tante di quelle volte negli anni e per dissuadervi pensare che io sia una vanverista mi piace condividere il risultato finale del mio ultimo sperimento(quello del lilium protetto da narcisi puzzolenti) in quale coinvolti dei narcisi.
Ecco questi: piantati nell tardo autunno 2021 assieme al lilium, adolescenti della varietà 'Fortune'(identificato finalmente yeppeee... :laugh: ), scelti per la taglia minima perchè ci tenevo proprio di avere come minimo 3 cerchi di narcisi da far da scudo al lilium.

piantati 2021.JPG

Si vede che ben 15 di 22 pezzi sono riusciti addiritura a fiorire per la prima volta nelle loro vite :) ma si presentano bassi e fragili, quasi come le varietà nane.
Ecco la roba che ho estratto da terra qualche giorno fa dopo sole 2 stagioni. La conta è 28 splendidi bulboni di quali 10 doppi che non si dividono da soli(qui vige la regola ferrea che non si forzano ma si piantano insieme) e altri venti da considerare degli adolescenti ma alcuni potrebbero anche fiorire l'anno prossimo. Il tutto de facto fa 58 unità e che misure o_O - la griglia sulla carta è 1cmx1cm.

Fortune.JPG Fortune 2.jpg

In conclusione - quando si legge "si moltiplicano da matti" sembra solamente un modo da dire ma in realtà nel mondo dei narcisi le varietà capaci di far questa cosa esistono per davvero. E' che comfort termico, cibo e sole servono per davvero!
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Bellissima “primadonna”! Della serie mi si nota di più, se arrivo prima o in ritardo?
Anche mia sorella ne ha alcuni in fiore da una decina di giorni. Non ne conoscevo il nome, ma ora, grazie a te, potremo chiamarle correttamente, non più "quelle matte là".
Leggo che profumano, ma non ce ne siamo accorte, però. Peccato!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Bellissima “primadonna”! Della serie mi si nota di più, se arrivo prima o in ritardo?
Anche mia sorella ne ha alcuni in fiore da una decina di giorni. Non ne conoscevo il nome, ma ora, grazie a te, potremo chiamarle correttamente, non più "quelle matte là".
Leggo che profumano, ma non ce ne siamo accorte, però. Peccato!
@lisyy credo che se pronunciato con amore "Quelle matte là" è un gran bel nome, proprio quello esatto perchè si addice :laugh:

Ufficialmente però questi narcisi sono uno dei soli due sottogruppi della divisione ottava Narcissi tazetta e precisamente i Tazettas paperwhite. Per loro gia seriamente gira il nome (imposto dai mercanti :ROFLMAO:) Pooetaz perchè sono degli ibridi di N.tazetta prevalentemente specie spontanee spagnole e portoghesi e N.poeticus da qui prendono l'altezza, la robustezza dello stelo e la resistenza al freddo(almeno in un certo range di temperarature).
Riguardo quelli di tua sorella dubito che siano dei "Ziva" perchè è una varietà nota per il piu forte profumo di tutto il gruppo, ma solo per questo - per niente è il piu bello narcissus paperwhite che esista. @lisyy credimi non si puo stare a 4 metri e meno da uno solo fioricino ziva aperto senza sentire la terribile puzza che emana. E puzza sono costretta di definirla perchè per sfortuna sono una di quelle persone che non la sopportano.
Piu probabile è che tua sorella ha dei narcisi 'Inbal' che sono ancora piu noti perchè sono quelli con meno profumo(o quasi senza) e piu resistenti al freddo. Per cronaca sono anche gli unici bulbi che si trovano in stato normale, non trattati per la forzatura. Da piantare in terra.
Siccome i petali di 'Inbal' sono piu stretti e qualche milimetro piu lunghi tramite delle foto in rete vi sarà facile cercare la conferma. Ma Paperwhites proprio senza profumo non esistono, non importa poi chi come lo percepisce.
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@cerastium
Contavo proprio su uno dei tuoi interventi di approfondimento, sempre carichi di informazioni.
Confermo la resistenza al freddo, anche se negli ultimi anni meno intenso di un tempo. Controllerò lo stato delle foglie e chiederò da dove vengano a mia sorella.
 
Alto