• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nandina in stato comatoso (premoriente?)

Dausto

Aspirante Giardinauta
Amici del 3d buongiorno,
mi trovo seduto nel mio terrazzino ad osservare lo scempio della mia fioriera: quest'anno é un disastro totale!!

Il terrazzino loggiato é rivolto a W-S/W, prende sole dalle 14 fino al tramonto, ma ho una tenda che in questo periodo ho programmato per scendere praticamente alle 14 e risalire alle 16.
A marzo ho messo in fioriera 2 Nandine Nane; in concomitanza ho anche messo dei gerani nelle banconiere.
Nella fioriera preesistevano delle rose piantate l'anno scorso ma che hanno mal sopportato l'inverno, tant'è che non mi sono curato di loro avendo intenzione di sostituirle con altre... Quindi dopo i primi tentativi di farle riprendere le ho lasciate avvizzire.

Tornando alle Nandine (dei gerani scriverò in altro post...), inizialmente stavano benone, anzi si sono infoltite e leggermente, un po' cresciute, mentre ora una delle 2 soffre in maniera evidente, mentre l'altra continua ad esser florida.
A me sembrava mancanza d'acqua, anche se oggettivamente i cicli di innaffiata sono gli stessi, ma vedo che non si riprende (ormai son 3 settimane).

Ieri sera ho provato ad aggiungere del concime naturale universale (Blumen) a base di azoto...

Vi posto le foto e spero che qualche anima pia mi dia un suggerimento prima che debba procedere alle odi funebri anche della Nandina...

Grazie!!

Rigogliosa... (insomma, meno peggio)
La rigogliosa.jpg

Sofferente vista 1
La sofferente2.jpg

Sofferente vista 2
La sofferente1.jpg
 

curiosa

Giardinauta Senior
Anche io avrei detto che sono delle abelie o per lo meno non mi sembrano per niente delle nandine, comunque mi sembra che abbiano bisogno di acqua
 

Dausto

Aspirante Giardinauta
Anche io avrei detto che sono delle abelie o per lo meno non mi sembrano per niente delle nandine, comunque mi sembra che abbiano bisogno di acqua

Mi state convincendo che non sia quel che mi hanno venduto...

Invece, a proposito di acqua, da stasera proverò ad aumentare la dose, anche se nei giorni scorsi toccando il terreno mi sembrava abbastanza umidino sotto la crosta.
Quello che non mi spiego però é il perché 2 piante identiche nella stessa fioriera (la fioriera é lunga 230 cm), interrate agli estremi, una soffra e l'altra no.

Mi é anche venuto il sospetto che possa essere stata una piccola quantità di acqua contenente sangue di bue (usata per i gerani) che, avanzata nell'annaffiatoio, é stata versata sulla Nand... ehm, sulla Abelia ora sofferente.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Se hai versato sangue di bue, anche se un residuo, puoi solo aver fatto del bene alla pianta e non il contrario. Per quanto riguarda lo stato di benessere differente fra le 2 può essere dovuto al fatto che quando le hai messe in terra puoi aver "toccato" ( rovinato) le radici
 

Dausto

Aspirante Giardinauta
...Per quanto riguarda lo stato di benessere differente fra le 2 può essere dovuto al fatto che quando le hai messe in terra puoi aver "toccato" ( rovinato) le radici

Uhm, non credo di aver toccato le radici perché le ho interrate con tutto il terriccio del vaso, proprio per evitare danni. Inoltre per tutto aprile, maggio fino a 3 settimane fa erano entrambi rigogliose.

Proverò un ciclo più frequente di concime naturale e più acqua, visto il caldo di queste ultime settimane.
 

curiosa

Giardinauta Senior
non esagerare con il concime perchè in questo periodo con questo caldo puoi "stressare " la pianta
 

abronia

Aspirante Giardinauta
Hai tutte le ragioni per dare un paio di scapaccioni (scherzo!) all'ignorantissimo venditore! Comunque le abelie sono arbusti meravigliosi, che fioriscono fino ai geli, praticamente senza nemici... per questo non riesco neanch'io a motivare l'avvizzimento, che "apparentemente" sembra causato dalla sete.
 

carne

Florello Senior
la butto li, hai guardato se per caso nella terra non si sinao infiltrate le formiche o qualc'os'altro a fare il nido? Viste così sembrerebbe l'acqua io innaffio a bisogno ma di giorno se non batte il sole nebulizzo per far bere le foglie, concime non va dato se la pianta non è in salute e soprattutto con questo caldo.
 

Dausto

Aspirante Giardinauta
non esagerare con il concime perchè in questo periodo con questo caldo puoi "stressare " la pianta

Hai tutte le ragioni per dare un paio di scapaccioni (scherzo!) all'ignorantissimo venditore! Comunque le abelie sono arbusti meravigliosi, che fioriscono fino ai geli, praticamente senza nemici... per questo non riesco neanch'io a motivare l'avvizzimento, che "apparentemente" sembra causato dalla sete.
:hands13:
Ragazzi grazie per tutti i vostri consigli: in effetti già dopo i primi post, di Curiosa, ho deciso di abbondare con l'acqua e ho azzardato anche con un po' di concime, e l'Abelia (perchè ora mi date certezza che Nandinafioritura non è) si sta riprendendo alla grande...!

Tuttavia, riprendendo da Abornia e al fatto "che fioriscono fino ai geli", la cosa che mi manca ancora da capire è da quando COMINCIA A FIORIRE... Sigh, per ora non ho visto ne un germoglio ne un fiore, bell'Abelia.

Appena resuscitata vi posterò una foto.

Torno a dedicarmi al post dei gerani, perchè anche li i problemi non mancano...
A presto.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Sono contenta che si sia ripresa!!! Per quanto riguarda la fioritura ..la mia è in fiore, è possibile che la tua non sia ben esposta e che quindi non riesca a fiorire
 

Dausto

Aspirante Giardinauta
Sono contenta che si sia ripresa!!! Per quanto riguarda la fioritura ..la mia è in fiore, è possibile che la tua non sia ben esposta e che quindi non riesca a fiorire

Confermo la ripresaaa! È tornata a vivere...

In merito all'esposizione, il mio terrazzino è orientato prevalentemente a Ovest. Al vivaista avevo dato indicazioni in merito, chiedendo consiglio per delle perenni, ma visto che me l'ha spacciata per Nandina, nulla vieta di dubitare anche in merito all'idoneità dell'Abelia all'asolato West!!
 
Alto