• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nandina Domestica

Tania_64

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
ho un problemino con la Nandina... purtroppo circa 2 mesi fa la pianta ha preso il sole diretto e sono stata costretta a tagliare tutte le foglie che si erano bruciate.
Ora stanno ricrescendo ma molto lentamente, forse anche troppo. :(:(
Secondo voi quale può essere il problema??
Esiste qualche fertilizzante che possa aiutare lo sviluppo??!
Grazie a chiunque mi risponda. :)
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    784,4 KB · Visite: 12

monikk64

Fiorin Florello
La Nandina domestica è pianta da pieno sole... Se le foglie si sono rovinate potrebbe esserci un problema diverso... Controlla che non ci siano cocciniglia o altri parassiti, soprattutto sulla pagina inferiore delle foglie, che il drenaggio del vaso sia efficiente (che non si siano tappati i buchi sul fondo del vaso, in sostanza), che non si sia formata la "crosta" sulla superficie del terriccio che farebbe scivolare l'acqua lungo le pareti del vaso lasciando a secco le radici....
Tieni anche presente che ora c'è il rallentamento vegetativo dovuto alla stagione! Le ore di luce diminuiscono....
Facci poi sapere!
:ciao:
P. S. sicura di voler tenere quel "pennacchio" lassù??? :V
 

DryMan

Guru Giardinauta
circa 2 mesi fa la pianta ha preso il sole diretto
Diciamo che più che il sole non avrà mai visto l'acqua, comunque strano, le dimensioni che percepisco mi dicono che è una Nandina di almeno 3 anni.
L'inverno non gli fa nulla, lascia che il vaso sia libero di scolare l'acqua in eccesso. Forse si riprenderà ma non so quanto possa recuperare. :ciao:
 

Tania_64

Aspirante Giardinauta
Diciamo che più che il sole non avrà mai visto l'acqua, comunque strano, le dimensioni che percepisco mi dicono che è una Nandina di almeno 3 anni.
L'inverno non gli fa nulla, lascia che il vaso sia libero di scolare l'acqua in eccesso. Forse si riprenderà ma non so quanto possa recuperare. :ciao:

La pianta l'ho acquistata ad Aprile di quest'anno, non so da quando ce l'aveva il vivaio... ok grazie del consiglio. :)
 

Tania_64

Aspirante Giardinauta
La Nandina domestica è pianta da pieno sole... Se le foglie si sono rovinate potrebbe esserci un problema diverso... Controlla che non ci siano cocciniglia o altri parassiti, soprattutto sulla pagina inferiore delle foglie, che il drenaggio del vaso sia efficiente (che non si siano tappati i buchi sul fondo del vaso, in sostanza), che non si sia formata la "crosta" sulla superficie del terriccio che farebbe scivolare l'acqua lungo le pareti del vaso lasciando a secco le radici....
Tieni anche presente che ora c'è il rallentamento vegetativo dovuto alla stagione! Le ore di luce diminuiscono....
Facci poi sapere!
:ciao:
P. S. sicura di voler tenere quel "pennacchio" lassù??? :V

Ho controllato le foglie ma non ha ne cocciniglia ne altri parassiti. Anche il drenaggio funziona. Sicuramente sta crescendo più lentamente per via delle poche ore di sole che sta ricevendo.
Si non mi piace nemmeno a me quel "pennacchio", ma ho paura di tagliarlo e soprattutto non so come tagliarlo!!! :D

Una domanda ma la Nandina si può fertilizzare o meglio di no??
Grazie mille per avermi risposto. :):):)
 

monikk64

Fiorin Florello
Una della regole auree del Giardinaggio (che ho imparato qui) è che non si concima o fertilizza mai una pianta in sofferenza né se sta andando verso il riposo vegetativo....
Se ne parla a febbraio.....
:ciao:. :bacio:
Prego, è un piacere!
 

DryMan

Guru Giardinauta
Ho controllato le foglie ma non ha ne cocciniglia ne altri parassiti
1 - è bambù e vuole il sole e non il vento
2 - non và mai potato/tagliato (eventualmente vediamo come si riprende nel prossimo anno)
3 - a inizio primavera un cucchiaio di fertilizzante e basta
Da primavera ricorda l'acqua
 

Tania_64

Aspirante Giardinauta
1 - è bambù e vuole il sole e non il vento
2 - non và mai potato/tagliato (eventualmente vediamo come si riprende nel prossimo anno)
3 - a inizio primavera un cucchiaio di fertilizzante e basta
Da primavera ricorda l'acqua

Veramente non va mai potata?? Strano perchè quando l'ho acquistata dopo 3 mesi è stata attaccata da un bruco verde (quello che mangia le foglie, anche al basilico) il vivaio mi ha detto di potarla tutta, rimanendo così solamente i fusti principali. Dopo 15 giorni è ricresciuta ancora più bella di prima!!!

Però grazie mille dei suggerimenti. :)
 

freo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
stavo pensando di comprare una nandina già abbastanza grande ho letto però che raggiungono anche i 2mt di altezza, ma di che misura conviene prenderla? ho spazio e vasi mediamente grandi.
Grazie
 

DryMan

Guru Giardinauta
Ciao,
stavo pensando di comprare una nandina già abbastanza grande ho letto però che raggiungono anche i 2mt di altezza, ma di che misura conviene prenderla? ho spazio e vasi mediamente grandi.
Grazie
In genere si mettono a dimora in piena terra acquistandole con già le bacche rosse, le bacche rosse vengono messe dai 3 anni in poi. Le dimensioni dipendono da quanto vuoi spendere: una pianta da 30/40 cm costa circa 30 euro.
 

freo

Aspirante Giardinauta
In genere si mettono a dimora in piena terra acquistandole con già le bacche rosse, le bacche rosse vengono messe dai 3 anni in poi. Le dimensioni dipendono da quanto vuoi spendere: una pianta da 30/40 cm costa circa 30 euro.
Le piante andranno in terrazzo in vasi circolari e serviranno per completare una parete...per questo chiedevo le altezze, ne ho vista una alta oltre 2 mt ma costava 150€, diciamo che a me servirebbero da 180 200 perchè avranno funzione coprente.
 

DryMan

Guru Giardinauta
Le piante andranno in terrazzo in vasi circolari e serviranno per completare una parete...per questo chiedevo le altezze, ne ho vista una alta oltre 2 mt ma costava 150€, diciamo che a me servirebbero da 180 200 perchè avranno funzione coprente.
devi aspettare che crescano, non ho mai trovato piante di Nandina Domestica in pezzature oltre il metro s si pagano ... eccome.
 
Alto