• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nahema foglie arrotolate/arricciate

Alex81

Master Florello
Premetto già che questa rosa è uno spettacolo, ma le foglie sono sempre state il neo della pianta, non le ha bellissime nemmeno da sana ma mi sto accorgendo ultimamente che si stanno inarcando troppo, non so che termine usare...
leggevo un po in giro, chi dice sia un preavviso di oidio, chi di afidi...chiedo comunque anche a voi che magari avete esperienza diretta sul problema...

Vi lascio qualche foto...

Resizer_15888841696424.jpg Resizer_15888841696423.jpg Resizer_15888841696420.jpg Resizer_15888841696421.jpg

La foglia della prima foto era una sola, tolta e fatta al flambè, qui in fondo vi ho fatto la foto della pianta per intero per darvi l'idea di come stia la pianta, nella mia più totale ignoranza io la vedo stare benissimo ma ste foglie mi danno un po da pensare
nella foto col bocciolo, guardando le foglie sembrerebbe anche un po carente di qualche microelemento, cosa dite voi?

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Premetto una cosa: ormai sono 5 anni che non faccio più trattamenti sistematici preventivi i curativi sulle mie rose e nemmeno uso più concimazioni chimiche. Per i primi ho potuto vedere che il mio intervento era assolutamente ininfluente per quanto riguarda ticchiolatura e oidio e, anche se trattavo con il calendario alla mano. A primavera e in autunno il problema era sempre lì, quindi...
Ho imparato che tanto nessuna rosa poi muore per questo. Le uniche rose che ho perso sono state a causa di cancro o tumori su tronchi o base, oppure per un'errato posizionamento, tutte colpe mie!
Ho fatto esperienza che con le rose in piena terra le concimazioni organiche danno più stabilità, se continuate nel tempo, e non si rischia il pericolo di salinità. Certo, posso permettermi di farmi il compost e triturare le mie potature, ma utilizzo anche stallatico in pellet, cornunghia e dermazoto.
Vengo ora alla tua rosa:
le foglie arrotolate sono un chiaro segno della presenza di un insetto, fin qui facile da diagnosticare, mi stupisco come da vecchio frequentatore del forum, con una piccola ricerca, tu non abbia individuato il problema:
https://forum.giardinaggio.it/threads/malattie-e-difesa-delle-rose-dagli-insetti.75753/
https://forum.giardinaggio.it/threads/tentredini-della-rosa.265419/
Per mia esperienza (quale amante delle rose non ne ha una?) non è un grosso danno.
L'altro problema che segnali potrebbe trovare riscontro anche in https://forum.giardinaggio.it/threads/carenze.134617/#post-1746381
Personalmente (e qui faccio riferimento a quanto detto in premessa) non mi preoccuperei eccessivamente nemmeno di questo problema, visto che ora hai ripreso in mano la situazione del tuo giardino, puoi cominciare a prestare le cure più semplici:
- libera il piede della pianta dall'erbetta, tanto lì quel rimasuglio di prato non ha nessun significato, zappetta la terra intorno in modo da far traspirare e rendere più soffice il terreno.
- Una volta pulita la base della rosa, su pianta bagnata, distribuisci un concime ternario (di solito i produttori consigliano 30 g per mq) e ricoprilo con pacciamatura organica (io uso triturato delle potature, compost fatto in casa, sfalcio del prato secco, paglia, un po' di cenere in inverno) che aiuterà a conservare l'umidità del terreno e a migliorarne la struttura, apportando sostanze nutrienti una volta che si incorpora al terreno col passare delle stagioni, impedendo anche la crescita di infestanti. Questo è un lavoro che darà i suoi frutti nel tempo, non certo nell'immediato. Ma mi sembra che la Nahema, tutto sommato, non sia in condizioni pessime da necessitare di concimi liquidi di più pronta efficacia.
Quello che necessita è, invece, di una struttura solida che ti permetta di fermare i suoi rami farla crescere da rampicante. Forse i rami si inarcano per il peso, visto che non hanno punti di appoggio stabili.
Una volta sfiorita cima i rami in modo da scegliere le gemme migliori, anche in base alla struttura che la sosterrà. Mi par di vedere che ci vai cauto con le potature, io sono di mano più pesante.
A inizio inverno prossimo, elimina il legno vecchio o debole per favorire le ramificazioni più giovani, sempre in base alla struttura d'appoggio.
Ovviamente, niente capsule di semi che tolgano le energie utili alla formazione di nuova vegetazione.
Spero di averti dato degli spunti di riflessione, se non proprio dei consigli come forse aspettavi. Io ho imparato molto di più dal mio giardino, osservando le piante a volte facendo un passo indietro più che preoccupandomi eccessivamente.

Alex81

Master Florello
Ciao @lisyy , grazie per la risposta, ho aperto questa discussione proprio perchè non riuscivo a trovare nulla di nuovo rispetto a quello che già conoscevo, e le tentredini fanno parte del mio bagaglio e no, non c'è alcuna traccia nè di insetti nè di vermi notturni verdi camaleontici nè di funghi nè di farfalle nè di mosche nè di cocciniglia nè di nient'altro, se non di qualche afide che tollero ampiamente!
Quanto al resto, io la vedo molto chiara, credevo fosse una reazione in risposta alla mancanza di qualche nutriente, ma a quanto pare così non sembra altrimenti la tua attenta analisi l'avrebbe notata! Menomale! Le foglie le porta sempre un po arricciate di genetica, quest'anno sembra accentuata, ma magari anche negli ultimi anni in cui non ho seguito era così, io me ne sono accorto solo qualche settimana fa!
L'erba nata è di quest'anno, seminata oltre la parte a prato giusto per avere delle eventuali pezze per eventuali zone non omogenee del tappeto erboso la rosa ha sempre vissuto a pianta pulita anche se in questi ultimi anni ho dato poco bado a tutto il giardino e di conseguenza pure a lei. Quanto alle potature non è che ci vado leggero, non ci sono proprio piu andato ed evidentemente a differenza di come mi hanno ridotto La Mme Alfred a 2 metri di distanza, chissà perchè, la Nahema non è mai stata nemmeno sfiorata, quindi credo, come già scritto nell'altro post, che a fine fioritura accorcerò a 2/3. Purtroppo la struttura di sostegno c'era insieme ad altre 2 rose e 4 clematis, sparito tutto nel mio periodo di "assenza", non si sa perchè ma queste due rose le hanno lasciate! Al momento dunque crescerà a grande cespuglio cosa che onestamente non mi dispiace nemmeno troppo, sperando, con potature ad hoc, di riuscire a darle una forma meno slanciata!
Quanto al ternario non ho capito quando dovrei darlo visto che tra parentesi inserisci nella stessa frase di dare la cenere in inverno che uso anch'io tutti gli anni insieme a letame pellettato, ma ripeto in questi ultimi anni non ho avuto la possibilità di seguire nulla e credo non sia stato fornito nulla di nulla, a me sembra stare benone tutto sommato, ripeto però che queste foglie mi dan da pensare! Nell'altro post chiedevo appunto come concimare e potare a fine fioritura visto che quest'anno ho usato solo cenere e Nitrophoska gold a inizio quarantena e mi è stato consigliato di non dare nient'altro, cercherò di informarmi, nel frattempo, se volessi, sarei ben lieto di leggere altre tue considerazioni a riguardo, che tanto delle risposte di rosofili dubito ne vedrò traccia :cautious:

lisyy

Scusa il ritardo nella risposta è se non mi sono spiegata a dovere.
Avevo scritto di dare il concime ternario ora, intendendo in questo momento della stagione, pensando che non avessi ancora concimato. Ho letto, però, nella tua replica che lo avevi già dato (a inizio quarantena), quindi come non detto!
Per quanto riguarda la potatura, avendo tu deciso di allevarla come grande arbustiva, tagliando lo sfiorito potresti abbassare i rami troppo lunghi e svettanti, non taglierei direttamente tutto il legno vecchio, ma agirei per gradi. Vedendo come reagisce, se emette e dove i nuovi getti, in un paio d’anni dovresti riuscire ad avere una nuova forma.
A fine fioritura primaverile abbassi i rami nuovi e a gennaio scendi un po’ sul legno vecchio. Io faccio così.
Dimmi se ti sembra sensato per la tua situazione.

Alex81

Master Florello
Ed eccomi tornato, oggi butto l'occhio e vedo due brutte bestie sulla mia rosa preferita

Resizer_15911769616390.jpg Resizer_15911770217200.jpg

Ecco come la cara amica @lisyy diagnosticó...larva di tentredine?! Intanto quella l'ho smaciullata a mano ma sicuramente ce ne saranno altre e non ho tempo di controllare tutta la pianta...con cosa potrei intervenire?!

E sul tronco della prima foto cosa potrebbe essere, cocciniglia?! Si tolgono manualmente in modo molto semplice ma dal web non capisco se siano loro o meno... come intervengo?! Tolgo con le unghie visto che non cé molta roba o intervengo con olio bianco cosi le soffoco tutte e amen?! Non fa ancora caldissimo ma meglio chiedere a voi sicuramente piu esperti di me

Scusami @Alessandro2005 ma tiro in causa pure te

lisyy

Mi dispiace per la cocciniglia su cui è facile intervenire anche a mano con cotone e alcol, se non ce ne sono molte.
Le foglie arrotolate potevano far ipotizzare la presenza di qualche intruso, ma poi mi fermo lì, ormai non intervengo più, mi sono arresa.
Magari se passa Alessandro2005, ti può consigliare se è il caso o meno di procedere con un anti...qualcosa.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per le tentredini arrotolatrici e anche quelle della tentredine nera non faccio nulla perché il danno tutto sommato è sopportabile; interverrei invece se trovassi argidi che spapocchiano ben bene le foglie.

La larva della foto era in una foglia arrotolata? Sembrerebbe di no.

Tentredine arrotolatrice delle rose resize.JPG

Alex81

Master Florello
La larva della foto era in una foglia arrotolata? Sembrerebbe di no.

Vedi l'allegato 574622

si l'ho stesa io con le dita mentre facevo la foto....poi se noti, mi sono accorto anch'io solo dopo aver osservato la foto, il ramo ha una segnatura, un incisione, sicuramente non fatta da me....mi hai scritto argidi e mi hai fatto fare questo collegamento -.-" io ricordo di averli avuti sulla iceberg ma non ricordo piu come ero intervenuto.
quanto alla cocciniglia, vengono via senza nessuno sforzo anche solamente toccandole con l'unghia...è necessario bagnarle con l'alcol? posso farle cadere a terra o devo raccoglierle e buttarle via?! Sono molto poche, almeno cosi sembrerebbe al momento...

Sui bruchetti se dici di lasciarli stare che non sono troppo dannosi ottimo! Come capisco se sono larve di tentredini o di argidi?!

Alex81

Master Florello
Mi dispiace per la cocciniglia su cui è facile intervenire anche a mano con cotone e alcol, se non ce ne sono molte.
Le foglie arrotolate potevano far ipotizzare la presenza di qualche intruso, ma poi mi fermo lì, ormai non intervengo più, mi sono arresa.
Magari se passa Alessandro2005, ti può consigliare se è il caso o meno di procedere con un anti...qualcosa.

al tempo però avevo controllato bene e mi sembrava non ci fosse nulla...e invece avevi ragione te però non vedo nessuna foglia mangiucchiata... MAH, forse c'hai la palla di cristallo :eek:

Alex81

Master Florello
Direi che si tratta di argidi... mi confermate?!

Resizer_15917140249790.jpg

Come li faccio fuori?! A mano diventerebbe troppo lunga...

Alex81

Master Florello
Grazie @Alessandro2005 io provo ad arrangiarmi ma meglio che chiedo sempre ... cerco di informarmi come eliminarla perché ho la rosa con parecchie foglie traforate...tu consigliavi di lasciarla mangiare in pace...non rischio un'invasione?!

Alto