• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kumquat foglie arricciate

Monica*

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il mio Kumquat da un po' di tempo presenta le foglie arricciate (tutte). Vi allego alcune foto. Grazie a chi volesse darmi un coniglio... ci tengo davvero tanto a questa pianta!

Grazie!
Monica
 

Allegati

  • IMG_6125.JPG
    IMG_6125.JPG
    387,5 KB · Visite: 14
  • IMG_6126.JPG
    IMG_6126.JPG
    435 KB · Visite: 15
  • IMG_6127.JPG
    IMG_6127.JPG
    314,1 KB · Visite: 12
  • IMG_6128.JPG
    IMG_6128.JPG
    321,1 KB · Visite: 17
  • IMG_6129.JPG
    IMG_6129.JPG
    359,2 KB · Visite: 10

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Controlla l'eventuale presenza di:
ragnetto rosso
cocciniglie a scudetto marroni sui rametti
afidi
Guarda sopra e sotto le foglie.
Quando ha iniziato a esser così? vedo che sta anche germogliando...
 

Monica*

Aspirante Giardinauta
E' qualche mese che è così, ovviamente è peggiorato nel tempo. Ho controllato, ci sono degli animaletti bianchi delle dimensioni di un puntino. Non ce ne sono moltissimi e sembrerebbe non su tutte le foglie. Ho trovato pure un ragnetto rosso, più che un ragnetto ha la forma di una specie di coccinella molto piccola.

Sì sta germogliando e facendo i frutti...
 

Monica*

Aspirante Giardinauta
Ciao, d'estate lo concimo con il concime liquido per agrumi una volta a settimana, però in inverno non così spesso. Questo inverno l'ho tenuto al riparo sotto una copertura a vetro, quindi aveva sole e luce ma senza essere esposto alle correnti e al freddo... Ora vorrei spostarlo all'aperto ma visto che sta così avevo paura di peggiorare la situazione
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ok allora da cio che citi si tratta del ragnetto rosso, dovresti trattare con un acaricida pero adesso e in vegetazione prova a fargli una doccia con acqua a temperatura ambiente
 
Alto