• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli nahema new dawn e teasing georgia

enzuccia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
è tanto che non scrivo qui più per mancanza di piante e spazio che per altro ma vi seguo sempre da anni ormai.

ora che ho conquistato un bel terrazzo grande ho cominciato a coltivare la mia grande passione.
le rose.

ho comprato da barni una new dawn e una nahema che sembrano versare però in cattive condizioni (le ho comprate già così alla fiera dei fiori a roma).

mi spiego meglio.

nahema è molto spoglia alla base, anzi non ha affatto foglie alla base su una lunghezza di circa 2 metri ha le foglie (rade) solo a partire da metà ramo.
niente boccioli e solo un fiore in via di sfioritura.

new dawn è messa meglio anche se è lo stesso spoglia alla base.

al contrario ho preso due berenice e una sea foam nel pieno del loro vigore.

conoscendo la serietà della barni so che non posso e non devo preoccuparmi ma vorrei sapere se anche voi avete avuto un esperienza simile.

consigli per metterle in vaso?
ho comprato due vasi 50 + 50 e credo vadano bene con terriccio da rose della compo e argilla espansa sotto per il drenaggio.
nonostante il terriccio sia già ammendato con guano mi consigliate di aggiungere stallatico?

inoltre le foglie hanno qualche macchiolina, non so mi sembra ticchiolatura.
tratto comunque con solfato di rame?


la teasing georgia è uno splendore è nel pieno della fioritura ma non so se rinvasarla, nel suo contenitore del vivaio mi sembra stia bene.
che faccio?
aspetto il riposo vegetativo?
io al piede della pianta ho messo un pò di terriccio mescolato a stallatico.
può andare?
 
R

riverviolet

Guest
E' normale che i rampicanti si spoglino alla base e la cosa viene elusa, piegando i rami a raggiera, quanto più possibile in orizzontale rispetto al terreno.
Oppure facendo arrotolare i rami, che però devono possedere una certa elasticità, intorno a tutori cilindrici, oppure ancora sistemandoli a zig zag.

Per la teasing, non dichiari la dimensione die vasi e comunque preferibile fare il cambio vaso, lontano da periodi tropo caldi e siccitosi o viceversa troppo freddi e, se fatto in fioritura, è facile che questa ne risenta.
 
Ultima modifica di un moderatore:
V

veleno65

Guest
innanzitutto cazziatone perchè le piante sofferenti non si devono comperare,al limite si prendono solo se ce le regalano....ma pagarle pure sopra no!!
anche la mia nahema non è fogliuta,credo sia una sua caratteristica,e la fioritura + copiosa l'ha già finita....quindi da ora in poi aspettati solo pochi fiori e poi qualcosa di maggiore in autunno,con le giornate + fresche. per l'appunto ti consiglio di non esporla al sole pieno tutto il giorno, ma solo al sole parziale: è sensibile al caldo e tende a riempirsi di acari(ragnetti rossi) sia col secco che con l'umido - e questo non so perchè...-.
hai preso delle belle rampicanti,il vaso da 50 è il minimo:per i terricci attieniti alle faq,se hanno foglie macchiate toglile e tratta con fungicidi sistemici nei cicli descritti in etichetta,non dare solfati ora che è caldo; le rose nei vasi neri da vivaio possono essere tenute lì anche per un anno ,ma non è consigliabile:segui le istruzioni di river. ciaooo
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
bene.
per quanto riguarda la teasing georgia è una pianta giovane alta circa 50 cm non di più, e (a quanto ne so) comprata a radici nude da david austin e poi rinvasata in vivaio.
ecco perchè volevo aspettare che passi l'estate e poi rinvasare in autunno, vorrei che si assestassero le radici.

per quanto riguarda nahema e new dawn accetto il cazziatone volentieri.
Mi sono fidata dell'affidabilità di barni.
la nahema l'ho esposta a ovest, sole ma non troppo e non troppo caldo.
l'unico problema è che il io terrazzo è particolarmente ventoso.

seguirò comunque i vostri consigli.

graaaaziiiiieeee
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dai un'occhiata anche alle F.A.Q.; mi lascia perplessa il fatto che hai usato solo il terriccio; le rose hanno bisogno di terra "pesante"... :rolleyes: Per i rinvasi, è fondamentale che tu non rompa il pane di terra attorno alle radici, in questo modo puoi rinvasare quando vuoi. Ma se aspetti l'inverno andrà bene uguale, magari evita di tenere le piante proprio al solleone e bagna un po' più spesso, se serve.
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
no aspetta,
ho usato un terriccio specifico per rose.
purtroppo mi è difficile procurarmi terra da giardino e così ho usato i sacchetti di terriccio specifico.
non quello universale.

adesso ho invasato il tutto.
speriamo bene...
se ,mi riesce vorrei far crescere le berenice a spalliera, le ho viste ad una mostra, bellissime...
 
Alto