• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nacquero!!!

eveljn

Aspirante Giardinauta
Oggi a pranzo nel mio semenzaio ho visto.... roba verde!!! :D
Tutti e quattro i vasetti di tagete e zinnia (2+2) hanno messo fuori i germoglietti.
E' allucinante, certi germogli hanno già due fogliette (i cotiledoni?); non ho fatto in tempo a girarmi, non pensavo fossero così veloci. :surp:
Comunque la domanda nasce spontanea: e mo'? :confuso:
Li lascio nel semenzaio a prendere l'umido finchè non mettono foglie vere?
E poi li tiro fuori ma li tengo belli umidi? Non vorrei mai che mi morissero di fungo.
Però sono troppo contenta, non sono così impedita come pensavo!! :D
Un grazie infinite a tutti in attesa di nuovi consigli.
eveljn

Robe

Guru Giardinauta
Complimenti!! Non è che puoi postare qualche fotina??? :ciglione:
E' sempre un piacere vedere le piccole!!!! :D :D :D
Ciao!! :Saluto:

fiorita

Giardinauta Senior
Tienili in semenzaio finchè non diventano piantine, della taglia giusta per la messa a dimora, e diminuisci l'umidita graduamente.

eveljn

Aspirante Giardinauta
Tienili in semenzaio finchè non diventano piantine, della taglia giusta per la messa a dimora, e diminuisci l'umidita graduamente.

Sì, ma come faccio a diminuire gradualmente l'umidità se nel semenzaio ci sono altri vasetti con semi non ancora spuntati?
Dici che se quando iniziano a mettere le foglie vere le tolgo da lì e le metto nel tnt può andar bene?
Grazie infinite per i consigli.
In questo link trovate le foto vecchie e quelle nuove (la macchina è quello che è.... :embarrass ).
eveljn

kinzica

Giardinauta Senior
Cavolo! così poco???? Allora i miei semi mi sa che son morti e (è proprio il caso di dirlo) sepolti :(

eveljn

Aspirante Giardinauta
Cavolo! così poco???? Allora i miei semi mi sa che son morti e (è proprio il caso di dirlo) sepolti :(

Ma no, dai! Cos'hai seminato? E dove?
Oggi ho visto che stanno facendo capolino anche agerato e maggiorana. Per adesso sto tentando di arieggare il semenzaio tre o quattro volte al giorno, per dare ossigeno alle piantine nuove ma evitare che si secchi il substrato dei semini in "gestazione". :D
Spero tanto di non sbagliare...
Cmq non ti scoraggiare, mal che vada (come dico sempre io) si risemina in aprile, ricordati che il modo migliore per imparare è sbagliare e riprovarci!!!
Mando energia positiva anche ai tuoi semini (con gli sparaxis ha funzionato...).
:love:
eveljn

Sevi

Fiorin Florello
Ehi...ma le avevo già viste...forse ti avevo risposto in un altro topo?:confuso:

Cavoli...ho proprio una memoria da elefante eh:D

Mi ricordo perfettamente pianticelle e micetti...bellissimi...:love:
E i vasetti di yogurt vero? Uffa...scusami Eveljn...ma ti rinnovo i complimenti :hands13::love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Eveljn...io ho impostato le pagine al fine di vedere 30 msg per ognuna...

Magari ti può essere utile...pannello di controllo...sulla destra fra le opzioni trovi anche quella per impostare il numero di msg da visualizzare per ogni pagina...così non devi continuamente cambiare...e data la lentezza del forum a volte...è molto utile vedrai:)

Quindi non so dove ti avevo risposto...pazienza...grazie e auguri :love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Scusa L'Ot Eveljn...è diventata una questione di principio ormai...sai lotto continuamente con la mia memoria e devo sapere...:(

Ricordo che avevi messo le foto e ti avevavno chiesto cosa avessi usato per seminare e tu rispondesti parlando dei vasetti di yogurt stropicciati a cui avevi fatto un buchino sul fondo...

Perché ricordo tutta 'sta roba e non il topo?
Se hai tempo e voglia dammi una mano per favore...che devo risalirci sennò impazzisco :love_4:

eveljn

Aspirante Giardinauta
Scusa L'Ot Eveljn...è diventata una questione di principio ormai...sai lotto continuamente con la mia memoria e devo sapere...:(

Ricordo che avevi messo le foto e ti avevavno chiesto cosa avessi usato per seminare e tu rispondesti parlando dei vasetti di yogurt stropicciati a cui avevi fatto un buchino sul fondo...

Perché ricordo tutta 'sta roba e non il topo?
Se hai tempo e voglia dammi una mano per favore...che devo risalirci sennò impazzisco :love_4:

allora, se ho ben capito stai cercando il topic in cui ho postato per la prima volta le foto, vero?
Questo qui?
Spero che funzioni... comunque hai visto le foto dei germoglietti, vero?
Ho paura che stiano filando, però. :(
Come si fa a capire?
E poi quand'è il momento giusto per togliere le piantine "di troppo"? Perchè immagino che per ogni vasettino dovrò lasciare una piantina sola, vero? :storto:
Aiuto, sono un disastrooooo!
eveljn
PS: grazie per i consigli sulla visualizzazione!! :eek:k07:

Sevi

Fiorin Florello
Finisco di mandare un'email e poi ti rispondo...un bacioneeeee!
Intanto grazie mille...pensavo di essere diventata matta!:lol::lol:

kinzica

Giardinauta Senior
Ma no, dai! Cos'hai seminato? E dove?
Oggi ho visto che stanno facendo capolino anche agerato e maggiorana. Per adesso sto tentando di arieggare il semenzaio tre o quattro volte al giorno, per dare ossigeno alle piantine nuove ma evitare che si secchi il substrato dei semini in "gestazione". :D
Spero tanto di non sbagliare...
Cmq non ti scoraggiare, mal che vada (come dico sempre io) si risemina in aprile, ricordati che il modo migliore per imparare è sbagliare e riprovarci!!!
Mando energia positiva anche ai tuoi semini (con gli sparaxis ha funzionato...).
:love:
eveljn

Ho seminato tagete, salvia splendida, annona cherimola, portulaca... tutto da circa un mese :(
Sto quasi per perdere le speranze :martello:

eveljn

Aspirante Giardinauta
Ho seminato tagete, salvia splendida, annona cherimola, portulaca... tutto da circa un mese :(
Sto quasi per perdere le speranze :martello:

Hmm... :confuso:
In effetti dopo un mese mi fa strano che i tagete non si siano mossi.
Sono in un semenzaio? Il substrato è sempre umido?
Quanto freddo fa a Madrid in questo periodo, tra l'altro? Io mi ricordo che a Valladolid in maggio c'erano ancora sei-sette gradi... :surp:
Per dire la verità comunque io i tagete li ho coperti poco poco, giusto una spolveratina di terriccio.
Se non sei convinta magari riseminane un po' in un vasettino e mettici sopra un po' di domopak, poi facci sapere.
Salutami i madrileños!!
Besotes.
eveljn

Alto