• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il semenzaio, questo sconosciuto.

eveljn

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
mi sa che sto ostruendo il forum con le mie domande :confused:
Allora, come si può evincere con alcuni dei miei interventi in altre sezioni, mi sto informando sulle modalità di semina di alcune piante aromatiche (nella fattispecie erba cipollina, menta, melissa, maggiorana, origano e ruta). Oggi vedo mia zia e gliene parlo, e mi dice: ma ce l'hai un semenzaio?
:eek:
Ragazzi, aiutatemi a capire: se io metto i semini nel terriccio universale nel vaso, cosa succede?
Seconda domanda: se non se ne può proprio fare a meno, lo devo comprare o posso adattare qualche altro oggetto a questo uso?
Scusatemi per l'ignoranza, ma sono ansiosa di imparare e mi sento un po' scema a non avere idea di come funzionano queste cose.
Un'altra domanda: l'oleandro della famosa zia ha prodotto una specie di baccello ruvido che, aprendosi, ha rivelato una specie di nastro arricciato con del materiale "peloso" e dei semini.... sono i semi dell'oleandro? Se li piantiamo nascono gli oleandrini? :surp:
Grazie infinite a tutti!
eveljn
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Ciao :)
mi sa che sto ostruendo il forum con le mie domande :confused:
Allora, come si può evincere con alcuni dei miei interventi in altre sezioni, mi sto informando sulle modalità di semina di alcune piante aromatiche (nella fattispecie erba cipollina, menta, melissa, maggiorana, origano e ruta). Oggi vedo mia zia e gliene parlo, e mi dice: ma ce l'hai un semenzaio?
:eek:
Ragazzi, aiutatemi a capire: se io metto i semini nel terriccio universale nel vaso, cosa succede?
Seconda domanda: se non se ne può proprio fare a meno, lo devo comprare o posso adattare qualche altro oggetto a questo uso?
Scusatemi per l'ignoranza, ma sono ansiosa di imparare e mi sento un po' scema a non avere idea di come funzionano queste cose.
Un'altra domanda: l'oleandro della famosa zia ha prodotto una specie di baccello ruvido che, aprendosi, ha rivelato una specie di nastro arricciato con del materiale "peloso" e dei semini.... sono i semi dell'oleandro? Se li piantiamo nascono gli oleandrini? :surp:
Grazie infinite a tutti!
eveljn

il smenzaio altro non è che un contenitore di qualsivoglia forma e tipo (generalmente rettangolare) coperto da una lastra di vetro possibilmente tenuto isolato da terra (con del polistirolo o o legno) dotato di fori di drenaggio e tenuto in un luogo luminoso..

poi si divide ulteriormente in semenzaio a letto caldo e a letto freddo .. quello a letto caldo o viene riscaldato in qualche modo oppure viene tenuto in un luogo in cui la temperatura non scende mai sotto i 10C°

Quello a letto freddo viene semplicemente lasciato fuori in posizione luminosa.

per quanto riguarda l'olendro , si quelli sono i semi .. per seminarli devi togliere il piumino e interrarli per 0,5cm .. germinano in 30-40 giorni senza grossi broblemi. le nuove piantine fioriscono dopo circa 3 anni dalla semina..

saluti Fax
 
Ultima modifica:

eveljn

Aspirante Giardinauta
:surp:
ooooh
Il leggendario faxstaff!!!:D
Ciao, molto piacere.
Mi hanno consigliato di andare a vedere le tue schede, ma mi risultano tutte non disponibili.... :cry:
Comunque: grazie mille per la dritta, mi sa che chiederò a mio suocero di farmi un semenzaio vero e proprio, isolato da terra e tutto. Se lui mi dice che è troppo difficile vedrò se li vendono pronti, ma è strano perchè non ho mai visto oggetti così... forse perchè non sono stata attenta.
A questo punto, volente o nolente mi toccherà aspettare fine marzo per seminare. :(
Speriamo almeno che ne valga la pena.... vi farò sapere!
Un grazie anche da parte di mia zia!
Ciau,
eveljn
 

faxstaff

Giardinauta Senior
:surp:
ooooh
Il leggendario faxstaff!!!:D
Ciao, molto piacere.
Mi hanno consigliato di andare a vedere le tue schede, ma mi risultano tutte non disponibili.... :cry:
Comunque: grazie mille per la dritta, mi sa che chiederò a mio suocero di farmi un semenzaio vero e proprio, isolato da terra e tutto. Se lui mi dice che è troppo difficile vedrò se li vendono pronti, ma è strano perchè non ho mai visto oggetti così... forse perchè non sono stata attenta.
A questo punto, volente o nolente mi toccherà aspettare fine marzo per seminare. :(
Speriamo almeno che ne valga la pena.... vi farò sapere!
Un grazie anche da parte di mia zia!
Ciau,
eveljn

spero tu ti riferisca solo alle schede delle aromatiche :baf: quelle in effetti non le ho mai messe perchè in genere le informazioni sulla bustina in cui vengono vendute sono più che sufficienti (in generale basta spargere i semi in un semenzaio o in pieno campo a seconda del periodo)

per il semenzaio basta veramente una cassettina di quelle per balcone un pezzo di vetro da metterci sopra e un pezzo di polistirolo su cui appoggiare il tutto, credo che non sia nemmeno necessario scomodare tuo suocero..


saluti Fax
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
spero tu ti riferisca solo alle schede delle aromatiche :baf: quelle in effetti non le ho mai messe perchè in genere le informazioni sulla bustina in cui vengono vendute sono più che sufficienti (in generale basta spargere i semi in un semenzaio o in pieno campo a seconda del periodo)

per il semenzaio basta veramente una cassettina di quelle per balcone un pezzo di vetro da metterci sopra e un pezzo di polistirolo su cui appoggiare il tutto, credo che non sia nemmeno necessario scomodare tuo suocero..


saluti Fax

In effetti sì, mi riferivo alle aromatiche, ma poi ho anche visto che il sito si vede meglio con explorer (io uso modzilla di norma). :embarrass
Vediamo cosa riesco a trovare in giro per il semenzaio, comunque mio suocero non si scomoda: è appassionato di fai da te e modellini, gli piacciono queste cose. :D
Poi pensavo di mettere nel semenzaio dei contenitorini tipo vasetti di yougurt, simili a quelli sulle faq. Oppure devo piantare direttamente nel semenzaio? :confuso:
Grazie mille ancora e buon fine settimana!!
eveljn
 
Alto