• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Myrtillocactus

Bunjin

Aspirante Giardinauta
Due giorni fa un mio amico mi ha regalato una mega talea di myrtillocactus, alta più o meno 70 cm. Mi ha detto di lasciarla un paio di settimane senza interrarla. E' corretto? Inoltre ho notato che ha diverse macchie color panna lungo il fusto e mi è stato detto che è dovuto alla lignificazione. Il problema è che si trovano anche vicino all'apice. E' normale?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Due giorni fa un mio amico mi ha regalato una mega talea di myrtillocactus, alta più o meno 70 cm. Mi ha detto di lasciarla un paio di settimane senza interrarla. E' corretto? Inoltre ho notato che ha diverse macchie color panna lungo il fusto e mi è stato detto che è dovuto alla lignificazione. Il problema è che si trovano anche vicino all'apice. E' normale?

Ciao!
Per le macchie ci vorrebbe una foto,ma se sono secche e non cotonose o umidicce non dovrebbero esserci problemi.Per la talea è corretto non invasarla per un paio di settimane;si deve aspettare che la ferita si asciughi perfettamente.Una volta messa nella terra non bagnare finchè non butta fuori le radici...come fai a sapere che ha messo radici?Bella domanda:embarrass
 

milkshake

Giardinauta
:confuso: :confuso: :confuso: :confused:
Come si fa?
A dire il vero, bisognerebbe non bagnare solo per i primi giorni, poi puoi cominciare a nebulizzare il terreno e poi ad innaffiare dal basso moderatamente: se la pianta non "sente" l'umidità, non emetterà le radici per la ricerca dell'acqua :storto:
 
Ultima modifica:
Alto