• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Myrtillocactus e...

buffalo66

Giardinauta Senior
A Natale ho regalato a mia mamma un Myrtillocactus,ora mi sono venuti dei dubbi: in primavera-estate dove vuole stare? Al sole o preferisce l'ombra? A che temperatura minima può stare d'inverno?

myrtillocactus1.jpg

Ieri invece come ultimo nuovo acquisto ho preso questa piccola Agave Zebra,lo so che è piccolissima,ma è tanto carina:love: e poi più grandi non si trovano e questa era l'unica!

agave_zebra2.jpg

agave_zebra1.jpg

yeye27

Master Florello
Ciao Buffalo!....
Che caruccia la tua Agave:love: ...
Per il Myrtillocactus,aspetta il parere dei competenti....però credo che stiano bene al sole diretto,sempre che non superi i 30C°....
Quando lo metterai fuori,lo farai gradatamente,così si abitua piano,piano...
Credo anche che temono l'umidità....
Però ti ripeto,tieni conto dei consigli degli esperti!
Un bacione:love_4:
ziayeye

buffalo66

Giardinauta Senior
Grazie!
Penso che starà bene insieme alla polaskia al sole,l'unico problema è che ho rovato pareri discordanti sulla temperatura minima,da una parte diceva -2 dall'altra non sotto i 10...mah
Grazie ancora

Silene

Esperta di Cactacee
L'inverno scorso il mio mirtillocactus che tenevo in serra fredda mi è marcito, d'accordo che è stato particolarmente freddo e prolungato...ma se dovessi prenderne un'altro lo terrei più riparato.

buffalo66

Giardinauta Senior
Oh,allor mi sa che lo dovrò tenere in casa,nella mia veranda negli invrni più freddi si arriva anche a 2-3 gradi se fuori ce ne sono -8-10

kiwoncello

Master Florello
Ciao Buffalo, di Mirtilloc. ne ho uno ormai enorme (avrà almeno 30 anni) in megavaso: ha iniziato a fiorire regolarmente da tre anni. Se ne sta sempre all'aperto, in pieno sole addossato ad un muro. D'inverno quando inizia la stagione piovosa gli costruisco attorno faticosamente un riparo anti-pioggia con doppi vetri (il che ho fatto proprio ieri) e se ne sta lì tranquillo fino ai primi di marzo. Teme più l'umidità che il freddo.

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Io in inverno l'ho tenuto su un balcone rivolto a sud contro il muro della casa. Non ci sono stati problemi, in compenso stai attento alle ustioni da sole diretto nelle ore più calde in estate... il mio purtroppo si è un po' rovinato.
Ciao a tutti!

Alto