• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

my garden!!(mio giardino)

Z

zoid59

Guest
salve gente!!! :Saluto:
quest'estate indovinate un po chi si è occupato del giardino al mare??? :ciglione:
bè si capisce dai...IO!!!!
sono riuscito a scacciare colui che si definiva il giardiniere(molto bravo a distruggere caprifogli e a dare concime a inizio agosto...)
e ora però devo(anzi voglio perchè non me l'ha chiesto proprio nessuno) ristrutturare un po alcune zone...
ad esempio:
sotto una scala c'è una grande aiuola dove ci sono delle fantastiche ortensie enormi!!!ma...(c'è sempre un ma)oltre alle ortensie ci sono anche le felci che mia nonna ha lasciato diffondersi....
io preferirei qualche bella piantina(e credo che anche lo ro dopo aver visto il risultato lo preferiranno)quindi vorrei chiedervi:
quali piante posso mettere in ombra(prendono il sole da metà pomeriggio al tramonto)con un acqua leggermente ferrosa???
poi:
tempo fa su un muretto era stata messa una bella bouganvillea che per un motivo o per un altro è schiattata e allora mia nonna ha deciso che li le bouganvillee non stanno bene quando il tizio davanti(distanza 3 metri e mezzo con una stessa esposizione)ha davvero una bella bouganvillea....
contate che prende sole quasi tutto il giorno..
voi che dite ci posso riprovare?
terzo e ultimo quesito(credo)...
tipica zona di terra sotto un albero(credo che ognuno ce l'abbia)dove nasce prevalentemente muschio e che soffoca l'erba.....
sentite la mia idea....
se io scavo 1-2cm di terra e metto un erba resistente(anche bruttina ma basta che sia erba) e poi copro con un ghiaietto abbastanza fino il muschio non potrebbe nascere facilmente e l'erba dovrebbe crescere..
voi che ne pensate?


grazie mille e rispondete mi raccomando!!!!!
non vi inventate scuse sul genere:no,poi mi si rovina la manicure :squint:
ok??? :smok:
grazie angura!!! :hands13: :Saluto: :hands13:
 

maurj

Giardinauta Senior
lascia perdere ..ti si rovina la manicure....:lingua:

cmq io per la bougaville riproverei... se muore una mica è detto che devono morire tutte... poi i giardini al mare hano tutti la bouganville....
in ombra non saprei cosa consigliarti, poi non ho capito se c'è molta acqua o poca... se vuoi una piantina piccola e c'è molta acqua... un capelvenere?
la storia di sotto l'albero non l'ho capita manco io zoid....riscrivilo con un italiano più corretto:lingua: :lingua: :lingua:
scherzoooo mi sei motlo simpatico perciò ti pungolo
 

elleboro

Florello
bravissimo Zoid59. Se vuoi fiori, all'ombra vengono benissimo le impatiens. Ce ne sono di molti colori e di molte qualità, fioriscono sino all'autunno.
Ricordati però che di ortensie (hydrangee) ce ne sonodi molte qualità e da te, con l'acqua ferrosa, verrà facilmente il colore azzurro.

Buon lavoro!
 
Z

zoid59

Guest
grazie per aver risposto!!!
l'acqua abboooooonda!
e proverò con le impatiens(che però non hanno un bel nome:D)
per oleander grazie davvero mucho!!!!(quello è il problema piu tosto)
e a maurj ancora grazie!!!!
comunque anche io sono dell'idea di ripiantarla...non mi arrendo facilmente
ahahahah!!!!
grazie a tutti!!
a prestux
 
M

Mamma Sara

Guest
Voto anche io per riprovare con la bouganville:hands13:
Per l'ombra io ho ottenuto buoni risultati con i "fiori di vetro", quest'anno volevo provare con le hosta.
Per il muschio io ho seminato erba, usando piu' sabbia che terra, e ogni anno (ormai ne sono già passati tre) in primavera spargo un "anti-muschio" e se ne forma molto poco rispetto a prima, lo acquisto all'Obi.
 
Alto