• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come potare la bouganvillea quest'anno?

M

mauracavo

Guest
Sono di Genova.
Da un paio di anni mi sono trasferita in una nuova casa che ha un grande giardino nella parte collinare della città affacciata sul mare.
La parte del giardino confinante con la strada è costituita da una siepe di 20 piante di bouganvillea. L'inverno scorso una inattesa e inusuale (per le nostre parti )gelata ha danneggiato la parte aerea delle piante, che è seccata.
Ho provveduto ad una potatura radicale, eliminando tutta la parte secca.
Le piante si sono riprese bene e sono ora molto rigogliose anche se hanno fiorito meno del solito.La mia domanda è: che tipo di intervento fare quest'anno?
Gli altri anni, il precedente proprietario eseguiva una potatura "a siepe" squadrata. Ora alcune piante hanno assunto una forma "a ventaglio", utilizzando i tutori che hanno a disposizione sul muro e su di un supporto " a pergola". Non so se indurre le piante su questa pergola o ritornare alla forma squadrata ( anche se dato il vigore delle piante dopo pochi mesi non è più così squadrata ma molto più caotica).
Nello spazio dell'aiuola lasciata libera dai rami bassi delle bouganvillee pensavo di piantare qualche specie annuale con poche pretese ( arrivare all'aiuola sfidando i rami della bouganvillea è un'impresa!).
Potete darmi qualche consiglio?
Grazie"
 
R

riverviolet

Guest
Benvenuta ad un'altra concittadina! :)
La bouganvillea fiorisce sui rami dell'ann precedente, ed è questo uno dei motivi, per cui questa non è una pianta facilissima da coltivare.
Un mio vicino ha le bouga come te, abbarbiccate su un muro e poste a ventaglio con qulche trachelospermum imesso insieme.
La posizione è fortemente riparata e praticamente sempre al sole e perfino in questi giorni ha qualche fiore proprio dalle bouganville.
devi vedere d'estate che meraviglia, insieme al trachelo!

Dovresti prendere nota dei rami nuovi e di quelli vecchi, non toccando questi ultimi.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Maura:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Se hai dove farla salire, lasciala libera. La fioritura sarà più bella e tu potrai limitare gli interventi di manutenzione.
 
Ultima modifica:

Traudi

Guru Giardinauta
ciao a tutti, vorrei ribadire la mia idea sulla potatura delle bouganville.
Io ogni anno le poto cortissime, cioè lascio due o tre rami principali e poi accorcio drasticamente tutti i rametti secondari.
Dico tutti, non quelli dell'anno prima che mi riuscirebbe un pò difficile.
Il risultato è questo
Vedi l'allegato 3577

e non mi sembra dei peggiori :)
Anche i muri ricoperti di bouganville che ci sono in tutta la Liguria sono 'tosati' alla militare eppure si ricoprono ugualmente di fiori ( brattee )
Il pericolo di lasciarle crescere in maniera selvaggia è che poi bisogna darci di macete:D

volevo solo portare la mia esperienza :flower:
ciao a tutti
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Traudi e complimenti!
Ad ogni modo questo è uno dei due corretti modi di trattare la B., uno è lasciarla non potata, come dice Elena, ma questo si può fare quando si hanno grandi spazi a disposizione, l'altro è una drastica potatura, infatti le B. fioriscono sui rami dell'anno "deboli" (i 'succhioni' è meglio toglierli al loro apparire, a meno di non usarli per fare allargare o salire la pianta).
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
traudi la buga è stupenda complimenti bellissimo anche il colore, io ne ho presa 1 l'anno scorso voglio provare anch'io a potare come hai fatto tu poi ti farò sapere grazie ciao
 
M

mauracavo

Guest
:flower: Grazie tutti.
In effetti sapevo che la bouganvillea fiorisce sui rami di un anno; inoltre i rami andrebbero potati di 1/3, ma come diceva Traudi se le piante sono molto rigogliose è un po' complicato districarsi tra i rami vecchi e nuovi...
Io poi ne ho 20 di piante e tutte rigogliosissime ed anche loro "osano" fioririre ancora un po ' nonostante i rigori dell'inverno!
E vi confermo che qui da noi in liguria sono tagliate "alla militare".
Il fatto è che dopo la gelata hanno fiorito un po' meno (e davvero lo scorso hanno per togliere il secco sono dovuta andare giù di macete!) e temevo che con un'altro trattamento deciso poi si vendicassero!:Saluto:
 
Alto