• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale erba seminare?

la_cindy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Sono nuova:Saluto:
Vi pongo un problema: La terra del mio giardino è argillosa, un anno abbiamo seminato e oltre ad essermi cresciute parecchie erbacce (sono circondata da campi) mi è nato parecchio muschio, in quanto il terreno non lascia drenare l'acqua...la conseguenza è che l'erba è tutta secca, è di un brutto verde...
Tenete conto che ho sole tutto il giorno... La mia domanda è: è necessario cambiare almeno la parte superiore della terra? E se no cosa devo fare? Inoltre a settembre ho deciso di riseminare il prato...quale erba mi consigliate?
Che ne pensate del prato da golf?

Vi prego rispondetemi:eek:k07:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi dirmi da dove scrivi? che cosa hai seminato e quando e che tipo di lavori hai fatto?
 

la_cindy

Aspirante Giardinauta
Scrivo dalla provincia di Venezia. se non ricordo male abbiamo seminato erba tipo campo da calcio...l'anno scorso abbiamo fatto trattamento per erbacce a foglia larga...quest'anno solo concimato...ma il prato è davvero brutto:cry:
Si sono perfino formate delle crepe sul terreno che non si riescono a ricompattare causa la durezza del terrenocat:
 

frossie

Giardinauta
Ciao ,
io praticamente ho lo stesso problema di terreno argilloso e crepe che si formano ma per mia fortuna il mio prato non è così orribile (ho circa 350 mq)
beh, non è esattamente come un campo di calcio o come l'erba in rotoli ma non mi posso lamentare.
Oltretutto mi sta crescendo nelle zone un po rade d'erba una infestante che non è neanche tanto male , sembra erba ma ha le foglie più larghe rispetto alla festuca che ho seminato l'anno scorso (nasce come ciuffi d'erba , qualcuno sa come si chiama ? )

L'anno prossimo budget permettendo rifarò il giardino (tu potresti a settembre) .
Prepara la terra ,aggiungi sabbia e terreno di migliore qualità ,mischi il tutto ,spiani e semini (e nel frattempo farei l'impianto di irrigazione se non ce l'hai già) .
Questi almeno i miei piani per il prossimo anno insieme a un bel gazebo.

ciao,
fabio
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scrivo dalla provincia di Venezia. se non ricordo male abbiamo seminato erba tipo campo da calcio...l'anno scorso abbiamo fatto trattamento per erbacce a foglia larga...quest'anno solo concimato...ma il prato è davvero brutto:cry:
Si sono perfino formate delle crepe sul terreno che non si riescono a ricompattare causa la durezza del terrenocat:

Molto probabilmente hai seminato un mix con prevalenza di Festuca Arundinacea comew di ce Fro se ti vuoi sbrigare a modificare la struttura del terreno devi ribvoltare tutto aggiungere sabbia silicea e fresarla nel terreno altrimenti puoi spargerla in superficie e la gravità farà il resto, magari abbini l'uso di un rullo dentato che ti permetterà di, bucando il suolo, far penetrare più rapidamente la sabbia, le spaccature sono sintomo di mancanza d'acqua per cui dovrai irrigare un po' più spesso le quantità richieste da un prato sono 4-5 l/mq altri trucchi per far "stressare" di meno un prato sono quello di irrigare molto ma con meno frequenza (ad esempio ogni due giorni) e di alzare il taglio dello sfalcio.

Utilizza un concime starter quando seminerai e poi un mese e mezzo -due dopo la nascita ad un concime azotato a lenta cessione per il mantenimento, all'inizio dell'estate (primi di giugno) fai una concimazione con un concime un po' più ricco di potassio e per il muschio concimazioni con zolfo o solfato di ferro (meglio quest'ultimo) che ti agirà anche da rinverdente.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao ,
io praticamente ho lo stesso problema di terreno argilloso e crepe che si formano ma per mia fortuna il mio prato non è così orribile (ho circa 350 mq)
beh, non è esattamente come un campo di calcio o come l'erba in rotoli ma non mi posso lamentare.
Oltretutto mi sta crescendo nelle zone un po rade d'erba una infestante che non è neanche tanto male , sembra erba ma ha le foglie più larghe rispetto alla festuca che ho seminato l'anno scorso (nasce come ciuffi d'erba , qualcuno sa come si chiama ? )

L'anno prossimo budget permettendo rifarò il giardino (tu potresti a settembre) .
Prepara la terra ,aggiungi sabbia e terreno di migliore qualità ,mischi il tutto ,spiani e semini (e nel frattempo farei l'impianto di irrigazione se non ce l'hai già) .
Questi almeno i miei piani per il prossimo anno insieme a un bel gazebo.

ciao,
fabio

L'infestante potrebbe essere Pabio (digitaria, setaria ecc...) è una benedizione a metà, cresce quando le temperature si alzano ma vive un paio di mesi massimo tre alle prime piogge dopo ferragosto comincia ad ingiallire e per settembre è morta stecchita, si combatte utilizzando antigerminanti in maggio che ne impediscano la crescita o con una forte comapttezza del prato che ne impedisce lo sviluppo successivo, una vota attecchito può "distruggere" molti mq. e spargere il suo seme dappertutto per ripresentarsi l'anno successivo.

Questo lo dico senza aver visto una foto se ti è possibile postarla così confermo o nego la mia affermazione!!! :lol:

Se non ti si sono rovinati i livelli del terreno (ossia se il giardino è in piano con al massimo piccole inclinazioni) non hai bisogno di rifare tutto, fai una trasemina effettuando una bucatura del terreno e una scarificatrice pèer arieggiarlo e a copertura del seme usa della sabbia silicea con granulomentria piccola (3-4 mm) e vedrai i risultati.
 

la_cindy

Aspirante Giardinauta
Visto che sono vicinissima al mare va bene anche la sabbia della spiaggia? Sono davvero incompetente:crazy:

E per quanto riguarda l'erba da golf che mi dite?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Serve materiale inerte grossolano la sabbia della spiaggia è troppo fine (oltre che magari salata) per poter fare un buon lavoro di drenaggio, puoi usare anche lapillo ma dalla tue parti se chiedi si trova abbastanza facilamente la sabbia silicea.

Il prato utilizzato per i green dei campi da golf è l'agrostide palustris che però pretende tagli bassi e frequenti minimo 0,5 cm. massimo 2,5 cm. questo comporta un dispendi di acqua notevole e poi a causa del suo stile di crescita crea molto feltro e facilita la'attacco di patogeni spesso è soggetto a Phytium.

Per il drenaggio se hai proprio gravi problemi potresti dover ricorrere a tubi di drenaggio che ti allontanano l'acqua dal giardino.
 

micgau

Aspirante Giardinauta
Ciao,

anch'io avevo questo stesso problema, l'ho risolto aggiungendoci 1000 litri di torba, 1000 di sabbia e abbondante stallatico su una superficie di circa 100 mq. vangato il tutto seminato e dopo 2 mesi il prato era bello e fitto.
 
Alto