• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mutazioni di colore

Clocloe

Aspirante Giardinauta
vi è capitato che la vostra pianta muti il colore dei fiori che aveva in origine??
a me si!!! :confuso:
mi sta succedento con uno spathi: aveva dei fiori bianchi e adesso ce ne sono tanti di colore verde!!!!!!!!!!!!! :fischio:
da che cosa può dipendere questa mutazione?? per il resto è in buona salute!!
la stessa cosa mi è capitata con un'ortensia: quando l'ho presa aveva magnifici fiori blu poi a fine fioritura l'ho trapiantata e potata adesso è bella vispa ma con dei bellissimi fiori rosa confetto!!!!!!!!!!

per l'ortensia uso un concieme per acidofile, per lo spathi uso del magnesio (purga) diluito così come ho letto varie volte sul forum.....

chi mi scioglie il dilemma???? :ciglione:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, che io sappia le spate dello spathyfillum virano in verde quando sono vecchie, dopodiché seccano; per quanto riguarda l'ortensia, i fiori sono rosa se sono piantate in terreno calcareo, se li vuoi blu devi metterla in terriccio acido, usare acqua dolce e forse concimarla con prodotti appositi (ma non lo so con certezza in quanto non le ho mai avute).
Ti metto un link :eek:k07:
http://www.giardinaggio.it/giardino/ortensie/colorazione.asp
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Anche a me è successo, con lo spathy, tutti i fiori nuovi che escono sono sani ma verdi, però è successo solo con una pianta, quella che ho accanto no.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao, che io sappia le spate dello spathyfillum virano in verde quando sono vecchie, dopodiché seccano; per quanto riguarda l'ortensia, i fiori sono rosa se sono piantate in terreno calcareo, se li vuoi blu devi metterla in terriccio acido, usare acqua dolce e forse concimarla con prodotti appositi (ma non lo so con certezza in quanto non le ho mai avute).
Ti metto un link :eek:k07:
http://www.giardinaggio.it/giardino/ortensie/colorazione.asp
Ti quoto Mor@ su tutto.
Solo sui fiori degli spathy ho qualche remora...non virano in verde quando stanno x seccare. I miei fiori sono sia bianchi che verdastri appena sbocciati.:D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ti quoto Mor@ su tutto.
Solo sui fiori degli spathy ho qualche remora...non virano in verde quando stanno x seccare. I miei fiori sono sia bianchi che verdastri appena sbocciati.:D

Boh! A me diventano verdi dopo un po' ma sbocciano bianchi!
E mica vorrai essere speciale solo te! :lingua:
 

Clocloe

Aspirante Giardinauta
infatti i fiori dello spathi sono verdi appena sbocciati!!!! anzi alcuni hanno il bordo bianco e l'interno verde. :embarrass

per l'ortensia in effetti innaffio non sempre con acqua non di rubinetto, però pensavo che aggiungendo il concime per acidofile spesso potevo risolvere il problema ma evidentemente non è così!!!!

peccato mi piaceva proprio l'ortensia blu!!! e se angiungessi del ferro in polvere secondo voi cambia qualcosa???
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ti quoto Mor@ su tutto.
Solo sui fiori degli spathy ho qualche remora...non virano in verde quando stanno x seccare. I miei fiori sono sia bianchi che verdastri appena sbocciati.:D

Ti faccio vedere la sequenza di fioritura del mio spathy (foto di stamani) :eek:k07:, dallo sboccio in bianco alla seccatura in... marrone! :lol:

spati1.jpg
spati2.jpg

spati3.jpg
spati4.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ah...i miei non diventano così verdi...:confuso:
...forse xkè sono già i fiori di Verdy :lol::lingua:
 
Alto