• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale fiorisce a maggio???

F

Francy74

Guest
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta.
Ho una stella di Natale presa a dicembre alle bancarelle della raccolta fondi per la lotta alla leucemia e, dopo aver perso i fiori rossi, l'ho messa incima ad un mobile quasi dimenticandomene :rolleyes:
Poi ho notato che aveva dei germogli, così ho continuato ad annaffiarla e adesso è piena di foglioline verdi e tanti germogli nuovi :eek:
Cosa posso fare per farla andare avanti? Devo cambiarle vaso, usare un concime particolare...etc...si accettano consigli!
 
X

Xyria

Guest
È successo anche a me lo scorso anno e mi avevano detto che in primavera dovevo potarla. Io non ne avevo avuto il coraggio e infatti ha messo tante belle foglie verdi ma ovviamente si è allargata come voleva lei e oltretutto ora mi sta facendo qualche fogliolina rossa! Spero che qualche esperto risponda perchè interessa pure me l'argomento. Ah io le avevo cambiato il vaso perchè quello che aveva era diventato piccolo! :D
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
ripropongo un 'collage' di precedenti messaggi sull'argomento.
L'Euphorbia pulcherrima è una specie arbustiva perenne, alta fino a 3 m, originaria del centro America fino al Messico, in aree che con marcata stagionalità (estati calde e piovose ed inverni secchi). E' bene avere chiaro che il portamento di quelle in vendita nel periodo natalizio non è quello naturale, ma il risultato di una precisa tecnica culturale che prevede per questa pianta un ciclo molto breve. Esso inizia in estate con la messa a dimora delle talee e finisce in gennaio-febbraio con la messa... nel cassonetto dell'immondizia. In sintesi la pianta può essere facilmente coltivata per anni, ma non avrà mai, l'aspetto lussureggiante e compatto di quella appena acquistata. Le cure per mantenerla sono abbastanza semplici, in primavera, quando le temperature lo permettono, va messa all'aperto spostandola gradualmente in pieno sole, innaffiandola regolarmente e potandola drasticamente per cercare di darle una forma regolare. In natura in questo periodo perde le foglie, tranne quelle rosse che possono perdurare fino all'estate. Essendo una specie marcatamente brevidiurna, per essere sicuri di avere le brattee colorate nel periodo natalizio, ad ottobre si fa in modo che abbia 13-14 ore di buio assoluto e quando la temperatura inizia a scendere va riportata in casa in ambiente luminoso e fresco senza brusche variazioni di temperatura. Pare che somministrando un concime azotato all'apparire delle brattee colorate se ne intensifica il colore.
Durante il periodo della fioritura ciò che conta è riuscire a mantenere costantemente umido il substrato evitando ristagni, in quanto luce e temperatura disponibili in appartamento sono più che sufficienti per il periodo. Se invece la pianta è stata ritirata all'inizio dell'autunno in locale in cui le ore di luce (naturale + artificiale) superano le 12 ore, la fioritura potrebbe essere ritardata o non avvenire affatto, trattandosi di pianta, come detto, marcatamente "brevidiurna".
Pietro Puccio
 
Alto