• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mutazione ortensia?

Elysa

Giardinauta Senior
:)Buondì a tutti!, Caldo eh?
Non so se magari è stato proprio il caldo ma la mia ortensia bianca ha cambiato tipo di fiori sullo stesso ramo di quelli precedenti. E' un fatto comune? Ecco la pianta ai primi di maggio, come si vede i petali dei fiori sono tutti seghettati:
attachment.php


Ed ecco invece il nuovo fiore sbocciato da alcuni giorni che presenta il merlettino solo su pochissimi fiori esterni e gli altri hanno tutti il borod liscio:
attachment.php

attachment.php

:love_4: Un saluto 'calorosissimo' a tutti :Saluto:
 
Ultima modifica:

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
Non vorrei dire un cavolatama ci provo............
Secondo me è lo stadio del fiore, cioè appen aperto è liscio e poi man mano che si apre i petali diventano seghettati!!
Prova a farci caso! io l' detta...........Ciaooo
 

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie Claudio però non credo. Ora si sta aprendo sempre più e i petali sono sempre più lisci. Ho pensato che forse sia dovuto al cambio di posto. Quando il fiore non era ancora sbocciato ho spostato la pianta accanto ad un'altra ortensia rosa, il cui petalo era liscio. Dalle nostre partii diciamo che ' s'innamorano' quando una pianta subisce l'influenza di quella accanto, ovviamente la causa è da ascrivere a vari insetti, api, ecc. Forse potrebbere essere questo chissà. Spero che non conservi questa caratteristica, ammesso che la pianta mi sopravviva,perché io adoro la foglia seghettata...vedremo. Grazie comunque, sei stato gentilissimo. Ciao, ciao!
 

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao Elysa:love_4: io penso che sia dovuto ai geni dell'ortensia stessa sicuramente per avere i petali così hanno fatto degli incrocci per ottenere quel tipo e nel patrimonio genetico rimane anche l'antico che a volte ritorna......spero di essere riuscita ad essere chiara nella spiegazione:martello: ......visto che alle volte m'ingarbuglio..........:D
 

Elysa

Giardinauta Senior
Ah, sì Bianca, grazie.Sei stata chiara. Questo in effetti può essere. E se dovesse essere così le probabilità che l'anno prossimo mi fiorisca senza seghettatura mi sa che aumentano, peccato...pazienza!
 

bianca53

Giardinauta Senior
ma no!! non tagliare completamente i rami dei fiori seghetatti e l'anno prossimo ti faranno magari i due tipi......dai rami (fiore particolare ) fatti delle talee così avrai delle nuove piantine uguali .........
 

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie ancora Bianca, mi hai dato proprio una bella idea. Adesso mi farò un giro nel forum per vedere quando e come fare le talee, è il primo anno che ho le ortensie, non le avevo mai avute.
E giacchè vado un po' OT: ti avevo detto che dai semi delle margheritine non era spuntato niente e visto che il vasetto era pronto l'ho utillizzato per rinvasare altre piantine, beh lo sai che sono spuntate da una decina di giorni? E' proprio vero non bisogna mai perdere le speranze...solo che ora dovrò spostarle da un'altra parte, ma è bello così, la natura ci sorprende sempre piacevolmente. A presto, qui c'è un caldo....ciao
 

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao te lo dico io per le talee legnose devi farle in inverno quando ormai le foglie si fanno brutte e cadono o stanno per cadere,io in pratica le posso mettere da dicembre sino a febbraio che ancora le gemme stanno dormendo, prendo 15-20 cm dal ramo che ha fiorito quest'anno,l'importante che abbia due o quattro gemme dormienti.....taglia in modo che sotto le gemme ci sia almeno 4 cm di ramo ed interra mettendo le gemme a livello del terriccio anche un pochino sepolte se vuoi......attecchiscono quasi al100%..........altrimenti anche adesso la parte apicale del ramo verde basta che abbia in cima le foglioline piccine chiuse ed altre due foglie dopo.....tagli un pò più in basso per avere 3 cm di ramo ed interri..
pensala color legno....talea legnosa invernale



Uploaded with ImageShack.us

e questa è quella se la vuoi fare adesso ...puoi accorciare le più grandi...mi raccomando all'ombra in un posto fresco.. terra sempre umida.....
io ne ho fatto un pò



Uploaded with ImageShack.us
 

Elysa

Giardinauta Senior
grazie

:hands13:wow! con tanto di foto pure! Grazie, appena ho tempo ne faccio una in questo periodo e un'altra in autunno come mi hai detto. :love_4:
 

Alex81

Master Florello
hydrangea king geirge

Capita a fagiolo l'argomento mutazioni ortensie. . .
Ho visto un cartellinoe me ne sono innamorato. . .si tratterebbe di king george e ne scrivo sul forum perchèsul web non ho trovato nulla a riguardo. . .
a quel che pare è un ibrido rosso. . .qualcuno sa qualcosa a riguardo. . .perchè se poi vien fuori rosa gliela riporto al garden mirando dritto dritto in faccia al caro vivaista che mi ha garantito la fioritura rossa. . .e una volta pagata (in sconto per carità) mi ha detto che servirà terriccio acido (e fin qua tutto regolare) e dell'arrossante per mantenere la colorazione del fiore. . . .

ARROSSANTE?!?!?!?! :confuso::squint::eek:

Aspetto qualche esperto
grazie
Alex
 

xadax

Giardinauta Senior
....ma per fare le talee la parte interrata deve avere qualche nodo fogliare perchè è da li che partiranno le radici.
 

Elysa

Giardinauta Senior
Capita a fagiolo l'argomento mutazioni ortensie. . .
Ho visto un cartellinoe me ne sono innamorato. . .si tratterebbe di king george e ne scrivo sul forum perchèsul web non ho trovato nulla a riguardo. . .
a quel che pare è un ibrido rosso. . .qualcuno sa qualcosa a riguardo. . .perchè se poi vien fuori rosa gliela riporto al garden mirando dritto dritto in faccia al caro vivaista che mi ha garantito la fioritura rossa. . .e una volta pagata (in sconto per carità) mi ha detto che servirà terriccio acido (e fin qua tutto regolare) e dell'arrossante per mantenere la colorazione del fiore. . . .

ARROSSANTE?!?!?!?! :confuso::squint::eek:

Aspetto qualche esperto
grazie
Alex

Perché non metti qualche foto? giusto per capire la gradazione di rosso. A mia sorella che le voleva blù ho regalato l'azzurrante (le sue l'anno scorso erano rosa) e le sono uscite di un rosa molto carico che virava al rosso. che sia il tuo caso? di 'arrossante' non ho mai sentito parlare, ma non sono un'esperta...Certo se è un ibrido rosso perché dovrebbe aver bisogno dell'aiutino? Boh! Ciao
 

Alex81

Master Florello
allora. .se vuoi faccio la foto al cartellino x' la pianta i fiori non li ha. . .l'azzurrante è già di mia conoscenza e da quel che so serve ad azzurrare. . .non ad arrossare.... cmq la foto è di un rosso geranio (o geraneo...nn so) e il nome è king george (nel titolo ho sbagliato). . .
Il fatto è che ho chiesto al ragazzo cosa fosse l'arrossante facendo lo gnorri e mi ha detto che lo trovo in qualsiasi garden e che pure loro dovrebbero averlo ma ero di fretta e non ho appurato!!!! ...ma al prossimo salto al garden chiedo meglio anhe se mi sa che sarà un bel buco nell'acqua!!!
se qualcuno conoscesse questa king george mi faccia sapere qualcosa puer favor
grazie
alex
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
su varii siti francesi e inglesi, viene riportata col nome di Hydrangea Macrophylla King George (VII), creata da Draps nel 1938, rustica (fino a -15°), color rosso ciliegia o blu in suoli fortemente acidi, crescita media (fino a 1,5 - 2 m), in ombra parziale, al riparo dai venti freddi.
Ce l'ha in elenco il Vivaio Paoli Borgioli, potresti mandare loro una mail di richiesta informazioni, per i tuoi dubbi.
Personalmente, mi rende dubbiosa la descrizione inglese del colore: rosso ciliegia; mai visto, forse rosa molto carico.
Ma, scusa, perchè abbisogna del colorante? di solito si usa il solfato ferroso (o un terreno molto acido) per renderle azzurre, il colore rosa (scuro o chiaro che sia) è una caratteristica genetica della pianta.
 

Alex81

Master Florello
ti ringrazio per la ricerca io non son riuscito a cavar ragno dal buco ma adesso pian piano mi informerò. . . sul cartellino è rosso cocacola (non metallizzata xò :D) ad ogni modo provo ad imbottirla un po di estrogeni per vedere se mi parte una fioritura di quest'anno e poi la posto dai. . .vedremo. . .mi sentirai urlare se mi spunta anche un solo fiore rosa. . . grrrrrrrrrrrrrrrrrr
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
se riesci, metti delle foto. La vorrei proprio vedere l'ortensia "rosso cocacola" non metallizzata.
 
Alto