• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia ..... "rattrappita"

S

sramazzina

Guest
Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum e avrei una domandina da porvi. Ho una bella ortensia in giardino che nonostante le regolari innaffiature la mattina si presenta quasi sempre come se fosse, concedetemi il termine, "rattrappita" nel senso che i fiori sembrano molli e raccolti su se stessi, le foglie sembrano molli e cadenti e non belle dritte e sode come al solito. Come vi dicevo la pianta viene regolarmente annaffiata, è in piena terra ed è stata concimata regolarmente. Alle volte dandole acqua sembra che si riprenda. Putroppo non ho una fotocamera digitale con cui riprenderla per mostrarvela.

L'anno scorso era in una posizione molto al sole e quest'anno l'ho spostata in una posizione più ombreggiata pensando che prendesse troppo caldo e che un po' più di ombra le facese meglio.

Qualcuno mi sa dire cosa le succede (...poverina) e cosa fare per poterla far tornare bella vispa?

Grazie a tutti e a presto

Sergio
 
P

Piera1

Guest
Ciao e benvenuta. Da come descrivi i sintomi dell'ortensia, sembra che le dai poca acqua, succede la stessa cosa alla mia ortensia che però è in vaso. Quando fa molto caldo è consigliabile dare acqua alle ortensie mattina e sera. Ciaocià.
 

luckybamboo

Florello Senior
ciao benvenuto!

inserisci intanto la località nel tuo profilo, così sarà iù facile darti consigli, il sole di trapani è diverso dal sole di trento :eek:k07:

per la tua ortensia, premetto che non me ne intendo, ma se dici che l'hai spostata non potrebbe essere che si deve ancora riprendere dal "trasloco"? quando l'hai spostata?
ma è in terra? cioè per sostarla hai dovuto tagliare delle radici? o è in vaso?
 

tigro

Giardinauta
penso che sia questione di acqua, purtroppo le ortensie richiedono quintali di acqua con questo caldo. In piena terra controlla anche che non ci siano le talpe a scavare nella terra bagnata e a fare entrare aria attorno alle radici.
 
R

riverviolet

Guest
L'esposizione com'è?
L'hai spostata ombreggiandola, ma quanto?
C'è un'altra possibilità, il terreno che drena troppo o in qualche modo non fà arrivare sufficiente acqua alle radici.

La mia, alta 80 cm, sotto il pruno, da quando ho potato la vite è notevolmente più esposta e tutte le sere mi tocca vedere i suoi fiori a testa in giù.
A terra, rispetto al vaso, riescono a resistere a qualcosa in più, ma il sole è per loro comunque un nemico.

Come si prsenta il colore dei fiori? E' bello pieno?
 

Oleander

Guru Giardinauta
vi metto in sequenza
la foto della mia che avevo in vaso nella casa vecchia, che ho tagliato a 20 cm per il trasloco e messa nel nuovo giardino a marzo... ha fogliato parecchio e la prossima stagione tornerà a fiorire in bianco
DSCN0930.jpg


queste invece me le hanno regalate a giugno con dei grossissimi fiori che dopo tre settimane hanno preso un colore brrrrrrrrrrr...utto tanto che come vedrete ad una ho tolto i fiori e sotto sotto c'era poca sostanza.....
Che dite ho fatto bene a "potarla in siffatta maniera"?


foto
DSCN0933.jpg

foto
DSCN0935.jpg

foto
DSCN0934.jpg

Ciao
 
B

Bre

Guest
ciao. penso che in questo periodo di calura sia abbastanza normale... bisogna annaffiarla regolarmente mattina e sera e concimarla con concime per acidofile 1 volta alla settimana, cosi' vedrai andra' meglio
un salutone!!
ciao
Bre
 

pampam

Giardinauta Senior
Concordo con Bre, anch'io ho un'ortensia in vaso. Se mi dimentico di bagnarla si "accartoccia" tutta:squint: . Quindi in questi giorni di estremo caldo la bagno la mattina e poi un po' anche la sera. In tutto quasi quattro litri d'acqua.:ciglione: Mi raccomando solo acqua decantata e una volta alla settimana concime per piante acidofile.
Ciao :Saluto:
 
B

Bre

Guest
si si' soprattutto ricordarsi di dargli "da mangiare" non solo "da bere" ;) questo me lo aveva detto una signora che le coltiva :)
 

Oleander

Guru Giardinauta
Io di solito a fine stagione la faccio "mangiare" mettendole intorno alla terra uno strato di 5 cm. di torba acida che poi innaffio a pioggerella leggera per inumidirla e assestarla


ciao
 

molly

Aspirante Giardinauta
Anche io penso possa essere una questione di acqua.

Le mie due ortensie, sono in una posizione non ideale, in questo periodo dell'anno prendono il sole da metà pomeriggio fino a sera. E' quella più in ombra del giardino. La sera sono "trisitssime" fiori un po' afflosciati foglie un po' secche, ma con un bel po' di acqua riprendono ubito e la mattina sono bellissime. Sono tre anni che sono li... e sono cresciute spaventosamente. Nessuno ci crede che sono quelle due piantine strimnizite che mi avevano regalato.

Conclusione annaffiale e... vedrai che risultati!!
 
Alto