• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibisco che non sboccia

ninive

Aspirante Giardinauta
uno degli ibischi che ho in giardino ha problemi a sbocciare
nel senso che forma i boccioli, a volte si iniziano anche a vedere i petali (penso sia azzurro/violetto come colore) però non riesce ad aprirli
è una pianta piuttosto giovane che abbiamo da meno di un anno penso
pensavo di concimarla un pochino visto anche che ho notato che alcune foglie nascono gialle, non mi sembra normale, vi sarei grata se sapeste dirmi che problema ha

l'altro ibisco non ha nessun problema, è più alto e forma dei bellissimi fiori rossi
però credo siano varietà diverse, oltre al colore le foglie sono molto diverse, questo le ha grandi e tonde allungate con i bordi frastagliati quello che da problemi invece le ha a tre punte e più piccole
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dovresti mettere delle foto, perchè non si capisce di quali ibiscus parli, da giardino rustico oppure da interni o quelli palustri?
 

miciazza

Aspirante Giardinauta
Dalla descrizione sembra che il primo sia un syriacus e il secondo un rosa-synensis...Meglio foto di conferma però!
 

ninive

Aspirante Giardinauta
io non so di che tipo siano, noi li teniamo in giardino esposti a sud in due grossi vasi

ecco alcune foto di entrambi

questo è quello sano dai fiori rossi di cui parlavo
aut0144ll9.jpg


queste sono le foglie, di cui molte mezze gialle, di quello problematico
aut0146hl3.jpg


e questo invece è il problema di cui vi parlavo, un bocciolo completamente secco, purtroppo li ha tutti così
aut0145yy5.jpg


io gli altri boccioli secchi li ho tagliati, ho forse fatto male?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il primo a fiore rosso è da interno (rosa-synensis), mentre il secondo è da esterno (syriacus) e ha solo bisogno di concimazioni e magari di cambio di terra se è coltivato in vaso, quelli che vedi sono solo le capsule che contengono i semi.
 
Alto