• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento Ibisco

frossie

Giardinauta
Ciao a tutti,
voglio acquistare delle piantine di ibisco per sostituire i miei 3 mosquetos uccisi da un fungo :cry:
Ho trovato al Self nel bancone degli ibischi uno con fiori gialli ma le foglie molto diverse rispetto ai classici sinensis , molto più chiare e con una forma leggermente diversa..Inoltre il fiore (che non è grande) è liscio rispetto a quello dei sinensis che invece è ruvido..

che specie può essere ? è perenne ? (spero proprio di si).
vi faccio la domanda più rilevante per me :

COME riconoscere il rosa-sinensis ? (che proprio non voglio )
solo dalle foglie verde scuro ?

grazie,ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Potrebbe essere un hibiscus trionium???Che tipo di foglie ha,le foglie possono essere diverse,guarda ad esempio i coccineus che le hanno palmate!!!ciao ciao
 

frossie

Giardinauta
Ciao ,
direi di no ad entrambi le possibilità .
Ho visto infatti qualche foto su google e il fiore che ho visto io è "un disco" esattamente come il palustris o il mosquetos.
potrebbe essere in realtà un ibrido..Oggi sono tornato al self ma purtroppo non c'era più !!
e c'erano solo i sinensis..
riformulo quindi la domanda...tutti i sinensis hanno le foglie scure ? li riconosco dagli altri dalle foglie o c'è qualche segno che li distingue dalle altre specie ?
grazie,ciao
 

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
il sistema di riconoscimento più istantaneo è sicuramente tramite le foglie... attenzione a non fidarsi solo della forma perchè esistono molti ibridi di Sinensis con foglie palmate... affidati inevce al colore (verde scuro per le piante in salute) ma soprattutto alla consistenza della foglia.. i sinensis hanno foglie dure e lisce... mentre i Palustris e simili hanno foglie più "leggere",morbide e generalmente più grandi...
 
Alto