• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibisco con tingide o tripidi

Dropstar

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi ricollego a un mio post di un po' di tempo fa, a cui nessuno ha saputo rispondere :-(

http://forum.giardinaggio.it/parass...-neri-sulle-foglie-che-poi-ingialliscono.html

Il mio ibisco si è ammalato di nuovo, le scorse volte è guarito da solo anche perché io non avevo individuato esattamente da cosa fosse stato attaccato e non ho somministrato nulla.
Nelle tante pagine internet in cui si parla di ibisco non viene mai elencata la malattia che ha colpito il mio.

Le foglie presentano puntini neri nella parte sotto, e in poco tempo ingialliscono e si seccano. Ho individuato degli insettini sottilissimi neri e allungati, ma sono pochissimi rispetto al numero enorme di puntini neri delle foglie.
Oggi ho trovato su internet delle foto e ho capito che il mio ibisco potrebbe essere stato attaccato da tingide o da tripidi (non ho capito bene la differenza, ma gli effetti sono simili).

Esiste qualche insetticida sistemico, alternativa più economica rispetto al Confidor??
AL momento l'ibisco è in un luogo chiuso e non posso ancora portarlo all'aperto, quindi se spruzzassi qualcosa sulle foglie finirei col respirarlo per giorni.

Grazie in anticipo!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa il confidor o altri insetticidi che contengono imidacloprid, ve ne sono anche in pastiglie.
 
Alto