• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muschio nel prato

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Ciao!
In una piccola zona del mio prato (diciamo un 3/4 mq) posta in zona ombreggiata e quasi sempre con terreno umido, l'erba si è diradata notevolmente con la formazione di muschio.
In occasione della risemina avevo in progetto di drenare maggiormente quell'area apponendo brecciolino drenante, sabbia e terra per poi riseminare con erba. Per quanto riguarda il muschio esistente, che toglierò manualmente e per evitare che lo stesso si riformi, mi consigliate di effettuare qualche trattamento?? :boh:
Credete sia opportuno variare i sementi in quel punto? (es. sementi per prato ombreggiato) ... :confuso:
Grazie :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il muschio è favorito da più condizioni una di queste è appunto la scarsa permeabilità del terreno cui potresti porre rimedio come hai indicato meglio però l'utilizzo di sabbie più fini del "brecciolino" e soprattutto meglio utilizzare materiali inerti quali la sabbia silicea granulometria 0-4 mm.
Poi è bene controllare o migliorare l'aerosità della zona e la sua esposizione al sole, abbassare il PH del terreno oltre a portare benfici al prato è disincentivante alla formazione del muschio, per questo scopo potresti usare nell'immediato solfato di ferro (occhio che macchia) o in alternativa e con una persistenza più lunga nel terreno ironite o premium green iron...
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Il muschio è favorito da più condizioni una di queste è appunto la scarsa permeabilità del terreno cui potresti porre rimedio come hai indicato meglio però l'utilizzo di sabbie più fini del "brecciolino" e soprattutto meglio utilizzare materiali inerti quali la sabbia silicea granulometria 0-4 mm.
Poi è bene controllare o migliorare l'aerosità della zona e la sua esposizione al sole, abbassare il PH del terreno oltre a portare benfici al prato è disincentivante alla formazione del muschio, per questo scopo potresti usare nell'immediato solfato di ferro (occhio che macchia) o in alternativa e con una persistenza più lunga nel terreno ironite o premium green iron...

Grazie Green! Sei stato molto preciso ... e seguirò il tuo consiglio!
Io, in considerazione della limitata superficie interessata, ero intenzionato a rimuovere circa 10 cm di terra dal suolo per poi riversarci 2/3 cm. di brecciolino e successivamente ricoprire il tutto con un miscuglio di terra e sabbia fine. Per quanto riguarda l'esposizione al sole non si può fare nulla se non abbattere la casetta per gli attrezzi e togliere la favolosa siepe di Photinia X Fraseri Red Robin!! :fischio:
L'arieggiatura mi pare buona ...
Vale però la pena di dire che il mio giardino è esposto a ovest - sud - est ... prende quindi il sole tutto il giorno ... tranne che nel punto di cui parliamo! Il mio vicino invece (che ha il giardino esposto a nord) ha muschio dappertutto ...
Premium green iron si può dare anche in tutto il giardino come inverdente? Tieni conto che ho piante da frutto ed olivi ...

Che miscuglio hai usato?

Ora non ti so dire la composizione esatta del miscuglio ma si tratta del "Fiorella Prestige" della SE.FO.BI Snc di Tombolo (Padova).
E' esattamente questo ...

Vedi l'allegato 132335
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
comunque visto che ti accingi a ristrutturare il prato perché non dai una sbirciatina a questo tread contenitore http://forum.giardinaggio.it/prato/158458-esperienze-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html dove potrai trovare molte informazioni su come realizzare e gestire un prato...

P.S. puoi fare una foto ingrandita di quel quadratino giallo? Così ci risparmi la "fatica" di cercare la composizione su internet (sperando che su di esso ci sia elencato il mix :D

Green ... purtroppo la foto non è mia! Ho già fatto una ricerca in internet ma è il massimo che ho trovato e ... ingrandendo il quadratino giallo ... :storto: ... non si legge nulla! Nei miei appunti avevo scritto 30 + 70 prato inglese ma credo che non serva a nulla!! E' inutile dire che la confezione che avevo io ... è finita :D!
Se riesco a risalire alla composizione sarete i primi a saperla :D

Ora do una sbirciatina a quel tread! ;)

~~~

Trovato (i miei appunti ovviamente)!! :D

Ecco la composizione del mio prato:

Loietto (Lolium) 60%
Festuca 20%
Poa 20%

:cool:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Prima una comunicazione di servizio, quando vuoi rispondere a più persone usa il tasto multiquote sarebbe il simbolo con le virgolette in basso a destra di ogni post e nell'ultimo utente che vuoi citare clicca su rispodni citando, per maggiori informazioni leggi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/1...ml#post1699741 (Come rispondere nei tread)

Per la trasemina dovresti utilizzare lo stesso miscuglio che hai utilizzato alla semina per evitare inestetismi di tessitura e di colore, però se dovessi dirti che una così alta percentuale di loietto mi piaccia... direi una bugia :D
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Prima una comunicazione di servizio, quando vuoi rispondere a più persone usa il tasto multiquote sarebbe il simbolo con le virgolette in basso a destra di ogni post e nell'ultimo utente che vuoi citare clicca su rispodni citando, per maggiori informazioni leggi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/1...ml#post1699741 (Come rispondere nei tread)

Per la trasemina dovresti utilizzare lo stesso miscuglio che hai utilizzato alla semina per evitare inestetismi di tessitura e di colore, però se dovessi dirti che una così alta percentuale di loietto mi piaccia... direi una bugia :D

Green ... noto che non ci hai impiegato molto a capire che io, oltre ad essere un giardiniere neofita (molto neofita), son anche un novizio dei forum in generale :D!! Grazie delle spiegazioni :)
Per quanto riguarda il tipo di semi ... purtroppo in quel momento ero disperato per la totale bruciatura del prato e mi sono fidato del venditore che mi ha detto che si trattava di un'erba più forte!
Sarei falso pure io se, ora, ti dicessi che mi piace quel miscuglio :D
È per questo che nè ho già preso un'altro ... quello che avevo seminato in origine :D
Ma non chiedermi il tipo ... non sono (ora) in grado di risponderti!
Rischierò di ottenere tessiture e tonalità diverse, ma non è detto che l'effetto sia così malvagio ...:)
 
Ultima modifica:

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Poi è bene controllare o migliorare l'aerosità della zona e la sua esposizione al sole, abbassare il PH del terreno oltre a portare benfici al prato è disincentivante alla formazione del muschio, per questo scopo potresti usare nell'immediato solfato di ferro (occhio che macchia) o in alternativa e con una persistenza più lunga nel terreno ironite o premium green iron...

Green, per controllare il valore del PH del terreno, secondo te, questo attrezzo può essere valido? http://www.ebay.it/itm/TESTER-MISURATORE-3-in-1-DI-UMIDITA-LUCE-e-PH-DEL-TERRENO-IGROMETRO-/121040508403?pt=Attrezzi_per_Giardinaggio&hash=item1c2e9395f3


... oppure è meglio acquistare le classiche cartine tornasole??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mah, per la precisone che ti occorre e per l'uso che ne potresti fare in futuro, per me bastano le cartine tornasole...
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Mah, per la precisone che ti occorre e per l'uso che ne potresti fare in futuro, per me bastano le cartine tornasole...

Hai ragione ... cmq voglio stabilire il valore del PH del terreno perchè in origine doveva essere un terreno argilloso da quello che mi hanno detto, ma dopo il rifacimento (ove ho aggiunto terra e sabbia) e la nuova "semina" estiva (ovo ho aggiunto nuovamente terra e sabbia) il terreno dovrebbe essere meno argilloso e meno acido ... almeno spero :confuso:

Proverò con le cartine tornasole ... :rolleyes:

Green, per le potature di olivo, pesco e ciliegio ne sai qualcosa? ... nello specifico post ... non mi risponde nessuno ... :(
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Hai ragione ... cmq voglio stabilire il valore del PH del terreno perchè in origine doveva essere un terreno argilloso da quello che mi hanno detto, ma dopo il rifacimento (ove ho aggiunto terra e sabbia) e la nuova "semina" estiva (ovo ho aggiunto nuovamente terra e sabbia) il terreno dovrebbe essere meno argilloso e meno acido ... almeno spero :confuso:

Proverò con le cartine tornasole ... :rolleyes:

Considera che un range ideale per un prato di microterme si attesta tra 5,5 e 6,5 ma anche se ti risulterà 7 o 7,5 non disperare che va bene lo stesso. Dipende da quanta sabbia hai riportato e quale per poter sperare in un cambiamento del PH del terreno e poi sicuro che hai virato nel verso giusto? :D

Green, per le potature di olivo, pesco e ciliegio ne sai qualcosa? ... nello specifico post ... non mi risponde nessuno ... :(

A volte capita che i più esperti manchino per qualche giorno, vado a dare un'occhiata... :D
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Considera che un range ideale per un prato di microterme si attesta tra 5,5 e 6,5 ma anche se ti risulterà 7 o 7,5 non disperare che va bene lo stesso. Dipende da quanta sabbia hai riportato e quale per poter sperare in un cambiamento del PH del terreno e poi sicuro che hai virato nel verso giusto? :D

Di sicuro non c'è nulla con me ... :D

A volte capita che i più esperti manchino per qualche giorno, vado a dare un'occhiata... :D

Se non ci fossi bisognerebbe inventarti ... :cool:
 
Alto