• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muschio muretto laterale giardino

Metasequoia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !!! Quest'anno dalle nostre parti (Veneto) ha piovuto davvero tanto e la primavera stenta ad uscire, nel mentre che scrivo sta piovendo a dirotto !!!! . Mi sono accorta che sull'erba presente lungo il piccolo muretto di mattoni che delimita il mio piccolo giardino è presente una cospicua quantità di muschio, presumo dipenda molto dall'inverno appena trascorso, umido, non freddo. Mi sono informata e mi hanno consigliato un prodotto a lenta cessione della Compi con ferro, quelle palline colore azzurrino chiaro che piantate nel terreno aiutano l'erba a crescere e allontanano/eliminano il muschio. Secondo voi è possibile che un prodotto così sia efficace? Oppure conoscete dei prodotti (tipo spray o liquidi) che messi nelle zone colpite eliminano definitivamente questo fungo che soffoca la crescita dell'erba del mio giardinetto?
Mio papà, non grande intenditore di giardinaggio, l'ha intanto tolto facendo attenzione a non togliere l'erba, ovviamente lasciando inevitabilmente delle parti scoperte, solo terra insomma... attendo vostri consigli, :)

Grazie , Ciao

Elisabetta

Franco71

Giardinauta
Immagino che si tratti di questo: COMPO. COMPO Floranid® prato con ferro
E' un buon prodotto ma fai attenzione poichè è un concime a lenta cessione, quindi va' dato alle giuste dosi e dura 2/3 mesi...
Come alternative c'è il ferro chelato e il solfato di ferro (macchiano la pavimentazione).
In ogni caso con questi prodotti togli il muschio ma non la causa: il muschio si forma dove non c'è sufficiente drenaggio.
Quindi pensa anche a rendere il terreno più drenante apportando sabbia (top dressing) o carotando il terreno.
Vedi quì:
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/123285-bucatura-carotatura-e-tecniche-varie-video.html
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...ato-con-stumenti-artigianali.html#post1548325

Metasequoia

Aspirante Giardinauta
Immagino che si tratti di questo: COMPO. COMPO Floranid® prato con ferro
E' un buon prodotto ma fai attenzione poichè è un concime a lenta cessione, quindi va' dato alle giuste dosi e dura 2/3 mesi...
Come alternative c'è il ferro chelato e il solfato di ferro (macchiano la pavimentazione).
In ogni caso con questi prodotti togli il muschio ma non la causa: il muschio si forma dove non c'è sufficiente drenaggio.
Quindi pensa anche a rendere il terreno più drenante apportando sabbia (top dressing) o carotando il terreno.
Vedi quì:
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/123285-bucatura-carotatura-e-tecniche-varie-video.html
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...ato-con-stumenti-artigianali.html#post1548325

Già... proprio quello .... l'avevo già usato un anno fa in primavera ed avevo ottenuto ottimi risultati... seguirò i tuoi consigli per drenare il terreno, uso le scarpe chiodate ma oltre ad essere scomode mi sembrano poco efficaci ... potrei mescolare la terra dove è presente il muschio con della sabbia? E la torba? Potrebbe andar bene anche un po' di torba mescolata a sabbia?

Franco71

Giardinauta
La cosa dovrebbe andare in questo modo:
- spargi il concime con ferro (non devi "piantarlo in terra");
- annaffia se non piove;
- aspetta che il muschio si sia bruciato (1 settimana circa) e grattalo via;
- asporta delle carote di terreno e riempile di sabbia così da non rovinare eccessivamente il prato; le scarpe chiodate tendono a compattare il terreno circostante al foro...
- dopo aver tagliato il prato, spargi della sabbia su tutto il prato così che questo piano piano entri nel top soil e lo migliori. Questo punto lo puoi anche ripetere senza mai eccedere nelle dosi di sabbia - cautelativamente fino a 5mm.
Niente torba in questo caso.

Alto