• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muschietto bonsai!

Andrea88

Giardinauta
ciao ragazzi...
io adooro il muschietto che si forma attorno al bonsai... pero' io l'ho appena rinvasato quindi ho solo terra per ora... come devo fare per farlo crescere intorno...??
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
vai dove cresce il muschio,ne prendi un pò lo pulisci poi lo metti dove vuoi..nebulizza spesso dovrebbe riuscire.
ciaoo
 

Sirethar

Giardinauta Senior
C'è da dire che il muschio viene usato solo per esposizioni di solito. Perchè è fiko.

Tenuto in maniera stabile sul terreno può dare problemi, dovuti ad accumulo umidità e mancata traspirazione del terreno.
Praticamente tutti quelli che conosco sconsigliano di tenerlo stabilmente.
Poi, ognuno fa come crede. :)
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Se il muschio non copre del tutto la terra del vaso non mi sembra che possa fare troppi danni, qualche ciuffo qua e là lo trovo carino. Per propagarlo, scegliendo le specie più piccole, puoi sia raccoglierlo e poggiarlo sulla terra che “seminarlo”, facendolo seccare e riducendolo in polvere da coprire con un leggero strato di sabbia. Il secondo metodo è migliore. I problemi del muschio secondo me sono che devi sempre mantenerlo umido, cosa che può non far bene al bonsai, non sopporta troppo sole e d’estate normalmente secca, prendendo un aspetto decisamente non bello, anche se poi in autunno ricresce da solo. In alternativa io uso la Soleirolia soleiroli, una piantina tappezzante con foglie lunghe circa mezzo centimetro che forma “praticelli” gradevoli da vedere.
Dscn2608m.jpg
 

GORLA

Florello Senior
CARINISSSSSSSSSSSSSIMO mi piace ma duro da tenere...che ne pensi sul boschetto di banbu??? ciao anna
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Anna,
non è difficile come pianta, teme solo i colpi di calore d’estate, ma se la tieni un po’ in ombra e sempre un po’ umida non da grossi problemi. Si spande velocemente, qualche anno fa ne ho preso due pezzetti in un parco pubblico e adesso mi sta colonizzando tutto il giardino senza problemi. Sul boschetto di bambù dovrebbe stare benissimo. Ciao
 

reapervv3

Aspirante Giardinauta
Secondo me ti converebbe metterlo in inverno cosi' attecchisce bene per poi lasciarlo li' ben radicato cosi che il prossimo inverno ritorna di un bel verde intenso per poi scolorire un po (ma è fisiologico). prima di metterlo raschia un po il terreno e fallo diventare morbido cosi fa le radicette
io ho fatto cosi e mi trovo bene!
 
Alto