• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come far crescere l'erba attorno al mio bonsai do olivo

vince88

Aspirante Giardinauta
Ragazzi come da titolo voglio far crescere l'erba attorno al mio bonsai. Sapete per caso come si può fare ?
Grazie anticipate
SCUSATE PER IL TITOLO
 
Ultima modifica:

Eliste

Aspirante Giardinauta
Ciao!
se vuoi il muschio basta che ne raccogli un pò e lo metti sul vaso, ma se fossi in te starei molto attento perchè l'ulivo non ama ristagni...e se copri il terreno non è facile controllare.
Esattamente per erba che intendi?
 

Eliste

Aspirante Giardinauta
Per i prati normali devi lavorare la terra, dargli un pò di nutrimento e poi seminare il prato. Va annaffiato e una volta nato devi farlo crescere un pò per farlo rinforzare e infoltire...poi inizi a tagliare....
Non credi che su un piccolo vaso sia problematico?
Poi credo che l'erba per nascere e crescere abbia bisogno di più acqua di quanta ne vuole l'ulivo e sottragga anche il nutrimento, però aspettiamo altri pareri....
 

aurex

Esperto di Bonsai
potresti usare la terra preleveta del giardino....pian piano vedresti spuntare diverse erbette...ma non so...sinceramente non ci ho mai provato....e non so quanto sia positivo..
 

GORLA

Florello Senior
e dovresti innaffiare molto ,e l ulivo non ama il suo colletto bagnato , se vuoi un proto fai un altro vaso ,con il solo prato ,oppure scegli un bonsai che ama stare coi piei al fresco ,ho un altra soluzione ,giusto per toglierti la soddisfazione ,si vendono a quadratini i prati ,per farti capire come il campo a san siro ,ho quando di punto in bianco vedi nelle esposizioni i prati,ciao anna
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Con il prato vero non ho mai provato, in alternativa uso la Soleirolia, un’urticacea tappezzante abbastanza resistente, con foglie lunghe 3 o 4 millimetri e anche meno se tenuta in pieno sole. Periodicamente la “falcio“ con le forbici e se necessario la dirado. Non mi sembra che crei problemi ai bonsai.
soleirolia3Dscn3594.jpg
 

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Attenzione a muschi e praticelli simili.
Spesso sono dannosi per le piante, perchè non fanno respirare le radici ed è possibile che l'acqua ristagni.
Quando si vedono in foto bellissime piante circondate da tappeti di muschio 99% sono solo decorativi, cioè il muschio viene posizionato solo per l'esposizione e poi tolto subito.
Quindi il mio consiglio è di cercare di evitare per la salute della pianta stessa.
Ciao!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concirdo con vicuswic, mai lasciare sulla superficie del terreno delle erbe o muschio.
quest'ultimo lo si mette solo in occasione delle mostre.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
A proposito di praticelli e muschi non sarei così categorico, certamente complicano un po’ le cose ed è meglio non utilizzarli quando ci si proponga di ottenere bonsai perfetti degni di essere presentati alle mostre, ma non è il mio caso, io “gioco” a fare bonsai solo per il mio diletto e trovo esteticamente validi muschi ed erbe. D’altra parte mi sembra pacificamente accettato il loro impiego se non altro nell’allevamento su lastra e in certe composizioni su rocce, con funzione di contenimento della terra, il che mi fa pensare che non siano poi così dannosi. Il melograno della foto è da tre anni nello stesso vaso (grazie dei complimenti, Anna, scelgo bene i miei fornitori di vasi, un caro saluto!) e non mi sembra soffra per l’erbetta, come del resto diverse altre piante che coltivo nello stesso modo. Naturalmente poi ognuno si regola come preferisce, ferma restando la distinzione fra bonsaisti puri e bonsaisti-spaghetti come me. Un saluto
 
Alto