• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muschi e licheni

xst84

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
Ho preso da un muro quattro pezzetti diversi di muschio, li ho messi in dei vasetti con l'idea di riempire in futuro con questi degli spazi vuoti in dei vasi all'ombra. Ho messo delle pietre sotto e lo stesso terriccio che avevano sotto, e ho nebulizzato, ma temo che possano marcire lo stesso.
Già hanno perso qualcosa dei loro magici colori originali, ma l'effetto lana o velluto c'è ancora.
Come reagiscono questi tappetini viventi al trapianto ?
se continuano a vegetare posto qualche foto:hehe:
 

milkshake

Giardinauta
Ciao Pietro. :Saluto:
Nella sezione tecniche varie c'è un post intitolato "muschio nell'acquario ed altro". L'ho sbirciato un paio di giorni fa, quindi non so se può fare al tuo caso. Prova a darci un'occhiata...
:Saluto:
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
milkshake ha scritto:
Ciao Pietro. :Saluto:
Nella sezione tecniche varie c'è un post intitolato "muschio nell'acquario ed altro". L'ho sbirciato un paio di giorni fa, quindi non so se può fare al tuo caso. Prova a darci un'occhiata...
:Saluto:
Il mio muschio ha retto bene al trapianto ma credo abbia trovato condizioni ottimali: altissima umidità (il lato inferiore della zolletta è a pelo d'acqua), acqua filtrata, leggermente concimata per le piante acquatiche e luce. Pare che funzioni, anzi alcune piantine che crescevano sul muschio che per esperimento ho immerso, dopo 20 giorni sono vive e crescono :crazy:
 

xst84

Giardinauta Senior
Darta...Green!!! ha scritto:
Il mio muschio ha retto bene al trapianto ma credo abbia trovato condizioni ottimali: altissima umidità (il lato inferiore della zolletta è a pelo d'acqua), acqua filtrata, leggermente concimata per le piante acquatiche e luce. Pare che funzioni, anzi alcune piantine che crescevano sul muschio che per esperimento ho immerso, dopo 20 giorni sono vive e crescono :crazy:
Ciao Green..... sei sindaco di Scario o che altro ?:eek:k07:
 

xst84

Giardinauta Senior
milkshake ha scritto:
Ciao Pietro. :Saluto:
Nella sezione tecniche varie c'è un post intitolato "muschio nell'acquario ed altro". L'ho sbirciato un paio di giorni fa, quindi non so se può fare al tuo caso. Prova a darci un'occhiata...
:Saluto:
Ciao
ci provo sì, sono molto curioso, salterò solo tutte le soluzioni acquatiche.:D
Ehm grassssie:hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Devi tenerlo molto umido, ma senza usare acqua di rubinetto, che è calcarea. Sarebbe meglio una posizione ombreggiata dove possa prendere la pioggia e restare umido a lungo, quindi dovresti usare un terriccio che asciughi lentamente o al limite assicurare l'umidità ad es. con un sottovaso pieno d'acqua (sempre piovana).
Ora che è inverno probabilmente la crescita è ferma, ma se ci sono le condizioni vedrai che riprenderà.
Oltre a piantare la singola zolletta di muschio, potresti farne seccare un po' e sbriciolarlo sul terreno, in tal modo le spore (che poi non sono spore.....) andranno nel terreno e potranno germogliare.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ah, quello che ho detto vale per il muschio. Per i licheni credo che sia tutt'altra cosa.... Certamete crescono su terreni secchi (roccia o cemento) perciò immagino che non valga lo stesso discorso.
 

xst84

Giardinauta Senior
Devi tenerlo molto umido, ma senza usare acqua di rubinetto, che è calcarea. Sarebbe meglio una posizione ombreggiata dove possa prendere la pioggia e restare umido a lungo, quindi dovresti usare un terriccio che asciughi lentamente o al limite assicurare l'umidità ad es. con un sottovaso pieno d'acqua (sempre piovana).
Ora che è inverno probabilmente la crescita è ferma, ma se ci sono le condizioni vedrai che riprenderà.
Oltre a piantare la singola zolletta di muschio, potresti farne seccare un po' e sbriciolarlo sul terreno, in tal modo le spore (che poi non sono spore.....) andranno nel terreno e potranno germogliare.
ciao Boba
dimenticavo i muschi non ci sono più, o quasi:squint: ne è rimasto qualche pezzo stinto e sgretolato che sembra un residuo glaciale in un vaso con delle kalanchoe, ( sono diplomato in scienza della composizione, titolo rilasciatomi dal dipartimento di agricoltura antartica:martello: ) vaso che in onore ai muschi e ai licheni non ho toccato per un annmo e loro mi hanno aiutato a tenere le erbette sotto controllo:eek:k07: ma per far fiorire le kalanchoe ho coperto l'intera superficie con un cm di terricco per prati, :cry: però apposta per innaffiare spesso
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Markino

Giardinauta Senior
Ciao Xst84 per la riproduzione del muschio guarda qua!

Per i licheni non ne ho la piu' pallida idea, non ho mai sentito dire che si potesse fare e se non erro il loro sviluppo e' molto lento. :)
 

xst84

Giardinauta Senior
Ciao Xst84 per la riproduzione del muschio guarda qua!

Per i licheni non ne ho la piu' pallida idea, non ho mai sentito dire che si potesse fare e se non erro il loro sviluppo e' molto lento. :)
ciao Markino
grazie molte quindi il mio è solo in stato quiescente devo metterlo nelle giuste condizioni sembra facile e rapido devo riuscirci anche se non ce la faccio per il presepe vivente avrò un bel tocco d'Irlanda ai primi freddi:D
:Saluto:
 

xst84

Giardinauta Senior
Certo che ci torno!!! E' la mai patria acquisita! Il periodo migliore è secondo me giugno! :)
ciao Darta...Green
è di fronte a me Scario:froggie_r giugno è il mio compleanno
:slow: chissà come sarebbe andare a Stromboli da Scario e poi da lì andare dalla mie parti a Palermo dove come a Scario si vede sempre Stromboli e le Eolie in genere, che dici basterà il gommone del tamarro ? io a Scario mi accontenterei pure di stare dentro il mostro di Policastro :Saluto:
 
Alto