• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

livellare terreno bonificarlo e spietrarlo consigli.

posillipo

Aspirante Giardinauta
Salve mi chiamo pino, ho a disposizione un terreno di 1400mq. di tutto questo ne sto ripulendo circa 100 mq. in esso si è formata una piccola foresta formata da ailantos cespugli e rovi, il terreno è a terrazze la natura del terreno è mista ovvero sotto sarebbe da cava tipo morenico e a strati è stato riempito con terra di riporto di varia natura, per creare un piazzale.il terreno è abbandonato da tempo pertanto sono attecchiti ailantos ricino cespugli e altre erbacce infestanti. ho pulito solo questi pochi metri quadri in quanto si era creato un boschetto inaccessibile e impraticabile. prima ho tagliato i grossi rami ed ho cheato un grosso covone che poi ho con cautela dato alle fiamme, poi armato di pala piccone e una grossa sbarra a T in ferro che uso come leva, sto cercando di cavare via le radici dell'ailantos. ho notato che continua ad attecchire. mano mano che dissodo il terreno col piccone sto anche eliminando i grossi sassi, dovrei livellarlo in quanto è in pendenza come dovrei fare? non possiedo carriole zappe o rastrelli purtroppo, come dovrei operare manualmente per rendere il terreno pianeggiante? lo stesso necessita di lavori movimento terra ovvero dovrei realizzare una rampa a scendere per potere permettere l'accesso dei veicoli. ho scartato le pietre che vorrei usare come sottofondo e come muro a secco, come mi consigliate di procedere ed avanzare, con i miei pochi mezzi. la rampa dovrebbe avere una altezza di circa 2 metri ed una lunghezza di circa 8 metri, come avanzo con lo stato dei lavori, mi sono perso e scoraggiato. grazie attendo consigli e suggerimenti
 
Alto