• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muschi e licheni nei rami...che prodotti usare?

rossKeep

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,sono nuovo di questo forum ed ho trovato il vostro sito interessante. :)

Volevo chiedervi visto che girando per internet non riesco a trovare niente in merito,che prodotti posso usare per combattere muschi e licheni che colpiscono i rami delle piante.

In particolare devo irrorare un prodotto su dei rami di Acero montano che sono ricoperti interamente di muschi verdi chiari e di alcuni licheni gialli.

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno! :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
Perchè vuoi combattere muschi e Licheni? al tuo acero nn gli fanno nulla, anzi, sono bioindicatori della qualità dell'aria..se ci sono loro vuol dire che l'aria nn e inquinata,altrimenti muoino..
massimo
 

rossKeep

Aspirante Giardinauta
Sò bene anch'io che non fanno niente di male alla pianta e infatti non è neanche mia,ma di un privato...e quando si ha a che fare con i privati che vogliono una cosa difficilmente si riesce a dire di no...

Ho sempre saputo che al limite si possono spazzolare i rami con un raschietto per togliere muschi e licheni,ma non esiste davvero un prodotto specifico per irrorare? Sò che per i bonsai esiste ad esempio...
 

agrix

Aspirante Giardinauta
dovresti riuscire con dei sali quaternari di ammonio.......oppure dello zolfo forse anche con il rame li elimini.......ma il concetto è che sei sei un professionista devi assolutamente avere la capacità di persuadere il cliente dal fare ciò perchè ha ragione Tmaximo.....e quindi perchè fare qualcosa senza alcun senso??? per una questione di estetica??? orrore!!!!!
 

rossKeep

Aspirante Giardinauta
dovresti riuscire con dei sali quaternari di ammonio.......oppure dello zolfo forse anche con il rame li elimini.......ma il concetto è che sei sei un professionista devi assolutamente avere la capacità di persuadere il cliente dal fare ciò perchè ha ragione Tmaximo.....e quindi perchè fare qualcosa senza alcun senso??? per una questione di estetica??? orrore!!!!!

Riprendo anche il mio argomento visto che sono tornato nel forum dopo un po' e mi sono ritrovato molti messaggi...Ti ringrazio agrix per il tuo consiglio. Proverò ad usare i prodotti che mi raccomandi solo nel caso in cui il cliente dovesse insistere...infatti io non ho detto che voglio combattere questo problema per forza quando non ce n'è bisogno,ma sai...tante volte quando i clienti sono testardi non si può fare più di tanto per fargli cambiare idea e ci si ripara preventivamente con una carta scritta che se la pianta dovesse morire per colpa della scelta del privatista che ha insistito contro la mia scelta io non mi prendo la responsabilità del danno.
Credimi,neanche a me piace fare cose alle piante che non si possono o non c'e bisogno di fare...piuttosto tante volte è meglio lasciar fare alla natura il suo corso naturale... :)
 
Alto