• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muscari

Geko21

Giardinauta
Salve a tutti ma i Muscari quando vannno fatti seccari per essere tolti dal terreno per poi essere ripiantati? Sul sito ho letto l'innaffiature il terreno l'esposizione ma non la messa a dimora dato che li ho presi all'ikea e stanno su due strati quindi per l'anno prossimo vorrei separarli per farli rifiorire meglio!
Attendo risposte!

lill@75

Guru Giardinauta
beh non è che devi farli seccare tu,quando vedi che cominciano a ingiallire diradi pian piano le innaffiature,in pratica li assecondi dandogli meno acqua quando gliene serve meno fino a smettere del tutto

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho una aiuola di 5 metri per 1 che ne è piena e non li tolgo mai.
Alla fine dell'estate emettono le foglie che rimangono verdi tutto l'inverno. Prendono pioggia, neve etc.
A primavera al centro delle foglie spunta la pannocchia blu che dura qualche settimana.
Dopo secca tutta la parte aerea (fiori e foglie) che viene via lasciando l'aiuola pulita.
Il terreno rimane spoglio fino a metà estate quando il giro ricomincia.
Nel frattempo i tuberi si riproducono ed invadono tutto, tanto che l'anno dopo la zona fiorita aumenta sempre di più.
Allo stato attuale i fiori hanno invaso anche una parte del prato vicino all'aiuola.
Io quindi li lascerei in terra, in modo tale che "la colonia aumenti".

Ste

Geko21

Giardinauta
Stefano dev'essere un incanto la tua aiuola quando è fiorita, ma io li ho in vaso non avendo un giardino e l'ikea li ha messi sovrapposti per questi volevo toglierli per rimetterli in un vaso ancora più grande dato che quando li ho comprati li ho travasati subito ma avevano le radici troppo ingarbugliate. Volevo toglierli dal terreno per tagliarci (se è possibile) anche le radici e sistemarle in un grande vaso distanti tra di loro per poi lasciarli li. E' una cosa plausibile e se si quand'è che una volta seccati e tolti dalla terra devo ripiantarli?

dinogiardino

Giardinauta Senior
Ciao,

io ho una aiuola di 5 metri per 1 che ne è piena e non li tolgo mai.
Alla fine dell'estate emettono le foglie che rimangono verdi tutto l'inverno. Prendono pioggia, neve etc.
A primavera al centro delle foglie spunta la pannocchia blu che dura qualche settimana.
Dopo secca tutta la parte aerea (fiori e foglie) che viene via lasciando l'aiuola pulita.
Il terreno rimane spoglio fino a metà estate quando il giro ricomincia.
Nel frattempo i tuberi si riproducono ed invadono tutto, tanto che l'anno dopo la zona fiorita aumenta sempre di più.
Allo stato attuale i fiori hanno invaso anche una parte del prato vicino all'aiuola.
Io quindi li lascerei in terra, in modo tale che "la colonia aumenti".

Ste

da quanti anni la tua aiuola è piantumata ?? io ho fatto qualcosa di simile ai piedi di un ciliegio e devo dire che effettivamente in soli due anni la riproduzione è stata importante. tu dici che nn c'è bisogno di diraradare mai ???

Stefano-34666

Guru Master Florello
Stefano dev'essere un incanto la tua aiuola quando è fiorita, ma io li ho in vaso non avendo un giardino e l'ikea li ha messi sovrapposti per questi volevo toglierli per rimetterli in un vaso ancora più grande dato che quando li ho comprati li ho travasati subito ma avevano le radici troppo ingarbugliate. Volevo toglierli dal terreno per tagliarci (se è possibile) anche le radici e sistemarle in un grande vaso distanti tra di loro per poi lasciarli li. E' una cosa plausibile e se si quand'è che una volta seccati e tolti dalla terra devo ripiantarli?

Ciao,

io, quando anni fa' ho dovuto fare un piccolo scavo in quell'aiola, ho tirato via un mucchio di patate più o meno grandi.
A lavori ultimati (pochi giorni dopo) ho ributtato a casaccio nello scavo un po' di patate.
Le altre le ho messe in una cassetta e le ho tenute in cantina.
Alcuni mesi dopo le ho date a mio padre che le ha piantate in baita, buttandole a sua volta in una scavo.
Dopo di questo la mia aiuola non ne ha risentito e lo scavo di mio padre è pieno di fiori.

Questo aneddoto è per dirti che non serve così tanta cura nella gestione di questi bulbi.
L'unica cosa è che devono essere interrati prima dell'inverno, in quanto devono svernare in terra per essere pronti alla primavera successiva.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
da quanti anni la tua aiuola è piantumata ?? io ho fatto qualcosa di simile ai piedi di un ciliegio e devo dire che effettivamente in soli due anni la riproduzione è stata importante. tu dici che nn c'è bisogno di diraradare mai ???

Ciao,

l'aiuola credo che sia in queste condizioni da oltre 50 anni.
Era già così quando io ero piccolo (io ho quasi 40 anni) e quando in quella casa ci abitavano i miei nonni.
Potrebbe anche darsi che l'aiuola sia stata fatta alla costruzione della casa (1939) ma non saprei proprio.
Addirittura dove io ho il giardino mio nonno aveva un grosso orto che per un lato confina con questa aiuola.
Quando sono andato a vivere li, io ho eliminato l'orto e seminato l'erba. Da allora il terreno non viene più vangato ed ogni anno, in primavera ci sono sempre più muscari anche tra l'erba.
Prima era la vanga a tenerli a bada, adesso si moltiplicano indisturbati.
Io non ho diradato mai ed in quella aiuola ci sono anche tulipani, narcisi, giacinti.
In primavera è un tappeto blu, con gli altri fiori che, avendo lo stelo più lungo, svettano in mezzo.

Ste

Geko21

Giardinauta
Dev'essere proprio un incanto la tua aiuola! :D Perchè non le fai una foto quando sta nel suo splendore? :ciglione::ciglione:

Agatha

Guru Giardinauta
il mio muscaro indipendente fiorisce quando gli pare :D
lo lascio sempre in vaso estate inverno, mezzombra,
però noto che non fa tanti muscarini, devo studiare lo so :D

p.s. Stefano e Dino,
mettete una foto? :Saluto:

dinogiardino

Giardinauta Senior
IMG_2151.jpg

questa la mia piccolissima aiuola.
@stefano nn infierire ma mia piccola aiuola ha solo un paio di anni