• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muscari novi arrivati

D

DueBalconi

Guest
ho ricevuto in regalo un vaso con una quindicina di muscari blu, molto belli, che hanno appena incominciato a fiorire. in superficie la terra è coperta con del muschio. Il mio dubbio era se una volta sfioriti e ingialliti li devo tirare fuori, pulire dalla terra, tagliare le radici e le foglie e seminarli nell'autunno successivo
grazie mille a tutti
 

mazinga

Master Florello
Li pianti in un vaso più grande oppure in piena terra e li ritroverai il prossimo anno e lasciali alle intemperie
 
D

DueBalconi

Guest
grazie mille, però non ho ancora capito se le radici le posso togliere, come del resto anche il fogliame, perchè tanto ricresceranno l'anno dopo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le radici lasciale,le foglie fai come vuoi non c'è problema!!!ciao ciao
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
I Muscari sono rustici,nn sono Gladioli, dopo la fioritura vanno lasciati al loro ciclo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cioè dici di non tagliare nemmeno le foglie???Io lo faccio sempre,anche perchè sono nel prato e quando taglio l'erba falcio anche loro!!!Ma non gli succede nulla,ne ho delle distese!!!ciao ciao
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Certo Lore
le foglie dovrebbero rimanere, per il ciclo della pianta, ma visto l'abbondanza
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Euga...dici che possono bastare...???

muscari7a.jpg


in caso ci sono anche questi...e altri non fotografati!!!ciao ciao

arimuscari.jpg
 
D

DueBalconi

Guest
stupendi!!!!!
e grazie mille a tutti per i consigli. se penso però che noi cittadini ci esaltiamo per un vasetto di plastica di 20 cm di diametro con 10 muscari ....
ag, quanto sarebe bello trasferirsi in campagna!!!!
 
Alto