• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

musa paradisiaca

pandorea

Aspirante Giardinauta
Ho una musa paradisiaca sul terrazzo città bologna da questa primavera è cresciuta veramente bene e ora ha anche due piccoletti.
Vorrei sapere come deve essere conservata quest'inverno e se i piccoletti devono essere trapiantati ora o la prox primavera.
Ho letto un pò di cose ma ho le idee ancora confuse, sembrerebbe che:

1) all'esterno alle mie latitudini devono essere riparati il vaso e le radici
le radici in particolare devono rimanere asciutte
il fusto probabilmente marcirà ma il prox anno germoglierà una nuova pianta
o coprendo il tutto con tessuto/non tessuto c'è speranza di salvare anche il fusto?

mi confermate?

2) i bananini devono essere trapiantati tagliandoli dal fusto principale nel punto in cui vi è la diramazione, non ho trovato nulla riguardo il periodo in cui fare questa operazione, posso farlo ora?
è giusta la procedura per separarli?

grazie a chi saprà rispndermi e un saluto a tutti
Pandorea:crazy:

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Sì d'inverno la parte verde muore e rimane vitale la radice. Attenta però perchè teme il gelo e sicuramente a Bologna ci sarà! Potresti coprire la terra con paglia e farle una piccola serretta... ma non ti assicuro niente! Io la mia, che è piccola, quest'anno la tengo in casa!

La divisione dei fusti l'ho sempre fatta in primavera...

zeug49

Florello Senior
Ciao Pandorea , anch'io sono di Bologna e i miei banani ( Musa dwarf cavendish ) in inverno li tengo in serra calda, minimo 14°C . In inverno la vegetazione si ferma . Fuori pur coperti non sopravviverebbero ( quest'anno abbiamo avuto a Bologna anche punte di - 9°C !!!!!! ) Per i figlioletti ti consiglio di toglierli quando sono alti almeno 30 cm. I banani che vedi fuori nei giardinin sono ornamentali e come tali molto robusti , sopravvivono bene ma non riescono a portare a maturazione i frutti !!!!
zeug

zeug49

Florello Senior
Zeug come riscaldi la serra???ciao ciao

La serra dove metto i banani é quella didattica di AERADO ( associazione emiliano-romagnola degli Amici delle Orchidee di Bologna ) ché é riscaldata con calsaia a gasolio . Le orchidee a casa sul terrazzo sono in serretta in policarbonato e la riscaldo con un piccolo termo elettrico ( ad circolazione d'olio di 5 elementi ).
zeug

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazieeeee ma tu hai una serretta x quello la riscaldi elettricamente...io con la mia (mt.4x6) spenderei una fortuna!!!ciao ciao

Alto