• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Musa Velutina

bukoscoli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Inizio subito con il chiedervi un consiglio.
Ho una pianta di Musa Velutina da circa 4 anni.
In inverno l'ho sempre portata in casa ma ormai è quasi 3 metri e ho deciso di lasciarla fuori.
Abito in città a Milano. La Musa Velutina dovrebbe reggere abbastanza al freddo. L'ho coperta con il tessuto non tessuto e ho imbustato anche il vaso.
Nonostante questo le foglie si sono rovinate. Purtroppo il banano si è sbilanciato e il fusto si è un po' piegato a 30cm circa dalla base. L'ho subito raddrizzato e fissato con un sostegno ma immagino che la parte aerea della pianta sia cmq andata.
Ora volevo capire se mi conveniva lasciarlo così e vedere se ripartirà in primavera oppure tagliare il fusto e metterlo all'interno della mia piccola serra che ho in terrazzo dove la temperatura non scende mai soto i 7-8 gradi. Mi interesserebbe soprattuto capire se "potarla" o no adesso o lasciarla così. consigli?
grazie
 

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti.
Inizio subito con il chiedervi un consiglio.
Ho una pianta di Musa Velutina da circa 4 anni.
In inverno l'ho sempre portata in casa ma ormai è quasi 3 metri e ho deciso di lasciarla fuori.
Abito in città a Milano. La Musa Velutina dovrebbe reggere abbastanza al freddo. L'ho coperta con il tessuto non tessuto e ho imbustato anche il vaso.
Nonostante questo le foglie si sono rovinate. Purtroppo il banano si è sbilanciato e il fusto si è un po' piegato a 30cm circa dalla base. L'ho subito raddrizzato e fissato con un sostegno ma immagino che la parte aerea della pianta sia cmq andata.
Ora volevo capire se mi conveniva lasciarlo così e vedere se ripartirà in primavera oppure tagliare il fusto e metterlo all'interno della mia piccola serra che ho in terrazzo dove la temperatura non scende mai soto i 7-8 gradi. Mi interesserebbe soprattuto capire se "potarla" o no adesso o lasciarla così. consigli?
grazie
Non mi risultava in grado di reggere il gelo, anzi pensavo non potesse neppure andare sotto i 10°, ma è sicuramente ignoranza mia.
Il tessuto non tessuto come l'hai messo, a contatto con le foglie? Da noi oltre che freddo (neppure troppo) è davvero molto umido e quello fa più danni del resto combinato col tnt.
Il vaso l'hai imbustato con cartone? Hai una foto?
 

bukoscoli

Aspirante Giardinauta
Non mi risultava in grado di reggere il gelo, anzi pensavo non potesse neppure andare sotto i 10°, ma è sicuramente ignoranza mia.
Il tessuto non tessuto come l'hai messo, a contatto con le foglie? Da noi oltre che freddo (neppure troppo) è davvero molto umido e quello fa più danni del resto combinato col tnt.
Il vaso l'hai imbustato con cartone? Hai una foto?

Avevo letto da qualche parte che poteva reggere, almeno l'apparato radicale, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Il tessuto è a contatto con le foglie e ho fasciato il fusto. Il vaso l'ho imbustato con un sacco di tela rigida.
La pianta è sotto una tettoia luminosa e a ridosso della casa e la innaffio veramente sporadicamente d'invero.
Potrei tagliare il fusto e metterla in serra (che è riscaldata) ma ho paura di fare troppi danni a potarla ora, anche se la collocherei immediatamente in serra.
Purtroppo nella serra non ci stava con tutta l'altezza.
 

njnye

Florello Senior
Il tessuto non dovrebbe stare a contatto con le foglie, ma distanziato. Domani dovrebbe essere abbastanza sereno, se puoi spacchetta e valuta la situazione. Tieni conto che il peggio deve ancora arrivare, quindi se è ancora viva può valer la pena ritirarla in serra...
 

bukoscoli

Aspirante Giardinauta
Ho portato in casa il Banano. non è messo bene. Ho tagliato all'altezza del punto in cui si è piegato e quasi spezzato.
http://imageshack.com/a/img921/6789/3q4j7u.jpg
Ora io non sono in grado di capire se è vivo o morto. Ma a occhio non mi sembra ben messo. Ora lo terrò in casa davanti ad una finestra, speriamo che la radice stia bene e faccia uscire qualche altro banano...
 

njnye

Florello Senior
Dalla foto non si capisce bene se il fusto è vitale o meno. Non mi sembra bianco, quindi ti direi che si è danneggiato. Se è così affetta con una lama disinfettata e molto affilata (il coltellaccio da verdura, per capirci) e arriva fino alla parte sana (sperando ci sia). Se lasci così la necrosi va avanti.
 

bukoscoli

Aspirante Giardinauta
ciao. purtroppo il banano sembra andato. Mi sembra sia marcito ho provato a scendere ancora di qualche centimetro (ormai a livello delle radici) ma non cambia nulla.
Ora è in un vaso in casa. Vediamo se butterà fori altro o se è completamente andato...
Nel caso avete qualche consigio di banani che resistano al rigido clima invernale lombardo? :)
grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ll Musa basjoo (banano giapponese) resiste al freddo.
Oppure c'è l'Asimina Triloba, che viene chiamato banano di montagna (ma non ha l'aspetto del tipico banano).

Ste
 
Alto