• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con musa

francesca.val

Aspirante Giardinauta
Ciao,
avrei bisogno del vostro aiuto, da questa primavera ho questo banano, lo tengo sul balcone esposto a sud ma non al sole. Lo bagno per mantenere il terreno umido e fino a 1 mesetto fa nebulizzavo le foglie 1 volta al giorno visto il caldo.
Ma ho sempre avuto il problema che vedete in foto, le foglie sotto cominciano a diventare gialle e secche e cadono.
Andando avanti di questo passo mi rimarrà la musa con il tronco lungo senza foglie e quindi non molto carino da vedere.
Secondo voi da cos'è dovuto? Non so proprio come risolvere il problema.
Inoltre, ho un altro problema con dei Coleus, purtroppo al momento non ho foto.
Li tengo sul balcone esposto a sud, al sole. Fino a 1 settimana fa stavano bene ora hanno le foglie un po' molle come cadenti. A cosa può essere dovuto?
IMG_20190930_142451.jpg IMG_20190930_142447.jpg IMG_20190930_142440.jpg IMG_20190930_142435.jpg
 

sherwood

Giardinauta Senior
E perche' non lo tieni al sole ? In ogni caso quel banano e' una pianta che vive nelle zone tropicali, non te la prendere con lui se a Trento, in autunno, diventa un po' bruttino. La pianta mi sembra abbastanza in salute, certo che dovrai fare qualcosa che gli permetta di passare indenne (vivo) l'inverno, sapendo che non essendo nella sua condizione ideale diventera' sempre piu' brutto, in primavera, e poi in estate tornera' a dare il meglio di se' soprattutto se gli farai prendere un po' di sole
 

francesca.val

Aspirante Giardinauta
E perche' non lo tieni al sole ? In ogni caso quel banano e' una pianta che vive nelle zone tropicali, non te la prendere con lui se a Trento, in autunno, diventa un po' bruttino. La pianta mi sembra abbastanza in salute, certo che dovrai fare qualcosa che gli permetta di passare indenne (vivo) l'inverno, sapendo che non essendo nella sua condizione ideale diventera' sempre piu' brutto, in primavera, e poi in estate tornera' a dare il meglio di se' soprattutto se gli farai prendere un po' di sole
In realtà non lo tengo al sole perché leggendo le schede di coltivazioni sulla Musa Cavendish ovunque c'è scritto di tenerla all'ombra. Mio fratello l'ha spostata al sole una giornata e le foglie sono diventate ancora più gialle.
Ma erano brutte anche in estate, quindi penso il problema sia un altro ma non riesco proprio a capire quale :(
In inverno la sposterò sicuramente in casa :) Ma spero non perderà troppe foglie perché se davvero mi rimarrà un tronco lunghissimo senza foglie.
 

sherwood

Giardinauta Senior
No, non e' cosi' !
La musa cavendish e' quella che produce le banane che si vendono al supermercato. Spesso ho visto in giro per il mondo coltivazioni estese e ti garantisco che non erano per niente ombreggiate e non sto parlando del sole che abbiamo dalle nostre parti ma di quello equatoriale o quasi. Certo, se l'hai sempre tenuta all'ombra non puoi spostarla di punto in bianco al sole perche' le foglie si devono abituare un po' alla volta ma ricorda bene, i banani sono piante da esterno che amano il sole. Per l'inverno l'ideale sarebbe un locale non troppo riscaldato dove la temperatura non scenda sotto gli 8/10 gradi, tipo un vano scale con finestre che facciano entrare la luce.
 

savitar

Aspirante Giardinauta
ciao, anche il mio banano nano (venduto come “Oriental Dwarf”) acquistato un paio di mesi fa sembra crescere felice, ma le foglie più basse sono gialle o marroncine, quelle più alte solo ai bordi . E' in prossimità di una finestra per godere di un pò di luce, ma non prende molto sole, più che altro qualche raggio di pallido sole autunnale al mattino tra le 8 e le 10). Non ho balcone, quindi vivrebbe sempre all'interno. Lo innaffio abbastanza spesso, anche se è autunno, perchè il terreno diventa rapidamente secco anche in profondità. Va bene anche nebulizzarlo spesso come sto facendo? Vorrei riuscire a farlo sopravvivere fino alla primavera prima di cambiargli il vaso in cui mi è stato venduto, che forse è troppo piccolo. Grazie a chi mi darà qualche dritta:) Untitled-1.jpg untitled2.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ciao, anche il mio banano nano (venduto come “Oriental Dwarf”) acquistato un paio di mesi fa sembra crescere felice, ma le foglie più basse sono gialle o marroncine, quelle più alte solo ai bordi . E' in prossimità di una finestra per godere di un pò di luce, ma non prende molto sole, più che altro qualche raggio di pallido sole autunnale al mattino tra le 8 e le 10). Non ho balcone, quindi vivrebbe sempre all'interno. Lo innaffio abbastanza spesso, anche se è autunno, perchè il terreno diventa rapidamente secco anche in profondità. Va bene anche nebulizzarlo spesso come sto facendo? Vorrei riuscire a farlo sopravvivere fino alla primavera prima di cambiargli il vaso in cui mi è stato venduto, che forse è troppo piccolo. Grazie a chi mi darà qualche dritta:) Vedi l'allegato 533005 Vedi l'allegato 533006
E' marciscente perchè quel maledetto coprivaso non lo svuoti mai dall'acqua di innaffiatura.
Non spingere la crescita che siamo in inverno.
Bagnalo una volta ogni 15 gg per tener vive le radici e lascia che secchi tutta la parte aerea.
In primavera lo rinvasi e lo poni all'aperto al sole: rigermoglierà con grande energia.
Nel Nord Italia, i banani all'aperto, in inverno sono secchi e a riposo!!
 

savitar

Aspirante Giardinauta
ciao Stefano, grazie, proverò. A ogni innaffiatura in realtà elimino sempre il coprivaso, innaffio direttamente la pianta nel suo vaso sul lavandino di cucina, lascio defluire con calma, rimetto nel coprivaso solo quando non esce più acqua dai fori; così con tutte le piante. Speriamo di resistere fino alla primavera:)
 
Alto